Jump to content

Recommended Posts

Dopo aver fatto il modello della testa di un drago seguendo il celebre tutorial ho provato a texturizzare on il poly painting di zbrush e ho importato il tutto in 3d studio. Il problema principale è che tutta la testa ha un unico materiale (con un'unica texture esportata da zbrush) e quindi gli occhi appaiono "secchi" come il resto della pelle e non vitrei come dovrebbero essere. Come posso attribuire un altro materiale agli occhi? Immagino che si debba usare il sub-object material dopo aver creato dei diversi gruppi di vertici per gli occhi. Il mio problema è che per selezionare i vertici conosco solo la selezione tramite il tasto sinistro che mi seleziona un'area quadrata mentre io avrei bisogno, visto il numero abbastanza elevato di poligoni, di una selezione tipo pennello come quella che in blender si ottiene premendo due volte il tasto B. Qualcuno mi aiuta? :D

EDIT: ecco un'immagine http://img15.imageshack.us/img15/4350/ygiugi.jpg

p.s. altri consigli e suggerimenti sono ben accetti ^_^

Edited by abestos

io a mio tempo ho avuto lo stesso problema tuo.

ormai avevo fatto le UV in ZB e avevo importato il modello con la texture creata.

mi ricordo che risolsi il problema di niubbaggine selezionando e dando un ID alle facce interessate, es. nel tuo caso testa senza occhi ID 1 e occhi ID 2. poi ho creato un composite material e nel canale con ID 1 ho creato un materiale adatto alla pelle e nel canale con ID 2 invece uno adatto agli occhi, assegnando a entrambi come diffuse la stessa texture creata in ZB, mi ricordo che funzionò ma potrei essermi scordato qualche cosa, prova ^_^

per selezionare solo gli occhi segui il consiglio di Coren, un selezionatore a Lasso potrebbe aiutarti

io a mio tempo ho avuto lo stesso problema tuo.

ormai avevo fatto le UV in ZB e avevo importato il modello con la texture creata.

mi ricordo che risolsi il problema di niubbaggine selezionando e dando un ID alle facce interessate, es. nel tuo caso testa senza occhi ID 1 e occhi ID 2. poi ho creato un composite material e nel canale con ID 1 ho creato un materiale adatto alla pelle e nel canale con ID 2 invece uno adatto agli occhi, assegnando a entrambi come diffuse la stessa texture creata in ZB, mi ricordo che funzionò ma potrei essermi scordato qualche cosa, prova ^_^

per selezionare solo gli occhi segui il consiglio di Coren, un selezionatore a Lasso potrebbe aiutarti

grazie mille a entrambi, ho trovato il selezionatore, ma rimane un problema. Selezionando le facce che mi interessano mi selziona anche le facce "dietro", cioè sull'altra faccia del drago, come faccio a selezionare solo le facce in primo piano?

Edited by abestos

devi spuntare "ignore backfacing", così ti impedisce di selezionare le facce dietro la mesh

perfetto sono riuscito a fare tutto! ultima cosa, quando seleziono un edge o una faccia gli spostamenti sono rispetto agli assi globali, io invece vorrei che spostandomi sull'asse x ad esempio mi muova perpendicolare alla superficie, mentre attualmente io non ho nessun asse di spostamento che sia perpendicolare alla superficie. Spero di essermi spiegato bene, ma non credo! Insomma vorrei che le traslazioni avvenissero tenendo conto della superficie o edge che sposto, in modo tale da potermi muovere agevolmente in maniera perpendicolare ad essa.