Vai al contenuto
miky83

Grafica Per Tavole

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti ragazzi, rieccomi qui.

Sto portando a termine un esame di "Progettazione di Elementi Costruttivi", Ls Edile presso l'Università Politecnica delle Marche!

Ho avuto già qualche dritta da voi di recente su dei render per un'analisi sull'estetica di questo grattacielo (soluzioni ed ipotesi di rivestimento).

Oggetto di studio un edificio moscovita un pò particolare. Le Tematiche affrontate sono delle più svariate: si parte da un approccio prettamente architettonico con documentazione fotografica, sino ad arrivare ad analizzare SOLO alcuni dettagli Costruttivi in termini ingegneristici. Particolari esecutivi per intenderci (direi anche troppo esecutivi con scale addirittura di 1:1); il prf li definisce tali, per me non lo sono visto che dettagli esecutivi di una vite non so se tale possa esser definito, bah!

Fatta questa breve premessa la domanda può sembrar banale ma mi mette in difficoltà. Mi scuso in anticipo qualora abbia postato nel thread errato; ma non ne trovavo uno più pertinente!

Anche l'occhio vuole la sua parte, ivi per cui vorrei adottare una bella Grafica per le mie tavole. Una grafica che lasci di stucco il prof. Una grafica non laboriosa ma che comunque faccia la sua parte.

Avete spunti informatici? Qualche fonte a cui riferirmi?

Sinceramente google ha dei limiti a riguardo e spulciando qualche .dwg .dwf o .pdf o trovato ben poco.

Ringrazio anticipatamente.

Saluti.

Michele

Modificato da miky83

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di interessante ho trovato molto poco. O meglio, a livello di impaginazione quasi nulla. Eccone due esempi:

http://www.archiportale.com/progetto/roma/...tesi_17186.html

http://www.archiportale.com/progetto/casal...ande_17221.html

Sono per il 99% tutti pseudo progetti, foto, presentazioni expo!

Scusami, forse non avrò buon occhio, ma ti ringrazio comunque dell'ausilio. Gentilissimo seraleklee1

In ogni caso avete da offrire altre fonti?

Grazie anticipatamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

ho dato un'occhiata ad Archiportale, ma ritengo che www.europaconcorsi.com sia molto più indicato per quello che cerchi.

Puoi dare un'occhio alla sezione albums, e tra questi cercare tra la sezione concorsi (suddivisa per tipologia), oppure andare direttamente alla sezione progetti ed estendere la ricerca a maggiori risultati, che però non saranno distinti tra "costruito" e "concorsi".

Personalmente uno dei lavori più belli da cui "prendere spunto" :rolleyes: che ho trovato ultimamente sia come semplicità che come impatto grafico è questo

http://europaconcorsi.com/projects/63084-C...Primaire/images

(intendo solo le tavole non le foto)

anche perchè almeno all'inizio è molto difficile gestire una buona impaginazione, che sia chiara e d'impatto, con il colore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie ragazzi

Ho trovato qualcosa di abbastanza interessante in tutti i riferimenti vostri e di altri link utili precedentemente esposti in altri topic (quello del layout di tavole etc etc).

Molto interessanti.

Ho letto qualcosa anche a proposito di Autodesk Impression e Adobe InDesign.

Mai provati... ma sono una sorta di Miscrosoft Publisher per layout di tavole?! Che ne pensate a proposito?

Comunque mi informerò meglio anche perché la cosa mi attira parecchio, anche per progetti futuri.

Da quel che ho visto Impression aiuterebbe a migliorare la grafica di dwg (prospetti, prospettive, sezioni, insomma elaborati tecnici-architettonici) più che di layout. Comunque continuerò ad informarmi. Ma se sapete darmi qualche altra indicazione vi sarei grato!

Grazie 1000 ragazzi, siete stati veramente disponibili.

Saluti.

Modificato da miky83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso per il doppio post in anticipo. Ma devo ringraziare particolarmente pink... questo riferimento è veramente singolare.

Ci sono decine di spunti utili che spero aiutino anche qualche altro utente.

Lo sto spulciando meglio solo adesso e devo dire che di meglio non potevi linkarmi.

Nell'attesa di sapere qualche notiziola in più su Autodesk Impression ed Adobe InDesign (più che altro se aiutano a fare un remake della grafica di layout), colgo l'occasione di ringraziarvi ancora tutti, e pink per l'indirizzo particolarmente interessante :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti