Jump to content
beawolf

Banding In Vray

Recommended Posts

Mi faccio vivo dopo tempo immemore. Chissà se qualcuno si ricorda ancora di me. Una spulciata al sito, comunque, la do ogni tanto. Treddi è cambiato molto negli ultimi tempi (in meglio) e vedo che il livello tecnico delle presone che lo frequentano diventa sempre più alto. Un complimento a Dave e a tutti i mod. Ma veniamo a noi.

Ho un problema con Vray che non riesco a risolvere neanche settando i parametri in modo molto preciso. Il rpblema del banding nelle zone scure. Per chi non avesse chiaro cos'è il banding: il banding è quel fenomeno di passaggio tonale non graduale ma a fasce. Si ha per lo più nei colori scuri. Il fenomeno si presenta per lo più in immagini a 8 bit per canale (ma io devo salvare in jpg) e salta fuori, solitamente, smanettando troppo con i livelli e la saturazione. Lavorando con Vray ho notato che spesso il fenomeno, invece, si presenta già in fase di rendering. Questo è un problema perchè in post il banding non si corregge. Ora mi chiedo: c'è un modo per evitarlo settando i parametri opportunamente? In fotografia non è così frequente. Io di solito uso Irradiance Map + Light Cache. Se qualcuno fosse in grado di aiutarmi gliene sarei molto grato. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao...guarda anche a me è capitato. E nel mio caso era dovuto ai driver video, perchè lo stesso file in un altro computer non presentava niente. settando le impostazioni sui driver ho risolto. Ora non so se la cosa possa essere dovuta anche ad altri fattori!!!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hai verificato se il banding rimane se stampi le immagini o visualizzi le immagini su altri monitor

Ho verificato su tre monitor differenti (non pc portatili) e con profili colore differenti. Le bande cambiano forma e intensità ma rimangono. La verifica in stampa non l'ho fatta però mi interessa poco perchè l'immagine mi serve che sia perfetta a video. E poi il problema mi si è proposto più di una volta e volevo risolverlo. Mi sono accorto, poi, che nella finestra del rendering di Vray le bande non ci sono, compaiono dopo il salvataggio, in qualunque formato io salvi. E questo è un problema differente da quello che ipotizzavo prima, cioè probabilmente non dipende dai settaggi di Vray

Share this post


Link to post
Share on other sites

controlla, come ti ha suggerito giustamente ilario, il gamma di output nelle opzioni e inoltre prova a salvare in tif a 16 bit e convertire a 8 bit in photoshop

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...