Jump to content
Macphisto

Pixplant 2

Recommended Posts

Disponibile PixPlant 2 generatore di texture seamless a partire da fotografie. Oltre alla texture per il canale diffuse, genera le texture per lo specular, normal e displacement mapping con la possibilità di regolazione di tutti i parametri e preview 3D in realtime.

Il software è disponibile sia come standalone che come plugin per Adobe Photoshop.

Maggiori info, video e download della versione demo a questo LINK

post-739-1236870600.jpg

Scaricato e provato il demo... da utente Imagesynth 2 devo dire che ha alcuni punti di forza come l'individuazione di pattern (murature, griglie) automatica e manuale, la possibilità di lavorare con immagini scorciate. Di contro non permette di utilizzare seed specifici tramite "pennellate" come in Imagesynth.

La generazione delle texture normal, displace e specular ricorda molto Crazybump :)

Utile, ma 130$ sono un po tantini a mio avviso...

Veramente sono 175$, il prezzo si 129$ è quello da 5 a 9 licenze -_-

In pratica 135 €, sono 40 € in più rispetto a Imagesynth 2 (99€), però se ci sommi insieme il prezzo che di Crazy Bump Professional (233€ o alla peggio quello della Personal 77€) sei a un prezzo decisamente accettabile.

Chissa se l'acquisto comprende le 2 versioni standalone/plugin :blink2:

Mmm... quando lo comprai ho dovuto scegliere tra PS e Standalone. Interessante l'upgrade! Certo che è caruccio... :( Se penso che Vray per 7 anni non ha mai fatto pagare una lira per tutti i suoi upgrade :rolleyes: ...

Edited by cecofuli

All'epoca c'erano o questo o Imagesynth. Imagesynth era veramente inutilizzabile, lentissssssimoooo e poi non generava texture seamless di qualità come Pixplant. Per questo lo comprai. Visto poi la v2.0 diciamo che sono stato fortunato :) . Ma non penso che Imagesynth starà a guardare...

Veramente interessante come software, se il workflow garantisce fluidità e risultato è uno strumento decisamente interessante per abbattere i tempi di produzione, anche considerando il fatto che il materiale da cui parti è pressocche illimitato a cmq se ne trova in giro parecchio anche free e di discreta qualità

Bella news

mac, siccome non ho tantissimo tempo per cercare nella discussione :P mi riassumi, questo lo useresti insieme a imagesynth per fare quello che fa pixplant? oppure è un programmino che fa le stesse cose di pixplant?

Giusto... ho linkato tutto il WIP.

In pratica il programmino fa le stesse cose di CrazyBump, quindi da un immagine crea mappe per Displacement, Normal, AO, Specular e DUDV. La cosa interessante che lo puoi fare partendo da un'immagine che può essere Diffuse, Normal o Displace (la generazione delle mappe avviene sempre passando per la mappa di Displace).

In pratica il passaggio che faccio è:

• ImageSynth -> Immagine seamless
  • Immagine seamless -> Generazione delle varie mappe

:)

Edited by Macphisto

Giusto... ho linkato tutto il WIP.

In pratica il programmino fa le stesse cose di CrazyBump, quindi da un immagine crea mappe per Displacement, Normal, AO, Specular e DUDV. La cosa interessante che lo puoi fare partendo da un'immagine che può essere Diffuse, Normal o Displace (la generazione delle mappe avviene sempre passando per la mappa di Displace).

In pratica il passaggio che faccio è:

• ImageSynth -> Immagine seamless
  • Immagine seamless -> Generazione delle varie mappe

:)

ok, così è chiaro ;) thanx

Guest

Io ho provato ShaderMap CL, ma dopo averlo installato mi sono accorto che non potevo generare le mappe. Se ne parla anche nel forum, dove sembra che il problema si risolva reinstallando.

Io però non l'ho risolto neanche reinstallando, e per il momento continuo a usare il file batch. Pixelplant sembra capitare a fagiuolo, considerato anche che raggruppa diverse funzioni. Per la cifra che costa mi aspetto che funzioni a dovere. Lo provo.

Edited by Giane