Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

posto una serie di immagini di camera da letto per il mercato contract.

Illuminazione:

SkyDome+Sun al 200%; + Bank interno

Camera 28mm(forse una 35mm);

IS0 400;

Profondità di campo 8 - 10;

correzione cromatiche in photoshop per togliere la dominate rossa dominante dovuta alla riflessione del legno;

simulens con maskera pentagonale;

standard_generale_mp.jpg

standard_comodino_mp.jpg

standard_scrivaniascrittoio_mp.jpg

standard_letto_mp.jpg

standard_armadio_mp.jpg

suite_generale_mp.jpg

suite_comodino_mp.jpg

Edited by cecofuli

anche io sono per lo sfondo alle finestre, ma devo dire che il lavoro mi piace, le texture dei tessuti sono ben curate, l'unica cosa che abbasserei un pochino è la luce che arriva dalle finestre, mi sembra un po' forte...

anzi tutto grazie a tutti per l'attenzione.

per quanto riguarda lo sfondo penso che come scelta stilistica sia meglio non senza, solo per il fatto che è semplicemente più elegante senza sfondo epoi sarei dovuto andare a fotografare un HDR in Cossovo per non creare false aspettative.

@francesco orsini // dove mancano le ombre ? se le ombre non ci sono vuol dire che non ci devono essere, essendo maxwell riproduttore di ambienti reali.

per quanto riguarda la luce non penso affatto che sia troppo forte, penso solo che sia adeguata alla situazione.

Edited by pmore78

In effetti mi sa che hai ragione...il contrasto che manca alla scena è dovuto al fatto che hai molta area finestrata e quindi la scena risulta meno contrastata, si sa è così in questi casi e sarà perchè io cerco sempre di fare le scene più buie perchè me lo chiedono i clienti :D

se le ombre non ci sono vuol dire che non ci devono essere, essendo maxwell riproduttore di ambienti reali.

Maxwell sará pure un simulatore fisico della luce, ma se inserisci sorgenti luminose non reali tipo un "bank interno" la simulazione fisica va a farsi benedire.............

Complimenti! Davvero un bel lavoro....! ;)

Un osservazione: ma luce esterna non è un pò troppo forte rispetto al riflesso che fa sul pavimento??

la luce diretta della finestra è luminosissima...ma il riflesso sulla moquetttes è mooooolto meno intenso...

Maxwell sará pure un simulatore fisico della luce, ma se inserisci sorgenti luminose non reali tipo un "bank interno" la simulazione fisica va a farsi benedire.............

krone@ no krone, il bank è un emettitore di luce che si usa in fotografia di interni per schiarire l'ambiente, quindi non capisco la tua affermazione.

Ogni volta che si vedono immagini fatte con Maxwell non so per quale motivo ma si trovano difetti che non esistono quasi ci fosse un accanimento contro i Maxwelliani.

Basta vedere che questo lavoro è stato giudicato con 3 stelline.

Di sicuro se avessi presentato questo lavoro fatto con Vray ti avrebbero elogiato in lungo e il largo ma questa è storia vecchia.

Dal mi canto per me il lavoro è ottimo ben curato buona illuminazione e grana assente.

Di sicuro si potrebbe migliorare ma già è un lavoro medio alto.

Ciao a tutti

infatti questa non l'ho capita manco io.......

forse avrai confuso fra luce ARTIFICIALE e luce NATURALE... ma che un Flash, un Faro o un Bank non sia reale....... non è affatto una definizione seria. sarebbe come negare tutta la luce fotografica o illuminotecnica.

avello saputo avrei risparmiato una fortuna quando ero in cinematografia..... invece di comprare Yoniro e Arri potevo semplicemente usare una scadente pellicola... ma almeno usare la luce ambiente?

MHa!!!!

ottimo lavoro, concordo con un'immagine all'esterno... anche se sparatissima male non fa... ma è anche vero che per questa situazione la puoi aggiungere sempre di Post anche senza alfa.

a questo punto magari proverei una qualche immagine di effetto, una nottorna.

Comunque mi piacciono sia inquadratura e sopratutto la luce.

Edited by motopiku

Anche io concordo con motopiku. Farei immagini più d'effetto.

So per esperienza che per un lavoro di CONTRACT quello che hai fatto basta e avanza ( e i tuoi render non sono male) però se usi maxwell ci si aspetta un render fatto VERAMENTE bene ( almeno curare un po di più modellazione, texture e composizione scena) dato che non c'è moltissimo da settare.

comunque non male, aspettiamo la notturna ;)

A me piace. Ovviamente dedicandoci altro tempo sarebbe migliorabile in alcuni dettagli...ma quando sono i dettagli a saltare all'occhio vuol dire che l'immagine è ottima!

Soprattutto mi piace verificare ancora una volta che maxwell è in grado di dare alle immagini una morbidezza, un certo calore che altri motori raggiungono solo in mano veramente esperte e non sempre....stranamente nonostante il fatto che ci possano essere talvolta problemini di materiali o di modellazione per il mio gusto di solito sono immagini più gradevoli di molte altre magari curate in maniera ossessiva.

De gustibus...

Qui nessuno ce l' ha con Maxwell, guarda alcune immagini Ricky, sono prive di contrasto, io non ho mai fatto quello che dice le cose tanto per dire, non m' interessa se è Maxwell o Vray...di solito avete fatto lavori migliori, questo non mi fa impazzire, diavolo potrò dire la mia???

Ma poi cosa guardate le stelline???Sapete che non contano niente, tanto quando c'è un lavoro discreto uno vota basso apposta...ma non mi pare questo il caso

Mi sembra ultimamente avevi fatto una stanza con alcuni quadri in terra appoggiati al muro, beh quella mi piaceva davvero...

Edited by francesco orsini

scusa Francesco, non credo che si mettesse in discussione il tuo giudizio, ci mancherebbe.

L'unico appunto era sull'affermazione di Krone.... ma probabilmente ha semplicemente scritto male, scambiando reale con artificiale (anche se il senso non cambia).

Rickybas ha solo espresso una sensazione, non gli do torto.... infatti da quando ho iniziato a vedere maxwell (nella lontana versione beta) si tende a perfezionare molto di più i dettagli, cosa che prima non venivano nemmeno percepiti. Oggi si arriva a dei livelli di rendering incredibili (con molti software) e si tende di più a definire "il pelo nell'uovo", è un fatto normale e ci aiuta a crescere.

Comunque c'è la tendenza a giudicare l'immagine come se dovesse essere la perfezione assoluta.... spesso però chiedo sempre un'altra variabile oltre i tempi di rendering settaggi etc.... ovvero QUANTO TEMPO TI HA CONCESSO IL CLIENTE PER LA CONSEGNA? hehehehe

Molti lavori non sono il massimo.... ma se consideriamo anche la pretesa dei clienti dove si realizzano rendering in tempi brevissimi.... ovviamente ... con il poco tempo a disposizione questi assumono una particolare qualità.

comunque il discorso dei bank è semplicissimo. Pmore è abituato a cataloghi e alle sale posa..... è quindi normalissimo usare bank sulle finestre nelle ambientazioni d'arredo. come gli è stato consigliato comunque si può sempre mettere uno sfondo ma.... l'illuminazione da studio è quella... senza trucchi e senza inganno.

seppure gli si poteva consigliare un'illuminazione naturale... con tanto di dominanti esterne ma.... è una scelta strategica. in sala posa la luce è controllata... sopratutto la temperatura del colore, per una corrispondenza cromatica è importante uniformare la luce, cosa che in una situazione naturale non avviene.... anche se restituisce un'immagine sicuramente più famigliare.

Edited by motopiku

QUANTO TEMPO TI HA CONCESSO IL CLIENTE PER LA CONSEGNA? hehehehe

Lo so, infatti a volte avendo poco tempo faccio delle schifezze

Per quanto riguarda il resto io non me la prendo di nulla è solo che ho risentito Ricky dire che critichiamo Maxwell a priori, assolutamente no, per me è uno spettacolo Maxwell...

che bella discussione che si è accesa, direi un classico.

per quanto riguarda l'illuminazione, forse se ho tempo e dato che maxwell me lo permette vorrei fare dei rendering con il PhisicalSky e posizione geografica corretta della stanza rispetto il nord, però a quel punto dovrei inserire un background classio del kossovo.

Qualcuno di voi ha un bel background del Paesaggio Classico Kosovaro (magari senza carro armato :D) ?

Edited by pmore78

dato che per lavoro di contract devo andare in Albania ( a 2 passi dal kosovo), cercherò di portare del materiale. :-)

per i carri armati non ti assicuro nulla ... speriamo bene!

Edited by Karonte

Ciao a tutti io ho solo espresso una mia sensazioni e credo che non sia l'unico a provarla; nella mia precedente risposta non c'era nessun riferimento a persone.

Per francesco orsini tu sei liberissimo di dire tutto quello che vuoi il mio era un discorso più ampio e spero di non averti offeso, per la cronaca io con questo lavoro non centro nulla è tutta farina di pmore78.

Spesso mi pare di percepire che siccome uno usa Maxwell allora l'immagine deve essere perfetta perchè tanto fà tutto lui ed invece vi sbagliate.

Maxwell sicuramente ti aiuta come immediatezza nell'approccio al softwere ma non fà tutto lui ci devi mettere parecchio del tuo come se usassi vray mentalray ecc...

Questa non è l'ennesima polemica tra i motori di rendering ma solo una mia personale considerazione

Ciao a tutti

krone@ no krone, il bank è un emettitore di luce che si usa in fotografia di interni per schiarire l'ambiente, quindi non capisco la tua affermazione.

Ogni volta che si vedono immagini fatte con Maxwell non so per quale motivo ma si trovano difetti che non esistono quasi ci fosse un accanimento contro i Maxwelliani.

il concetto é sempre lo stesso: ogni volta che qualcuno critica un´illuminazione o la resa di un rendering in Maxwell c´é sempre la stessa (stupidissima) risposta: "Maxwell é un simulatore fisico della luce, quindi é tutto perfetto, bla bla bla"

quello che non capite o fate finta di non capire, che non sempre si critica la resa fotografica, ma la resa in se come a dire, sará pure una foto, ma non é una bella foto.

Se qualche utente critica dicendo che secondo lui mancano le ombre, puoi pure rispondere che l´ha fatto Maxwell e quindi é perfetto, io ti dico che hai introdotto degli elementi esterni che alterano il risultato, tu mi dici che i bank luminosi si usano anche in fotografia e io ti rispondo che esistono anche le fotografie dove i bank luminosi sono posizionati male e quindi l´illuminazione (reale, perfetta, fisicamente corretta come si addice a Maxwell) non é ben riuscita.

Abbiamo visto che ci sono utenti (Panda, uno a caso) che con motori di rendering biased ottengono risultati superlativi sapendo come ricostruire un set fotografico per ricreare un´illuminazione da studio. Questi rendering sono fatti con un motore unbiased ma raggiungono risultati discutibili (tant´é vero che c´é chi non apprezza l´illuminazione) per cui continuare a ripetere all´infinito "é tutto fisicamente corretto" é una tiritera che ha stancato.

Sará fisicamente corretto, ci sará il sole e un bank luminoso come nella realtá, ma non é un risultato superlativo, d´altronde anche con la macchina fotografica si possono fare brutte foto.

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...