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pierlu78

Domande Varie Di Modellazione In 3d Studio

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fino a qualche gg fa usavo 3ds solo per renderizzare i 3d fatti con autocad.. ma sti giorni mi è presa una voglia irrefrenabile di capirci qualcosa di modellazione... e quindi sto iniziando a modellare. prima cosiderazione: è una figata! :D

seconda: ci stanno 3000 comandi di cui ignoro l'utilità e forse altrettanti che non conosco <_<

per ora non sto facendo niente di che... stanza con muri e infissi, ma mi serve aiuto anche per questo:

ecco le domande (mi lascio la possibilità di porne molte altre):

1) il comando quick slice del menu edit edges: è possibile determinare i parametri del piano di sezione? ovvero inclinazione, distanza dagli altri edges...

2) si possono collegare 2 edges paralleli e sullo stesso piano per creare un border o un polygon?

per ora mi accontanto di risolvere queste, a presto per le prossime :P

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Saggia decisione :DQUI trovi un ottima guida in italiano, che ti serve per capire cosa fanno e come funzionano i comandi e parametri.

La puoi affiancare ai vari tutorials che trovi QUI su treddi.

per unire du e edge, dipende da come e cosa vuoi fare, potresti usare il comando "target weld" o anche il "connect"

al massimo apri un wip e posta delle immagini, in modo da capire meglio cosa devi fare

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prima di iniziare con 3d max, ricordati che nn e` un software parametrico e che se nn hai riferimenti importati da cad sara dura ottenere lo stesso livello di precisione ;)

inoltre l'approccio mentale alla modellazione e` spesso totalmente diverso, quindi se pensi che il modo piu ovvio di fare una scala sia disegnare il profilo di tutti i gradini e poi estrudere, sappi che ti stai sbagliando di grosso :ph34r:

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ma infatti è proprio per la diversità di concetto rispetto ad autocad (oltre che per la resa finale migliore) che ho deciso di sbatterci la testa! il link di kris è utilissimo e sto leggendo tutto!

I problemi non li ho ancora risolti... se qualche altra anima pia volesse rispondere...

per fare uno stupido esempio dei miei molteplici dubbi, volendo creare una stanza partendo da un piano editable poly, come procedereste per estrudere i muri lasciando i "buchi" per porte e finestre?

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selezioni gli edge laterali o direttamente il border, li sposti in alto tenendo premuto il tasto shift, questa tecnica si usa per tutta la modellazione poligonale.

nella sezione tutorials di treddi.com trovi il famoso video tutorial di Ciberdany della tazza, scaricalo, ti si aprirà un mondo, compreso la modellazione del lavello fatta da Loki (quando usava ancora max)

sono ottimi per capire quale siano le giuste procedure e i giusti metodi...

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ho fatto il tutorial della tazza, molto carino e molto ben fatto!

ora ho deciso di spostarmi su un oggetto altrettanto semplice... un libro

questo per ora è il risultato:

scherm1.th.jpg

non so come curvare i bordi della copertina (li poligoni selezionati) ,dovrei curvare il retro e le copertine rigide, perchè non possono terminare con spigoli vivi... qualche idea sui comandi da usare?

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