Jump to content
fabergambis

Cambio Sw! Da Maya A Max

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un bel po' che non scrivo più sul forum a causa dei parecchi impegni di lavoro e ora che sono un po' più libero ho deciso di fare il grande salto.

Spero di non aver toppato sezione se così fosse mi scuso è che in questa discussione mi piacrebbe parlare di un po' di aspetti vari del sw per cui ho preferito restare sul vago...

Ormai è evidente che per svolgere i lavori architettonici con maya ad un certo livello, soprattutto usando le luci artificilai è diventato impossibile: troppe cose che non funzionano, troppi bugs e troppe procedure assurde per i miei gusti.

Devo dire che Maya 2009 mi ha davvero deluso perchè dal mio punto di vista ha fatto quasi solo ed esclusivamente passi indietro.

Un bug con un sw intorno per farla breve :)

Quindi è giunto il momento di imparare ad usare 3dsMax design 2009 e per questo chiedo assistenza in questa migrazione per chiarirmi alcuni dubbi sul funzionamento del sw in questione.

Finora ho importato una scena di lavoro da maya in fbx, ho riassegnato i materiali e risistemato tutte le istanze che molto gentilmente l'fbx non ha preso in considerazione.(evviva la comunicazione efficiente tra i sw dell'Autodesk :angry: )

Con i comandi di base finora non ho avuto molti problemi perchè basta consultare l'help e far girare qualche rotellina del cervello per capire come riprodurre certe procedure, solo che ho un problema con le dimensioni della scena.

Come mai in maya con le istanze la scena pesava circa 70MB e su max ne pesa 130?

Ho cercato in rete e sull'help ma non riesco a capire come ridurre il peso della scena.

Ho letto che esiste il tool Collapse ma dalle prove che ho fatto non cambia nulla: o dipende dal fatto che ho lavorato sui Groups e non sulle singole meshes?

Infatti ho diviso la scena in gruppi (cosa normale su maya non so su max) e ogni volta mi passo il tempo ad aprirli e chiuderli per lavorare sugli oggetti contenuti, cosa che non mi fa impazzire anzi se qualcuno ha dei suggerimenti dica pure :)

Poi ci sarebbe la questione convert to editable mesh o polygon ma l'unica cosa che ho letto sull'help è che se si effettuano troppe conversioni si fa più danno che altro perchè si moltiplica il numero di caching delle operazione sulla mesh, aumentando di fatto il peso della stessa.

E infatti non l'ho fatto :)

In buon sostanza, una volta importato il tutto da maya, quasi tutti gli oggetti sono editable poly, qualche editable mesh quà e là e sinceramente non capisco il perchè di questa differenza dall'importazione.

Su maya è molto semplice, basta usare delete history ed il gioco è fatto: la mesh pesa per il solo numero di poligoni, senza che le operazioni su essa eseguite giochino alcun fattore perchè sono state appunto cancellate dal 'conteggio'.

E su max e siste un comando simile?

In attesa di vostre incoraggianti risposte vi saluto e vi auguro un buon fine settimana.

P.S. sappiate che sono in arrivo tante altre domande da noob :D ma abbiate pazienza e comprensione: pensate alla 'tragedia professionale' che sto affrontando dopo anni di utilizzo esclusivo di maya :(

Ciao,

le poly sono una versione avanzata delle buon vecchie mesh. Infatti ormai si lavora sempre in poly, poichè ci sono molti più comandi. Molti script free non funzionano con le mesh, come Polyboost (integrato in max 2010). Le mesh, però sono più "leggere".

I gruppi di max io non li ho mai usati, scomodi, preferisco lavorare coi layer. O se ti piacciono, creati 2 shortcut ed il gioco è fatto (OPEN, CLOSE ATTACH e DETACH).

In max non esiste l'history. Lavora per "livelli", layer, modificatori. Una volta che collassi la mesh, l'hai ridotta al minimo. Per la questione del peso del file, non saprei dirti.

Per tu che vieni da Maya forse ti sarà utile lo script free Outliner, che tra l'altro usa anche le icone di Maya se vuoi :) Occhio che con scene con molti oggetti è lentino. E' pur sempre uno script. Diciamo che è stato pensato per i rigger comunque. PEr installarlo basta che trascini il file nella viewport e ti customizzi la toolbar, quad o shortcut.

DOWNLOAD

outliner_1_6_UI.jpg

Edited by cecofuli

MITICO ceco!!! :Clap03: avere l'outliner su max sarebbe il mio sogno perchè il pannello selct from scene (tasto H ) non è il massimo della velocità.

Ecco questa sarebbe stata una cosa da chiedere per velocizzare il lavoro ma mi hai anticipato...BRAVO! :D

Ho letto quì sul forum tra gli argomenti già trattati la differenza tra mesh e poly su max e ti dirò che finora per quello che ho dovuto fare (cioè molto poco in verità) non mi sono fatto le idee tanto più chiare, più avanti magari capirò.

Su max sto usando sia gruppi che layers. I gruppi più che altro li trovo comodi perchè nel pannello selct from scene altrimenti c'è l'inferno e mi viene la confusione a vedere tutte quelle voci a cascata.

Per i layers anche quì è una questione di abitudine, ci farò la mano perchè su maya erano un po' diversi...è dura ricominciare quasi da capo!

In alternativa cosa si potrebbe usare oltre lo script outliner?

Lo Scene Explorer ?

Guarda, questo script praticamente se selezioni gli oggetti dal suo interno, apre e chiude i gruppi lui da solo. In più trascinando i vari nomi uno sopra l'altro puoi gestire le gerarchie (appunto per i riggers).

Scene explorer è un'altro buon strumento, anche se mi ricordo che quando generavi i layer non li metteva in ordine alfabetico, ma solo di creazione, il che è scomodo. Ora non mi ricordo come si fa, ma è possibile abilitare il vecchio scene manager di max, che è molto più veloce. Comunque con quello nuovo, se elimini un po' di voci e lasci sono name a Type, la sua apertura è più veloce. Poi è lento la prima volta, poi le altre è molto veloce. :)

Per i layer, abilita la toolbar (Stle autocad). Sicuramente un po' ti aiuterà.

come ti capisco!!! anch'io vengo da maya ma x la modellazione architettonica max e davvero fantastico. infatti anch'io come te sto combattendo fra mesh e poly e non capisco nemmeno io come mai se istanzio oggetti la scena si appesantisce e basta. x non parlare della modellazione nurbs che ancora è un mistero di come funzioni.

seguo interessato

Ho appena provato.

(*). 1 sfera con 200 segmenti convertita il Poly = 3.1 MB = 20.000 poligoni

(*). 100 sfere istanziate = 3.4 MB = 2.000.000 pligoni

(*). 100 sfere copiate = 291 MB = 2.000.000 pligoni

A me sembra tutto regolare.

Edited by cecofuli

Accidenti faber, autodesk ha detto proprio adesso che nel nuovo service pack rilascerà anche le IES uguali come in 3dsmax, se non meglio.

:P :P :P :P :P :P :P :P Scherzo ovviamente................

Dai che so quello che passi e ti capisco come pochi.

Mi allego alla lista di quei pochi, e ti auguro buona fortuna con 3ds e che tu possa recuperare il gap in poco tempo.

Rimango fedele alla maglia nella speranza che tu possa tornare fra le righe di maya... :crying:

Hallo!!

aggiungo una piccola considerazione sul peso dei file max.

se hai un oggetto parametrico e vi stratifichi dei modificatori per dettagliarlo (turbosmooth ad esempio) il peso è irrisorio ma i tempi di accesso ai vari stack aumenta.

se al contrario collassi tutto, incrementi il peso del file ma hai un accesso più rapido alle selezioni.

Mi sta venedo il sospetto che in termini assoluti i files .max siano più pesanti per loro natura dei .mb di maya, dovrei vedere a parità di num. di facce quanto pesa ad es. una sfera nell'uno e nell'altro sw per capire meglio.

Dalle prove che ha fatto ceco mi sembra evidente che con le istanze (a prescindere dal numero) l'aumento di peso sia irrisorio proprio come in maya.

@ ytsejam: fai lo spiritoso eh? Vedi di studiare anche tu perchè se no poi non ti passo le info :P

@ marla: anche tu come dario vedo che rimani fedele...ma ti capisco eccome! Se non avessi avuto la necessità di fare progetti con le fotometriche non avrei avuto motivo di pensare di passare a max; ma visto che è successo e succederà (almeno me lo auguro :D ) e vista l'ingestibilità in termini soprattutto di tempo delle IES su maya, credimi non avrò rimpianti.

Anzi sono pure parecchio incacchiato e mi sento pure 'tradito' :angry:

E' dura dover ricominciare quasi da capo dopo tutti questi anni, ma così non potevo continuare.

@ mercy: chiarissimo ;) thanks

Guest

in 3dsmax si può abilitare una opzione di compressione dei file che riduce notevolmente il peso del file salvato a precindere dal suo contenuto.

non parlo della compressione di winzip. ma di una compressione interna di 3dmax.

si trova in una delle finestre configure dedicata ai file.

raga io sono dell'idea di una cosa: se autodesk prendesse la facilità di modellazione di maya (e credo di non dire cavolate) e la gestione di max delle luci e dei materiali, penso che sul mercato ci sarebbe il miglior software x fare architettura. ovvio io parlo per parere personale e non voglio innescare flame o altro.

anzi chiedo scusa x l'ot. era solo una piccola riflessione personale.

ovvio che poi ognuno si puo trovare piu o meno bene con qualsiasi altro software.

il mio vuole essere un ragionamento "obbiettivo" avendo porvato maya e max.

mi riscuso x l'ot

Vuoi mettere anche solo i voli che mi faccio in viewport? :)

Cmq è solo una questione di pratica e nient'altro, ma ovviamente per chi usa un software come Maya da 8 anni come me, è tutto un'altro mondo. Ma ha i suoi grandi pregi e quindi nulla da dire. Anzi.

Non credo proprio che la modellazione poligonale di Maya sia il suo punto forte, anzi, penso proprio il contrario ;) .

La modellazione poly in maya per l'architettura è molto difficoltosa, si ceco, ma per altro tipo di modellazione poly di tipo organico, non penso ci sia molto da ridire. Poi al solito è questione di abitudine.

Solo parere di chi lo usa e nient'altro. Niente flame e scusate.

Edited by ytsejam

Si, beh, alla fine si usano una decina di comandi in tutto per la modellazione Poly, qualsiasi programmi usi. Certo è che con l'introduzione di polyboost di default, credo che tutti concordino che Max ora abbia un set di strumenti unico al mondo :) (modellazione arch-viz o organica che sia).

Edited by cecofuli

Si, ripeto io non uso max per la modellazione ma solo per il successivo cambio in quella direzione che riguarderà prima di tutto il render. Che non mi offre difficoltà al momento. Ma più di uno software non riesco proprio a tenere.

Poi sicuramente le innovazioni fatte in max, al momento non hanno confronto e se continua con questo ritmo in maya, non avremo altro nei prossimi due anni, forse qualcosa arriverà.

Sono obbiettivo nel dire che max al momento offre molto di più rispetto a Maya, anche se non riesco a darmi pace sempre per le questioni che riguardano il non supporto delle solite luci, che per quel che mi riguarda, cambierebbero la vita di molti di noi che usano Maya, senza e garantisco, senza bisogno di migrare ad altro software. E ripeto in maya per modellare poly Architettonico, io non ho difficoltà.

In effetti il file .max è "grosso". Infatti se lo rarri diventa mooolto più piccolo. Non saprei dirti il perchè... Interessante la questione della compressione. Non la conoscevo.

(*). Salvataggio 100 sfere copiate da 10.000 poly con compressione attivata = 10 sec -> 20 MB

(*). Salvataggio 100 sfere copiate da 10.000 poly con compressione disattivata = 3 sec -> 73 MB

Ovvio che il tempo di salvataggio doveva aumentare.

Edited by cecofuli

Guest
Col salvataggio compresso il file pesa molto meno (76kb) e mi sembra rimanga identico, pensavo cambiasse estensione o non so cos'altro.

per come ho visto io rimane uguale, non ho capito perchè non hanno già inserito di default questa cosa che la trovi

se ti vai a leggere tutte le varie opzioni,

per di più pesa propio poco rispetto al file senza compressione.

Io ho provato cone delle scene di media complessità ma la differenza di peso è evidente.

Edited by IPPOPOTAMO

Ma come fate a non convertitvi tutti all'Outliner? :P

L'ho installato ed è semplicemente 'necessario', almeno per me. Rende tutto molto più facile, sarà l'abitudine...

Grazie ceco, grande segnalazione :Clap03:

E chissà cos'altro ci sarà in giro...

Questo puo' tornarti utile, fa diverse cose ma la piu' importante e' avere gli stessi shortcut di navigazione di maya che sono indiscutibilmente piu' intelligenti di quelli di max.
Edited by kage_maru