Jump to content
Bit79

Modellare Carrozzeria

Recommended Posts

Salve a tutti. Sto cercando di imparare a fare qualche semplice lavoretto con rhinoceros. Fino a disegnare qualche pezzettino geometrico ci sono arrivato, e ho fatto i vari esercizietti dei tutorial per la creazione di superfici e solidi.

Poichè per divertimento faccio corse di speed-down, e vorrei rifarmi la carenatura del mio bob-car, mi piacerebbe utilizzare un metodo di costruzione un po' più metodico del solito sistema manuale, e vorrei partire creando un disegno 3d della carrozzeria che andrei poi a realizzare in vetroresina.

La forma da cui vorrei prendere ispirazione è quella dell'audi R10 tdi. Ovviamente dovrò adattare la forma alle dimensioni e altre esigenze del mio mezzo, secondo gli ingombri del telaio esistente, delle ruote, della pedaliera, e dello spazio per pilota e copilota. Vorrei ridisegnare tutto con rhinoceros, ma trovo ancora molte difficoltà, specialmente per quanto riguarda l'individuazione del metodo di lavoro più corretto. Ho esperienza di disegno 2d (autocad), ma ovviamente con il 3d le cose cambiano. Non ho bisogno di fare un disegno dettagliato, in pratica ho solo bisogno di definire la superficie esterna della carrozzeria, senza dettagli troppo minuti (il sistema di costruzione della carrozzeria non me li copierebbe comunque).

In pratica dovrei disegnare qualcosa di molto simile a quelle carrozzerie in plastica stampata dei modellini radiocomandati.

Ho cominciato disegnando il profilo laterale della carrozzeria, e le sezioni frontali e superiori (per adesso del solo fianco), ma non ho ben inquadrato il procedimento giusto per ottenere un buon risultato.

C'è qualcuno che, anche a grandi linee, sappia indicarmi il modo di procedere? Non chiedo i singoli comandi, quelli più o meno le conosco, e poi è giusto che ci sbatta il naso, mi bastano alcuni suggerimenti per andare avanti con il lavoro...

Allego alcune foto dell'auto che vorrei copiare. Se servono ne ho altre, con le viste laterali, frontali, posteriore e superiore.

Ciao e grazie a tutti!

post-55852-1236805444_thumb.jpg

post-55852-1236805550_thumb.jpg

post-55852-1236805558_thumb.jpg

Edited by Bit79

Bene , sei anche fortunato ! :D auto aperta più facile e veloce ! tetto e montanti sono brigosi da fare anche per i più navigati , poi , come vedi la R10 appartiene alla famiglia dei catamaranidi B) corpo centrale motore/abitacolo... gondole o siluri per ruote ecc....il tutto unito da non particolarmente tangeziali superfici ...orquindi facile nel facile .. :)

Ok , nurbsamente parlando dovresti fare un bel briefing pre gara con te stesso :ph34r: al fine di stabilire preventivamente le strategie di costruzione ...più passaggi studi prima meno cattive sorprese avrai dopo -_--_-

Per le gondole farei un bel tracciamento del profilo dalla vista laterale estrudendolo poi verso il centro macchina...

stesso procedimento per il profilo dalla vista superiore con estrusione verso il basso che andrà a trimmare quello precedentemante creato ...tappa le estremità ed avrai il "grezzo"della gondola..

Corpo centrale , o come sopra ma mirrorato , in alternativA PRRRREFERIREI un bel loft (semplificato) con 5/6 sezioni max, prese naturalmente dalla vista superiore 2/3 tentativi e ti verrà benone.. mi fido ormai ^_^

Fatto cio mi raccomando di chiuderlo ..in modo da aVERE UNA BELLA POLISUP. chiiusa..che potrai unire alle gondole con altre polisuperfici chiuse tramite una bella unione booleana .. tac un battito di mouse ed avrai il grezzo dell'auto.

SOOOOLO alla fine andrei a rifinire e dettagliare secondo le esigenze la carrozzeria trimmando bucando fillettando blendando ecc...

Ci tengo a precisare che le fiancate piatte consentono velocemente di creare dei passaruota corretti ..detto ciò spero di averti in qualche modo(magari un po sommario) aiutato a partire con il piede giusto..

ciao soc...

Bene , sei anche fortunato ! :D auto aperta più facile e veloce ! tetto e montanti sono brigosi da fare anche per i più navigati , poi , come vedi la R10 appartiene alla famiglia dei catamaranidi B) corpo centrale motore/abitacolo... gondole o siluri per ruote ecc....il tutto unito da non particolarmente tangeziali superfici ...orquindi facile nel facile .. :)

Ok , nurbsamente parlando dovresti fare un bel briefing pre gara con te stesso :ph34r: al fine di stabilire preventivamente le strategie di costruzione ...più passaggi studi prima meno cattive sorprese avrai dopo -_--_-

Per le gondole farei un bel tracciamento del profilo dalla vista laterale estrudendolo poi verso il centro macchina...

stesso procedimento per il profilo dalla vista superiore con estrusione verso il basso che andrà a trimmare quello precedentemante creato ...tappa le estremità ed avrai il "grezzo"della gondola..

Corpo centrale , o come sopra ma mirrorato , in alternativA PRRRREFERIREI un bel loft (semplificato) con 5/6 sezioni max, prese naturalmente dalla vista superiore 2/3 tentativi e ti verrà benone.. mi fido ormai ^_^

Fatto cio mi raccomando di chiuderlo ..in modo da aVERE UNA BELLA POLISUP. chiiusa..che potrai unire alle gondole con altre polisuperfici chiuse tramite una bella unione booleana .. tac un battito di mouse ed avrai il grezzo dell'auto.

SOOOOLO alla fine andrei a rifinire e dettagliare secondo le esigenze la carrozzeria trimmando bucando fillettando blendando ecc...

Ci tengo a precisare che le fiancate piatte consentono velocemente di creare dei passaruota corretti ..detto ciò spero di averti in qualche modo(magari un po sommario) aiutato a partire con il piede giusto..

ciao soc...

La tua poetica modalità descrittiva mi lascia senza fiato.....

Bene, le idee sono già più chiare! Anche io avevo tentato di partire dalle gondole laterali, ma mi incasinavo con le sezioni e non sapevo come sfruttarle per generare le superfici.

Per quanto riguarda la forma, è bene che risulti semplice e grezza. A me non serve un disegno dettagliato (tantomeno un rendering), ma una forma sulal quale verrà poi costruito il modello della carenatura (e successivamente lo stampo e la carenatura stessa.

I fianchi sono diritti, almeno tra ruota e ruota (posso rastremarli leggermente fuori dalle ruote, ma qui basta un trim con un piano inclinato (fino a qui ci arrivo, eheh...).

I passaruota posso anche solo disegnarli con una riga, tanto per vedere l'effetto. Nel modello e nello stampo è conveniente che non vi siano i tagli per le ruote, verranno ricavati in seguito direttamente sulla carenatura. Questo per semplificare le forme e rendere modello e stampo più rigidi.

Provo subito!

Grazie a tutti!

Con un po' di difficoltà sono riuscito a combinare qualcosa. Mi sono dovuto districare tra i comandi più basilari, ma è normale amministrazione, e comunque vedo che alla fine battendoci la testa riesco a fare quello che ho in mente.

Costruendo la gondola laterale sono appunto riuscito a creare mediante estruzione le superfici costruite sulle curve del fianco e su quelle della pianta, e ho tentato di trimmarle tra loro.

Il mio problema è che in alcuni casi il comando trim mi dà esito fallito, in particolare quando le superfici di taglio e le superfici da tagliare hanno dell facce in comune (in particolare la faccia che costituisce il fianco esterno e la faccia posteriore della gondola). Ora posso anche studiare stratagemmi per evitare questa complanarità, ma è normale che il comando trim mi fallisca in questi casi? Come è possibile evitare questo problema?

Altro dubbio: lavorando con linee su un piano, ho notato che il comando raccorda mi funziona solo se le estremità delle linee da raccordare non sono distanti più di tanto. Perchè accade questo?

Ciao e grazie a tutti!

post-55852-1237128783_thumb.jpg

Beh, a forza di testate sono riuscito a trimmare le varie superfici. Principalmente ho risolto esplodendo le superfici nelle varie parti, ma spesso non ho capito bene il perchè del fallimento dell'operazione tronca. Tante volte è bastato annullare e ripetere il comando, altre volte ho dovuto rigenerare per estruzione il pezzetto di superficie che non ne voleva sapere di farsi tagliare (o la superficie di taglio). La cosa strana è che comunque ricostruivo la nuova superficie per estrusione della stessa curva... bah!

Ora provo a fare il corpo centrale.

Per rifinire la gondola laterale che strumenti mi conviene usare?

post-55852-1237139747_thumb.jpg

Piano piano vado avanti. Sono riuscito a abbozzare il corpo centrale. Ho usato la stessa tecnica delle superfici generate per estrusione delle curve di pianta e fianco. Ho provato con il loft, ma non riuscivo a ottenere un buon risultato. Se con i fianchi ho potuto copiare praticamente lòa foto dell'audi R10, con il corpo centrale le dimensioni sono molto più vincolate, dovendo farci entrare tutto quello che in realtà deve stare sul mezzo, a partire dai piedi del pilota...

I corpi sono ancora scollegati, per unirli penso di generare una superficie per estrusione di una curva di fianco, che dovrà rispettare gli ingombri interni di certi elementi (attacchi delle ruote, gambe e piedi del copilota, ecc...).

Questo è il risultato ottenuto per ora... Come posso rifinirlo? Dovrei come minimo raccordare le varie superfici. Ho provato (rapidamente) il comando raccorda superficie, ma mi dà esito fallito. Come posso fare?

Ciao e grazie a tutti!

post-55852-1237495733_thumb.jpg

post-55852-1237495745_thumb.jpg

post-55852-1237495756_thumb.jpg