Jump to content
maxzucchi

Impaginazione Dannata Con Rhino

Recommended Posts

i love rinoceronte...ma quando si tratta di creazione del modello in 2d gli staccherei le corna dal naso!!!

progetto negozi ed interni vari e mi trovo spesso con file dai 100 ai 300 mb...

nel caso in questione, mi trovo alle prese con un file da 170 mega.

dopo 18 minuti (!!!) di "messa in tavola" ancora non se ne vede un risultato.

sono normali questi tempi di attesa con un CORE 2 6300 1.86GHZ E 2 GB DI RAM SCHEDA VIDEO ATI FIRE GL3100 ?

come posso arginare/risolvere?

denghiu

Macs

nein, 170 e' il file in 3d

il 2d non riesce a crearlo o meglio dopo 18 minuti mi sono rotto e ho premuto il bottone magico "esc"

se stai usando il comando make2d credo che sia normale, magari prova a fare un pò di pulizia nel file o ad eliminare le parti che per il 2d non ti servono, anche se non capisco da cosa ti sia generato il 3d senza delle basi bidimensionali.

se stai usando il comando make2d credo che sia normale, magari prova a fare un pò di pulizia nel file o ad eliminare le parti che per il 2d non ti servono, anche se non capisco da cosa ti sia generato il 3d senza delle basi bidimensionali.

le basi bidimensionali le ho utilizzate in precedenza creando i vari complementi di arredo realizzati nel corso di anni di lavoro. quando li importo nei progetti sono depurati dalle linee di costruzione...dici che converrebbe mantenerle per semplificare il lavoro del 2d?

ma se esporti le viste tipo invettoriale????

Io di solito faccio così, oppure esporto un bel dwg per autocad, li si che la messa in tavola è una favola... :rolleyes:

ma scusa,

dalla ver. 4.0, Rhino ha il layout che funziona in maniera molto simile a quello di autocad.

invece di fare il make2ddrawing fatti un bel layout e magari stampi su PDF.

scaricati dala pagina Rhinolab il plugin "technical" che ti permette di avere la visualizzazione wireframe con o senza linee nascoste dinamica e senza alcuna attesa.

guarda questo esempio di impaginazione

layout%20di%20pagina.jpg

e il relativo riquadro di stampa

riquadro%20di%20stampa.jpg

puoi aprire più "detail window" per ogni "layout" con punti di vista, scala e tipo di visualizzazione diversi da una "detail" all'altra.

quando fai una modifica al modello, questa si riflette automaticamente su tutte le viste... non male, eh?

pouoi inoltre nascondere selettivamente oggetti all'interno di una "detail window" con il comando _HideInDetail (il comando opposto è _Showindetail).

l'oggetto viene nascosto solo nella "detail window" attiva ma resta visibile in tutte le altre.

ciao e buon layout... Vincenzo

ma se esporti le viste tipo invettoriale????

Io di solito faccio così, oppure esporto un bel dwg per autocad, li si che la messa in tavola è una favola... :rolleyes:

ma esporti in vettoriale il file con le isocurve, senza? in che formato di preciso? sorry ma sono proprio a digiuno su ste robette...

ma scusa,

dalla ver. 4.0, Rhino ha il layout che funziona in maniera molto simile a quello di autocad.

scaricati dala pagina Rhinolab il plugin "technical" che ti permette di avere la visualizzazione wireframe con o senza linee nascoste dinamica e senza alcuna attesa.

...

...

puoi aprire più "detail window" per ogni "layout" con punti di vista, scala e tipo di visualizzazione diversi da una "detail" all'altra.

quando fai una modifica al modello, questa si riflette automaticamente su tutte le viste... non male, eh?

pouoi inoltre nascondere selettivamente oggetti all'interno di una "detail window" con il comando _HideInDetail (il comando opposto è _Showindetail).

l'oggetto viene nascosto solo nella "detail window" attiva ma resta visibile in tutte le altre.

maronna beata sarebbe la manna da o cielo!

bellissimo e grazie della risposta esaustiva!!!!

ora ci provo!

Edited by nicoparre
: tolte immagini dal quote

HO VISTO LA LUCEEEEEEEEEEEE!!!!

VINCENZO TU SEI IL MIO VATE!

:P

grazie mille veramente, risolto un bel problemone...

a presto!

macs

ma scusa,

...

...

Edited by nicoparre
: ritolte immagini dal quote!

uhm..scusate se mi intrometto, ma servirebbe anche a me sta cosa fantastica...il problema è che ci sto smanettando tutto il pomeriggio senza risultato!

Come si imposta quella schermata LAYOUT STAMPA? non la trovo :S

grazie mille!

Davide

uhm..scusate se mi intrometto, ma servirebbe anche a me sta cosa fantastica...il problema è che ci sto smanettando tutto il pomeriggio senza risultato!

Come si imposta quella schermata LAYOUT STAMPA? non la trovo :S

grazie mille!

Davide

ecco bravo sta cosa non l'ho capita manco io....

come si impagina un layout?

@Mercy: "ecciai raggione", maledetto tempo tiranno, è solo questine di tempo :)

ecco bravo sta cosa non l'ho capita manco io....

come si impagina un layout?

allora, stavo per preparare un tutorial sull'argomento che mi avrebbe richiesto molto tempo (che non ho :rolleyes: ) quando mi è venuto in mente che Rhino ha un help in linea molto ben fatto che spiega alla perfezione, anche meglio di quanto potrei mai fare io, il funzionamento del tutto, basta premere F1 e cercare la voce "LAYOUT", lì ci sono anche i link ai comandi collegati (detail, ecc.), insomma c'è tutto quello che c'è da sapere, fidati :)

se, dopo aver consultato l'help, dovessi avere qualche dubbio specifico non esitare a chiedere.

ciao... Vincenzo

Edited by tanassi

@Mercy: "ecciai raggione", maledetto tempo tiranno, è solo questine di tempo :)

allora, stavo per preparare un tutorial sull'argomento che mi avrebbe richiesto molto tempo (che non ho :rolleyes: ) quando mi è venuto in mente che Rhino ha un help in linea molto ben fatto che spiega alla perfezione, anche meglio di quanto potrei mai fare io, il funzionamento del tutto, basta premere F1 e cercare la voce "LAYOUT", lì ci sono anche i link ai comandi collegati (detail, ecc.), insomma c'è tutto quello che c'è da sapere, fidati :)

se, dopo aver consultato l'help, dovessi avere qualche dubbio specifico non esitare a chiedere.

ciao... Vincenzo

hai ragione...maledetta pigrizia miaaaaaa :)

provo !

grazie mille

macs

Ciao Vincenzo, ho scoperto come far saltar fuori i layout (come ben dicevi tu bastava la guida in linea! ops..), ma ora non so come visualizzare nel layout la vista "technical".

Forse sbaglio l'uso del plugin, io imposto la quattro viste del modello in visulaizzazione technical, ma quando faccio "nuovo layout 4 viste di dettaglio" queste sono visulizzate in wirefrafe classico..come faccio?

Un'altra cosa, per questo plugin non esistono barre d pulsanti giusto? bisogna ricordarsi i comandi vari per nascondere linee nascoste ecc... dico bene?

Grazie mille!

Davide

Ciao Vincenzo, ho scoperto come far saltar fuori i layout (come ben dicevi tu bastava la guida in linea! ops..), ma ora non so come visualizzare nel layout la vista "technical".

Forse sbaglio l'uso del plugin, io imposto la quattro viste del modello in visulaizzazione technical, ma quando faccio "nuovo layout 4 viste di dettaglio" queste sono visulizzate in wirefrafe classico..come faccio?

Un'altra cosa, per questo plugin non esistono barre d pulsanti giusto? bisogna ricordarsi i comandi vari per nascondere linee nascoste ecc... dico bene?

Grazie mille!

Davide

vincenzo ci ha proprio illuminato eh?

grande sta cosetta del technical e del layout

per attivare la funzione technical una volta nel layout doppio clicca sul riquadro relativo al disegno inserito che vuoi visualizzare in technical e in alto a sinistra ti comparira' PAGINA 1 - DETTAGLIO (NOME VISTA) .

cliccaci sopra con il tasto destro e del menu a tendina seleziona TECHNICAL

THE END.

cia cia cia

macs

per attivare la funzione technical una volta nel layout doppio clicca sul riquadro relativo al disegno inserito che vuoi visualizzare in technical e in alto a sinistra ti comparira' PAGINA 1 - DETTAGLIO (NOME VISTA) .

cliccaci sopra con il tasto destro e del menu a tendina seleziona TECHNICAL

THE END.

Esatto! Bravo, vedi che bastava poco? :)

se correttamente installato dal Plug-in Manager, il plug-in "technical" non fa altro che aggiungere un'altra modalità di visualizzazione a quelle già disponibili (Wireframe, Shaded, Rendered, ecc.)

ha inoltre alcuni comandi associati:

_TechToggleCreases

_TechToggleEdges

_TechToggleHiddenlines

_TechToggleSeams

_TechToggleSilhouettes

sono switches che controllano la visibilità o meno di Creases (spigoli), Edges (eventuali bordi interni di facce complanari), Hidden lines (linee nascoste), seams (cuciture) e Silouette.

basta digitare dalla linea di comando i primi caratteri (Tech...) per far comparire la lista di tutti i comandi che iniziano con quelle lettere, scorrere sulla lista e fare click per selezionare il comando desiderato.

per i più volenterosi è anche possibile creare una barra di menu con i pulsanti per attivare/disattivare queste opzioni.

il plug-in Technical è basato su librerie grafiche Open-GL, per questo motivo affinchè la visualizzazione Technical sia visibile nella stampa, bisogna abilitare la modalità di stampa Raster.

ciao... Vincenzo

se correttamente installato dal Plug-in Manager, il plug-in "technical" non fa altro che aggiungere un'altra modalità di visualizzazione a quelle già disponibili (Wireframe, Shaded, Rendered, ecc.)

_TechToggleCreases

_TechToggleEdges

_TechToggleHiddenlines

_TechToggleSeams

_TechToggleSilhouettes

sono switches che controllano la visibilità o meno di Creases (spigoli), Edges (eventuali bordi interni di facce complanari), Hidden lines (linee nascoste), seams (cuciture) e Silouette.

basta digitare dalla linea di comando i primi caratteri (Tech...) per far comparire la lista di tutti i comandi che iniziano con quelle lettere, scorrere sulla lista e fare click per selezionare il comando desiderato.

per i più volenterosi è anche possibile creare una barra di menu con i pulsanti per attivare/disattivare queste opzioni.

il plug-in Technical è basato su librerie grafiche Open-GL, per questo motivo affinchè la visualizzazione Technical sia visibile nella stampa, bisogna abilitare la modalità di stampa Raster.

ciao... Vincenzo

l'unico limite fino ad ora riscontrato è che mi sembra di capire che sia è possibile creare un riquadro "dettaglio" con technical con le "linee nascoste" visibili ed un riquadro con "linee nascoste" invisibili all'interno dello stesso layout giocando sul comando "techtogglehiddenline".

dico na baggianata?

grazie ancora per la disponibilità Vincenzo!

_TechToggleCreases

_TechToggleEdges

_TechToggleHiddenlines

_TechToggleSeams

_TechToggleSilhouettes

ciao... Vincenzo

CORREZIONE ALLA RISPOSTA PRECEDENTE:

l'unico limite fino ad ora riscontrato è che mi sembra di capire che NON sia è possibile creare un riquadro "dettaglio" con technical con le "linee nascoste" visibili ed un riquadro con "linee nascoste" invisibili all'interno dello stesso layout giocando sul comando "techtogglehiddenline".

dico na baggianata?

grazie ancora per la disponibilità Vincenzo!

perfetto..grazie mille ragazzi!! sempre veloci e gentilissimi!

Aggiungerei come limite il non poter esportare in vettoriale, ma solo raster...personalmente non mi fa impazzire avere un pdf con delle linee e del testo raster...ma va bene mi adatto! :-D

L'altro difetto che dicevi io personalmente lo raggiro esportando lo stesso file una volta con linee nascoste ON e una volta OFF e poi via di photoshop o illustrator per combinarli insieme...lo so sono passaggi in più ma va beh.

perfetto..grazie mille ragazzi!! sempre veloci e gentilissimi!

Aggiungerei come limite il non poter esportare in vettoriale, ma solo raster...personalmente non mi fa impazzire avere un pdf con delle linee e del testo raster...ma va bene mi adatto! :-D

L'altro difetto che dicevi io personalmente lo raggiro esportando lo stesso file una volta con linee nascoste ON e una volta OFF e poi via di photoshop o illustrator per combinarli insieme...lo so sono passaggi in più ma va beh.

giusto!

mo procedo! ;)

a presto

macs

e adesso perchè quando vado in stampa pdf se spunto raster mi vanno via le quote ?!!?!!?

vigliacca la mannaia!

non so che dirti, qui da me funziona tutto come atteso, non sono riuscito a replicare il problema che riscontri :blink2:

hai installato l'ultima service release (SR5b del 26/02/09) ?