Vai al contenuto
florenceale

Un Compositore Musicale

Recommended Posts

come anticipato ieri ecco la presentazione del mio amico musicista.

Si chiama Alessio Nanni è giovane, di Roma e vive a Firenze, è uno dei migliori pianisti solisti italiani, ma secondo me ha anche grossi doti come compositore e gli voglio fare intraprendere anche quella strada.

Lavora su piattaforma mac con digital performer, e ha già collaborato in fase di registrazione con importanti guru di questo settore.

propongo questa cosa perchè secondo me è una grossa opportunità di migliorare qualitativamente i nostri lavori: è molto bravo e i primi lavori, così mi ha detto, li farà soprattutto per farsi conoscere...

ecco una raccolta di brani che ha composto su mia richiesta in un paio di giorni per il forum

five tracks

se vi sembra una cosa interessante fatemi sapere ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ragazzi ma che formato è m4a?

Come si può ascoltare?

Mi rispondo da solo:

m4a o mp4, file mpeg layer 4, sul mio pc l'ho aperto col Real Player free, nota di servizio per chi non lo sapesse come me fino a 5 minuti fa. ;)

Comunque le tracce sono molto belle!

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutto il forum.

Sono nuovo qui, quindi devo apprendere il vostro linguaggio e le vosre abitudini.

Mi presento molto rapidamente: non mi occupo di grafica ma amo molto il design, da qui la mia amicizia con florenceale..

Per ascoltare i 5 samples (che ricordo esser stati realizzati in solo 48 ore..) è sufficiente

un qualunque player che supporti formato AAC.

Per piattaforma Macintosh il problema non sussiste.

Per chi usasse il pc, potete scaricare la versione gratuita di iTunes e ascoltarli tramite lui

direttamente, senza nessun problema. Oppure real player..

L'idea di dedicarsi al sound design è nata poco più di un anno fa quando, durante la registrazione

di un mio disco live (Chopin Liszt e vari altri..), ho incontrato un autentico guru del settore.

Sono rimasto molto affascinato dalle molteplici possibilità di questa tecnica che non conoscevo provenendo dall'ambiente classico, e dopo alcuni mesi di apprendistato in "casa Apple" ho iniziato a realizzare i primi esperimenti in maniera autonoma.

Il primo lavoro è stato un cd multimediale commissionato direttamente da un'agenzia di Milano per Citroen Italia. La pubblicazione ha avuto una tiratura limitata ma vincente.

Ritengo di fondamentale importanza che i linguaggi visivi e sonori trovino ora più che mai

un modo di coesistere in maniera armoniosa ed efficace.

Credo che la gente non vada a vedere un film: la gente ascolta-guarda un film.

La somma dei linguaggi e del loro potere evocativo suggestiona i diversi tipi di pubblico,

permettendo, a mio avviso, un quasi infallibile effetto di trasferimento dei messaggi.

Spero di poter essere di aiuto o farmi aiutare da voi in questa che sento una profonda e fortissima esigenza.

Alessio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
m4a o mp4, file mpeg layer 4, sul mio pc l'ho aperto col Real Player free, nota di servizio per chi non lo sapesse come me fino a 5 minuti fa. ;)

Anche Winamp ;)

@ Alenni

Che ci sai fare si sente , l'atmosfera è resa molto bene ed è percettibile anche dai brevi pezzi che hai postato..... Complimenti ;)

Concordo con te pienamente per quanto riguarda l'accoppiata Audio-Video, in tutto e per tutto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono profondamente colpito da questo post... è magnifico che sul forum oltre ai numerosi esempi di arti visive ci sia stata anche una contaminazione trasversale...

sono molto appassionato di musica... avevo iniziato con chitarra jazz e fusion... poi gli impegni...

appena scarico i_tunes ascolto questi sample... ;)

benvenuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
appena scarico i_tunes ascolto questi sample... ;)

benvenuto

Sefs basta avere winamp per ascoltarli, sempre che tu lo abbia già installato, altrimenti fai con i-tunes :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto alenni ;)

Penso che in campo audio e video le contaminazioni siano necessarie e inevitabili.

La musica come la grafica è un'altra forma di espressione in grado di regalare

gioie, dolori, passioni e quant'altro. Se miscelati nel modo giusto sono una vera

e propria forma di linguaggio che non teme neanche la parola ^_^ .

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è questo:

la mia personalissima idea supera volontariamente il limite della contaminazione.

Io guardo ad una vera e propria sinergia.

Anche adesso, per esempio, osservando il banner in testa alla pagina lo sento come incompleto.

Vero è che spesso la forza di un'immagine è talmente superiore a tutto da non necessitare

di altri elementi; ma spesso basta un suono, che ne segua l'intuizione estetica, per

rendere l'effetto determinante e vincente.

Quello che a me preme più di tutto è tentare la strada della sinergia fra musica e immagine,

sperimentando tutto, qualunque forma, al di là di ogni limite estetico possibile.

Altrimenti non avrei scritto in questo forum.

So che qui ci sono persone molto in gamba, ben consapevoli dei loro mezzi.

A me non interessa fare musica assoluta, ma che sia legata a suggestioni di diversa natura.

L'idea è questa: voi mi date un'immagine. Io ci metto sotto uno o più suoni.

Poi vediamo se funziona.

Grazie.

Alessio.

apple2@email.it

Link al messaggio
Condividi su altri siti