Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti

posto il mio ultimo lavoro si tratta di un ritratto volevo dei giudizi e consigli su come migliorarlo e su un eventuale sfondo prima della consegna....

vi prego siate buoni è la prima volta che mi cimento in un lavoro del genere........ ;)

post-38099-1236830462_thumb.jpg

Ciao,

ti volevo innanzi tutto augurare un luminoso viaggio all'interno della grafica 2d (visto che come tu stesso hai sottolineato questo è il tuo primo lavoro del genere..).

Ti volevo chiedere poi di vagliare l'opportunità di spostare (con l'aiuto di qualche guru) il lavoro nella sezione dei Wip perché, con mio modestissimo parere, con qualche miglioria il tuo ritratto potrebbe acquistare davvero tanto. Hai fatto un buon lavoro, perchè non farlo diventare ottimo? :rolleyes:

Bene, cominciamo con le critiche ;), non ti preoccupare non sono così cattivo dai!!

Allora, per quanto riguarda la parte tecnica del lavoro:

in generale in un ritratto così vicino, per una resa il più possibile fotorealistica (ma magari questa non era la tua intenzione) la pelle dovrebbe mostrare molti meno segni di omogeneità. Il ritratto appare un po' piatto a causa di un make up che sembra rendere la pelle cerata, priva di imperfezioni (e quindi un po' finta); le labbra, a meno di un uso di cosmetici vari, sono troppo rosa, generalmente tendono più all'arancio e, solitamente, gli angoli della bocca arrivano quasi in direzione della pupilla dell'occhio. Le tue sembrano molto piccole.

Gli occhi: immagino che tu abbia realizzato un occhio e che per fare l'altro tu abbia fatto un mirror...come base può anche starci una operazione del genere ma vengono fuori così alcuni piccole imperfezioni. A parte il fatto che, nonostante tutto l'impegno che ci mette la natura, un volto non è mai simmetrico, le luci che servono per illuminare il viso sono sempre dallo stesso lato, e quindi, solitamente, se il riflesso bianco sta da un lato dell'occhio, è lecito aspettarsi che sia dallo stesso lato anche per l'altro occhio. Il tuo riflesso suggerisce invece una fonte luminosa posta proprio in direzione del naso e molto vicina alla faccia tanto far riflettere il suo bagliore in entrambe le parti interne degli occhi. Questa illuminazione però non trova conforto con l'ombra portata del naso che invece si staglia nettamente verso destra. Non solo; per quanto riguarda l'illuminazione poi sembra che la fonte principale sia posizionata anche un po' in alto (tale da far proiettare l'ombra al naso verso il basso a dx), quindi si dovrebbero notare sugli occhi le ombre causate dalle palpebre e dalle ciglia che nel tuo caso mancano.

Per quanto riguarda le proporzioni poi: tralasciando le labbra che ho gia detto mi sembrano un po' piccole, mi sembra che nel tuo viso ci sia uno squilibrio delle proporzioni base. Ad esempio il naso è troppo largo e tozzo, dovrebbe arrivare un po' più in basso visto che poi la zona tra il naso e le labbra sembra allungarsi innaturalmente. Le narici poi mi sembrano un po' piccole.

N.B. Tutte queste cose sono riferite ad una resa fotorealistica, inutile dire che in caso contrario le puoi tranquillamente cestinare :D sarebbe folle da parte mia dire al signor Modì che il collo del soggetto dei suoi lavori è innaturalmente lungo!!

Ora veniamo alla parte compositiva (mamma mia che rompi che sono :P ). Quando si realizza un ritratto generalmente si tende ad evitare una posizione perfettamente frontale. questo perchè è molto interessante vedere il volto di 3/4 offrire molte più chiaroscuri e variazioni cromatiche, con il quale si può giocare poi sull'intensità dello sguardo e sulla sua direzione. Generalmente, si dice in questi casi, che c'è più movimento e la composizione risulta essere molto più interessante! A tal proposito guarda in gallery il ritratto "Giulia"...

Certo però, tu mi dirai, ognuno può ritrarre come vuole una persona, e infatti anche io mi sono spesso ritrovato a dover affrontare ritratti frontali...molti artisti l'hanno fatto e con grandi risultati. Ciò che, secondo me, gioca a tuo sfavore in questo caso è la mancanza del contesto...il bianco sullo sfondo (la nemesi di un ritratto accademico è il fondo monocromatico :D ) non fa staccare il viso in primo piano ma da una sensazione di non finito, di abbozzato, di incompiuto...è come se fosse li perchè tu non sapevi che metterci, invece di suggerire una vera e propria scelta compositiva. O rendi il viso molto più splendente, illuminato, quasi evanescente, tale da permettere allo sfondo di giocare, di entrare in contatto con il viso o comunque dovresti cercare di relazionare meglio queste due entità. Concludo (e meno male!) dicendo che secondo me, non terminare le spalle può essere una scelta interessante, ma in questo caso, riprendendo tutto quanto detto sopra, questa maniera fa perdere tanto al soggetto. Io (e ripeto: tutto quello che dico è SOLO una mia opinione, quindi prendila per quello che è) le avrei terminate, non le avrei sfumate così. Sembra una testa galleggiante e l'effetto non è dei migliori.

Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto. Scusa per il mio essere prolisso. Ti auguro ancora buon lavoro.

_leon_

grazie mille del poema che mi hai sritto ....sicuramente mi sarà di grande aiuto e grazie anche all'attanzione che hai avuto nei miei confronti.....

allora domande.....scusate la mia incompetenza ma come faccio a spostare la discussione in wip???

e un altra cosa come faccio ad uploadare con image shark o come caspita si chiama!!!???

grazie in anticipo per quanto riguarda il lavoro sto già correggendo grazie dell'aiuto

Ciao!

Prima di tutto,bel ritratto! Complimenti! :lol:

Su le 2 domande che hai posto, ti so aiutare solo su una:

Hostare un immagine con ImageShack.

Per Hostare un immagine, come migliori siti di Image Hosting ci sono:

1- ImageShack

2- TinyPic

Io mi trovo meglio con TinyPic;

Per Hostare un immagine su TinyPic Clicca qui

Clicca sul tasto "Sfoglia" e seleziona l'immagine scelta tra le tue cartelle.

Poi clicca su "CARICA ORA!" e aspetta che finisca di caricare.

Finito il caricamento, ti apre una pagina.La tua immagine è ora Hostata!Se la devi inserire sul Forum, copia il link sotto a "Codice IMG per Forum & Message board" oppure copia quello sotto a "Collegamento diretto per Layout".

Dopodichè, dopo aver aperto una Nuova Discussione sul Forum, clicca sul tasto "Inserisci immagine"

2803abs.jpg

e incolla il Link dell'immagine Hostata e clicca su "OK"

Il gioco è fatto! Per vedere se hai postato l'immagine correttamente clicca su "Anteprima messaggio"

Spero di esserti stato di aiuto!

Ciao!E ancora Complimenti!!!

Edited by ned93

Ciao,

Se vuoi continare a lavorarci ti consiglio di chiedere a un moderatore (tramite messaggio privato) di spostarla nei wip

Ti direi di non abbandonare, magari procurati qualche foto di riferimento in modo da poterne studiare le proporzioni dei lineamenti ;)

:hello:

cris