Jump to content
MauroMari

Tracking Maschere Combustion

Recommended Posts

Ciao gente,

prima mi presento... sono mauro, 27 anni, sono di lecce, ma studio a roma ancora x poco, x non portarla alla lunga:

mi interesso di arti visive in genere, pittura, fotografia, e varie, ultimamente anche 3d e compositing

www.maris-art.net è il mio sito x chi fosse curioso... ;)

venendo a noi, mi rivolgo a voi nella speranza di un'illuminazione perchè ho un problema che mi sta tirando scemo da stamattina, quindi o sono davvero rimbecillito, o non si può fare... (spero più la prima)

sto usando combustion x fare un'effetto stupido x un presentazione ovvero:

comp1.jpg

ora quella finestrella che "scansiona" il modello rivelandone il wireframe deve essere animata, e ok... il problema sorge quando devo traccare la maschera (alla finestrella garfica) posta in modo da rivelare il livello del wire frame: NON SONO RIUSCITO FARLA, se tracco, il livello draw mask, si porta appresso anche il livello wire... col difetto che vedete di seguito

comp2.jpg

si può fare quello che ho in mente o no? sicuramente si! sto sbagliando metodo/concezione o cosa?

questa è la situazione dei rami... sostanzialmente volevo traccare solo il tracciato della maschera, senza tutto il fondo... credevo fosse il metodo giusto ma forse c'è un problema alla base.. insomma... come potrei fare?

comptree.jpg

vi giuro sto diventando scemo

grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma applicare il tracking solo alla cornice?

o cmq alla maschera.

se si deve solo muovere la maschera ed hai i due oggetti allineati sei apposto.

vedendo il tuo albero puoi farlo benissimo.

:mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

avevo già provato a incollare i keyframe, ma si muove tutto sballato credo perchè il pivot sia diverso.. si muove tipo a specchio

se cerco di traccare il tracciato o l'operatore draw mask non me lo fa fare: il risultato è il seguente... dov'è che sbaglio???

inoltre durante il track (fittizio) non visualizza il tracciato... è il segno che in realtà non lo sta facendo?

comp3.jpg

.. grazie della pazienza ragazzi :D ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma facendo come dici tu, mi da solo da selezionare un punto dal livello di wireframe, io invece il punto che devo traccare è relativo alla finestrella...

non so se mi sono spiegato... :(

però mi è venuta un'idea... vediamo se riesco a prenderlo in giro <_<


Edited by MauroMari

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per curiosità ho fatto una prova veloce, ma a me funziona tutto benissimo seza problemi, sei sicuro di animare la maschera nella maniera corretta? Cosa fai di preciso?

Bye


Edited by madmatt

Share this post


Link to post
Share on other sites
In questo caso fai la maschera nel layer della finestra (così puoi trackarla) e poi lo tagli e lo incolli su quello del wireframe.

ho fatto anche questo... (era l'"idea" che mi era venuta) niente da fare quando stacco i collegamenti sputtana tutto...

Per curiosità ho fatto una prova veloce, ma a me funziona tutto benissimo seza problemi, sei sicuro di animare la maschera nella maniera corretta? Cosa fai di preciso?

credo di si.. anche perchè non ci sono molti modi di trackare la maschera.. continuo ad incappare sempre nel solito problema...

mi spiegheresti tu come fai esattamente?? hai la stessa situazione dell'albero che ho postato io?

grazie ancora...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora se ho capito bene tu hai un video con l'androide e lo scermo/scanner che gli passa davanti con un bel quadrato nero dentro, giusto? E un'immagine fissa con il wire del suddetto giusto? Tu voi che l'immagine wire appaia dentro allo schermo nero. Allora prima di tutto aggiungi al primo video un'operatore "mask" ti disegni la tua bella maschera rettangolare fai il tracking usando tutti di default. Ora avrai la tua bella maschera animata che segue lo schermo nero ok?! Una volta che hai questo metti in IN alla maschera animata lo scheletro che compositerai insieme al video con lo schermo nero animato e vedrai lo scheletro apparire dentro lo schermo. Anche se hai un video con solo la finestra di scansione la cosa non cambia.

Dallo schema che hai usato sembrerebbe tutto a posto, non sò cosa altro dirti.

Spero di essere stato chiaro, comunque ti parla uno che usa combustion saltuariamente, e questa è la prima volta che ho fatto una cosa del genere perchè mi aveva incuriosito il tuo problema e mi sembrava strano che Combustion non facesse una cosa relativamente semplice come questa. Magari qualcuno più esperto ti saprà dire un procedimento più veloce.

Ciaoo


Edited by madmatt

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora.. a questo punto c'è un problema di fondo:

io non ho il video dell'androide e della finestrella insieme, ma sono separati, (come vedi dall'albero, sono due footage diversi) ed il problema nasce da questo a quanto pare.. :blink:

li ho ri-renderizzati insieme ed ho fatto come dici tu, effettivamente funziona alla grande :lol:

c'è solo un piccolo problemino, cos'ì facendo la maschera mi mangia anche quel bordino sfumato dell'effetto neon della finestra, che da recuperare coi parametri in e out è un po un casino, per questo io speravo di poterle fare separate, in modo che il profiolo della maschera fosse totalemente coperto dalla finestra...

ma forse ho capito come risolvere... :ph34r:

cmq è già un risultato, grazie mille madmatt, e anche agli altri, gentilissimi.. :Clap03: forse stanotte potrò ricomciare a dormire di nuovo :blush:

vi faccio sapere com'è andata, così poi in caso mi date un occhio anche al lavoro finito è il primo che faccio di questo genere... così mi date qualche dritta ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi c'è l'ho fattaa!!!! :w00t::D

non andava bene neanche come detto nell'ultimo post visto che altre al bordino, la maschera si mangiava anche una scritta che sta nella parte interna della finestra... poi mi si è accesa la lampadina finalmente...

ho fatto in modo che in entrata al livello della maschera ci fosse un nesting con il footage della finestra e quello diffusa del droide, cos'ì la maschera pùo leggerere e traccare la finestra animata... rimaneva sempre il problema della scritta dentro, allora nel composito finale ci ho ribattuto sopra il livello della finestra, con le stesse chiavi di quello animato in precedenza, così ci sta pari pari sopra... e a questo punto, la maschera è traccata perfettamente, e volendo, x alleggerire il tutto si possono anche eliminare i livelli della prima finestra animata, e del nesting fatti prima, lasciando però la diffusa ovviamente... anche se prima di fare ciò sarebbe bene farsi uno copia :D che non si sa ami nella vita

così è ottimo, piuttosto che renderizzare a parte diffusa e fiestra insieme, posso gestire tutto più liberamente in caso di modifiche...

è un po articolato a dirlo ma in sostanza era abbastanza semplice... ora col frame fisso funziona... spero vada tutto in porto anche col video analogo..

allego l'immagine magari può servire a qualche altro sventurato come me...

mo devo chiedere aiuto nel reparto 3d di renderind x un'altra questione che non sono riuscito a risolvere riguardo alla resa wire frame :blush:

grazie di nuovo a tutti x l'ispirazione...

comptreeok.jpg


Edited by MauroMari

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...