Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti! Da tempo, affascinato dalle possibilità di scripting di max e aiutato dal genio di Andrea Gasparo, avevo in mente di riprodurre l'entrata in Zion delle sentinelle, epica scena del film Matrix Revolution.

Il progetto ha coinvolto anche il buon vecchio Druigant il quale si è prodigato nella modellazione di una sentinella che potete ammirare in questa stessa sezione del forum.

A me è toccato tutto il resto (sigh!), ossia modellazione del porto di Zion, texturing etc etc...e ovviamente cucire tutto insieme.

L'animazione, se riuscirà, sarà oggetto della mia prossima tesi presso il corso di Grafica e Progettazione Multimediale della Sapienza di Roma. Per ora vi posto delle immagini della procedura di modellazione. Questa fase è stata semplice, senza particolari accorgimenti, le solite cose: estrusioni, uso intensivo di spline, clonazione, edit poly, greeble......giusto per i fili della tensione è stato utilizzato reactor che anche in questo caso ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza!!!

La cosa tosta sarà aggiungere le sentinelle proxate e concertare il tutto (proxy animati con gestione di folle Crowd e particelle dei colpi dei cannoni tramite Particle Flow).

Francamente sto lavorando da solo, dunque se a qualche volenteroso vengono in mente commenti, idee, aiuti (magari!!) è il benvenuto!

makingofzion4.jpg

w1024.png

Edited by neutrino

si...quella in basso è il fotogramma originale ovviamente

beh ma vedendo il lavoro che stai facendo e il dettaglio raggiunto, non era mica tanto ovvio... mi piace un sacco. :Clap03:

mi iscrivo pure io!!!

P.s. per simulare l'effetto della forza di gravità sui cavi è possibile usare anche il cloth(che è sicuramente più veloce di reactor)

P.P.s reactor io lo userei per simulare i vari pezzi che si rompono e rimbalzano da tutte le parti(ma non con il solver 'havok 1' ma col solver 'havok 3' che supporta solo i rigid bodies(credo ti basteranno solo quelli) ed è molto più performante del primo.

bella vecchiaccio!

finalmente se irisucito a postare ste quattro img !!!...io ripeto che secondo me la sferona dovevi farla + grande! sembra un angarino piccino picciotto, sebbene fatto bene! vedi te! baasta allungare del doppio!

belle le immaginine! ma insomma devo farlo l'aggeggio sopra che si sgretola o no?fami sapere!

ciaoooooo

Edited by Druigant

mi iscrivo pure io!!!

P.s. per simulare l'effetto della forza di gravità sui cavi è possibile usare anche il cloth(che è sicuramente più veloce di reactor)

P.P.s reactor io lo userei per simulare i vari pezzi che si rompono e rimbalzano da tutte le parti(ma non con il solver 'havok 1' ma col solver 'havok 3' che supporta solo i rigid bodies(credo ti basteranno solo quelli) ed è molto più performante del primo.

Ciao Coren! A proposito, voglio pubblicamente ringraziare coren per il validissimo aiuto in fase di scripting per un altro progettino a cui sto lavorando!!

Hai ragione....l'havok 3 potrebbe essere meglio...solo che dopo un anno di lavoro che mi ha visto impegnato con reactor in prima fila francamente appena lo sento mi vengono i capelli dritti!!! altra soluzione valida poteva essere quella del modificatore flex....

i vari frammenti credo di gestirli direttamente con particle flow

bella vecchiaccio!

finalmente se irisucito a postare ste quattro img !!!...io ripeto che secondo me la sferona dovevi farla + grande! sembra un angarino piccino picciotto, sebbene fatto bene! vedi te! baasta allungare del doppio!

belle le immaginine! ma insomma devo farlo l'aggeggio sopra che si sgretola o no?fami sapere!

ciaoooooo

@druigant: sì, fallo te.....vuoi una carta firmata? :D

primotestu.jpg

zzzo.jpg

mmmmmmmmmm...

Druigant non sono convinto di ciò che dici: in quella inquadratura in particolare sulla percezione della dimensione influisce MOLTO la camera utilizzata: sembra sia il più ampio grandangolo mai utilzzato nella galassia!

Prende da lato a lato una struttura circolare del diametro di 400 metri!!!!

La dimensione scelta da neutrino potrebbe anche andare bene: se guardi la scena in cui le meduse uentrano bucando la cupola, ti rendi conto che le dimensioni sono molto inferiori di quanto mostri questa inquadratura!