Jump to content
Sign in to follow this  
MeshedP

In Cerca Di Qualche Ultimo Consiglio

Recommended Posts

Ciao... sto rimodernando l'apparato hw.

TARGET di utilizzo: sto finendo di laurearmi, ora come ora non ho grandi necessità.

Uso Autocad Architecture, Max e soliti photoskiop etc. Vorrei anche giocarci... ma non fps spinti...

Dispongo già di:

- intel q9400 fsb 1333 Mhz

- asus p5ql-e

- alimentatore corsair HW520 520W

1) SCHEDA VIDEO

Leggendo un po' di discussioni mi ero orientato su una ati HD4850 che ho letto andare meglio in d3d su max. Andrà meglio di una corrispettiva NVIDIA anche in Architecture, visto che cmq Architecture mi pare sfrutti accelerazione sia opengl che d3d?

Avrei trovato una GAINWARD Golden Sample 4850 a circa 145 € che pare essere particolarmente silenziosa :)

2) RAM twin 2x2GB ma....

Grande ignoranza!

Ho un po' di confusione... vale la regola dell'1:1? Se il q9400 ha fsb pari a 333 dovrei usare ram con stessa frequenza e cioè pc-5200?

Cosa cambia se metto pc-6400 (400 mhz) o pc-8500 (533 Mhz)?

Amettiamo che io voglia anche fare un oc... potrei pensare di portare il fsb del proc. a 400:mi basterebbero le 6400.

Quindi le pc8500 sono totalmente sprecate? O le sfrutto cmq?

Sarei indeciso tra Corsair xms2 pc-6400 a circa 40 € e le dominator pc-8500 a circa 20 € in più

3) SISTEMA DISCHI

ho bisogno di due dischi.

Sul primo il sistema operativo e programmi: devo montare XP per retrocompatibilità periferiche e vista 64.

Vorrei una cosa piccola e veloce da partizionare. Sono incerto tra queste opzioni:

Su di uno un programma :rolleyes: legge e scrive 24/7: sarebbe dove tengo anche documenti e mi sarei orientato su un WD serie RE3.

1. [A]due dischi alla meno peggio da 80 GB in raid 0 con spesa sugli 80 € + un RE3 500 GB
    due WD RE2 da 160 GB in raid 0 + RE3 320 GB
    [C]Singolo WD RE3 da 160/320 GB + da 320 GB

Tra A e B è solo questione di prezzo, quanto guadagnerei invece in prestazioni tra A e C? Avete dati del genere?

Si spera in consigli....

Chiedo di essere perdonato per la lungaggine :D

La scheda video attendi qualche giorno, ieri c'è stata una battaglia a colpi di comunicati tra ATI e nVidia e i consumatori ci hanno guadagnato parecchio, con tagli di oltre 30$ sui modelli di fascia media. Aspetta che tutti gli shop si aggiornino e poi vedi.

La stessa frequenza nominale, non di moltiplicatore... Tendenzialmente con cpu a 1333 andrebbero prese ram a 1333, nella realtà ciò è impossibile perché è comunque inutile. Se vuoi fare un po' di OC bastano le 800, se vuoi spingere la cpu al massimo servono le 1000. Le Dominator non servono, prova a vedere le OCZ Platinum ma anche le G.Skill sono buone. Per le 800 bastano le XMS2...

Sugli hd: prendi un 320 per il sistema ed un 500 per i dati, gli RE3 sono ottimi ma per il sistema anche un Caviar blue (sigla AAKS) va più che bene (attualmente è uno dei migliori dischi sul mercato)

Grazie della risposta.

Sì ho letto della notizia dell'abbattimento dei prezzi. Dopo bisogna verificare l'inerzia all'aggiornamento :D

Ma non ho ancora capito una cosa: a parità di RPM e di serie (esempio famiglia RE3) variano le prestazioni di un disco a seconda del suo taglio? Ovvero un disco da 1 TB è più performante dell'omologo da 320 GB? E se sì, in che termini?

Mi consigli il 320 RE3 perchè più performante di due 160 RE2 in raid 0?

Edited by MeshedP

1) Scheda video, concordo col consiglio di attendere l'adeguamento dei prezzi. La hd4850 è comunque una buona scelta.

2) Sulla ram: è corretto quanto dici: va bene una 667MHz, mentre una 800MHz è adatta anche a leggeri overclock e comunque non è sprecata; i vantaggi sono pochi ma anche la differenza di prezzo. Le pc8000 - 8500 sono adatte ad overclock elevati, questa la loro unica vera ragione d'essere...

Simone non fare confusione!! E' il clock della ram che deve essere uguale a quella del processore, non le frequenze complessive dei bus! Fa pure la prova, una ram sincrona al clock della cpu è ormai obbligatoria da anni (975x è stato l'ultimo chipset a consentire moltiplicatori asincroni), ma salire ulteriormente con il clock della ram non porta benefici!!

Fra le pc6400 le corsair xms-2 hanno dei buoni prezzi; volendo prendere una 1000MHz (c5) convengono in genere le gskill. Un buon compromesso sarebbe una 800MHz cas 4. Anche qui corsair ha buoni prezzi, ma anche geil e g-skill.

3) Sugli hard disk: Se vuoi sicurezza sui documenti prendi due dischi in raid 1: possono andar bene gli RE3 da 500Gb anche se ti avverto, sono dischi molto rumorosi. Se ne metti 3 di questi (ipotizzando anche un disco di sistema) in un sistema abbastanza silenzioso li senti proprio.

Per il sistema prendi un unico caviar RE3 o caviar blue 320Gb, oppure due caviar blue 250Gb in raid 0. Non prendere hard disk di tagli più piccoli, sono molto lenti e il prezzo scende di poco.