Jump to content
MorC

Quale Tra Queste Due Configurazioni?

Recommended Posts

Allora già avevo chiesto aiuto per trovare la configurazione migliore,ora sono ad un bivio, intanto elenco le configurazioni:

1.

CPU: Intel i7 920

MB: Asus P6T

ALI: Enermax 500W(credo sia il cyclops)

RAM: KINGSTONE 1333 6gb

Montaggio

Totale: 780€

2.

CPU: Intel i7 920

MB: Gygabyte UD4P x58

ALI: Corsair 520HX

RAM: Corsair XMS3 1333 6gb

Totale: 670€

Sto aspettando anche una configurazione da parte di BeaZtiE che si aggirerà intorno ai 1100/1300€ sempre CPU+MB+RAM+ALI

Allora sono indeciso la configurazione 2 è la più allettante,solo che devo montarlo da solo,anche se non sono un niubbo di informatica non ho mai assemblato un pc da zero e non so se ci impiegherò una settimana per farlo andare e questo sarebbe un problema, mentre la prima configurazione è stata fatta da un negoziante vicino casa mia.

La configurazione di BeaZtiE che sicuramente è la più affidabile e veloce naturalmente sarà la più cara,ho comprato da lui la mia vecchia workstation e mi sono trovato bene,però non ho tanti soldi ed ora come ora ogni euro risparmiato è oro per me!

Tutta la vita la seconda... La prima costa un botto e ha componenti scarse come l'ali e le ram, per i quali decisamente si trova di meglio (ad esempio quelli della 2). A montare un pc non ci vuole niente, un paio d'ore al massimo, è come le figure dei bambini: a triangolo corrisponde triangolo, a quadrato corrisponde quadrato e così via (bisogna fare attenzione a stendere la pasta termica però)... Il problema è l'OC (se non lo sai fare lascia perdere, oltre a buttar via un macello di tempo rischi di bruciare tutto) e la compatibilità: se ti danno un banco di ram fallato (il vero problema sono questi infatti) rischi di accorgertene solo dopo molto tempo, quando magari non ti sostituiscono più il pezzo se non in garanzia (che significa grandi perdite di tempo), mentre l'assemblatore lo verifica subito se il sistema è a posto e tutto pienamente funzionante.

I pc di Beaz sono i migliori per la grafica perché costruiti appositamente per la grafica, ad es. scegliendo i banchi di ram che su quella piattaforma garantiscono migliori prestazioni in rendering. Ovviamente costano perché tutto questo tempo ha un costo. L'unica cosa che può temere (ma quello purtroppo non lo può verificare nessuno a priori) è l'alimentatore: se gli mandano partite fallate e l'ali salta dopo 2 mesi purtroppo non è colpa sua (per altro te lo sostituisce al volo!) ma intanto è tempo perso (però tu essendo studente non dovresti avere grossi problemi a perdere un paio di giorni). Ma come ripeto il problema degli alimentatori è comune per tutti, poiché non vi è modo di testarlo indipendentemente dall'utilizzo quotidiano del pc.

E purtroppo un alimentatore non di marca oppure non buono ti limita molto anche nell'OC, perché se non tiene i voltaggi quando aumentano bene che va salta, male che va si brucia lui, nel peggiore dei casi brucia tutto ciò che alimenta... Anche questo un assemblatore degno di questo nome te lo verifica in laboratorio, mentre tu a casetta non puoi far altro che incassare. Dunque dipende: hai grosse esigenze? Prevedi di tenere questo pc per almeno 3 anni? Magari di cominciarci anche a lavorare sopra? Se sei rimasto soddisfatto dalla precedente esperienza continua su quella, se vuoi provare a montartelo da solo scegli la config 2, ma evita come la peste i negozi di informatica, il 99% dei quali (il 100% di quelli che io personalmente conosco) di grafica capisce poco o nulla...

Perdona il lungo discorso, ma ogni tanto li faccio così almeno chi cerca (si spera) in futuro troverà (si spera)... ;)

grazie simone82 per la esaudiente risposta...allora vedo un attimo quello che fare..ho sicuramente scartato la proposta del negoziante, ora valuto se andare a risparmio o spendere circa il doppio per una macchina di BeaZtiE

Vai con la seconda di filata!

Mettere insieme una configurazione è come giocare coi lego... erroracci non ne puoi fare.

Puoi anche chiedere consigli, c'è il tutorial sull'assemblaggio che ho pubblicato... appena riesco metto le foto!

La differenza di prezzo non è per nulla irrisoria e la configurazione è buona.

Non mi vengano a dire che ci sono ram più e meno veloci in rendering su ciascuna piattaforma... se uno ha fatto anche solo due test sa benissimo che da 1066MHz c120 a 2000MHz c7 le prestazioni in render non cambiano di uno sputo!! Figurarsi se cambiano montando ram diverse raccontando che sono più o meno adatte a ciascuna piattaforma.

Non capisco il discorso sull'alimentatore... vale per qualunque pezzo e qualunque rivenditoere! A beaztie ma anche al negozio sotto casa come anche a qualunque shop in italia, come anche a me o qualunque privato può arrivare non solo un alimentatore, ma anche una scheda madre, una scheda video, una ram difettosa! Ma se si scelgono prodotti di qualità tale opportunità è ridotta al minimo...

Di tante schede madri gigabyte, tanti alimentatori corsair, tante ram gskill, corsair, ocz, tanti hard disk seagate/western digital che ho messo insieme, non mi è mai successo di trovarne uno malfunzionante.

Infatti papax è quello che ho detto... Ma se i pezzi difettosi arrivano a te, te ne accorgi solo quando li monti, se compri il pc da un rivenditore si spera che i pezzi difettosi li abbia eliminati già lui, non che te li monti lo stesso. Anche a me fino ad ora gli unici banchi di ram fallati erano quelli oem, prendere pezzi di marca è la migliore garanzia contro eventuali problemi: ma anche i Maxtor erano considerati ottimi prima che uscissero partite fallate...

E per le ram io non ho parlato di prestazioni, ma che ci siano banchi che nell'utilizzo normale di un pc risultino più performanti è cosa nota, se poi influiscano più o meno nei rendering può dipendere anche dal tipo di scena.

No no credimi... è noto che se vuoi spendere qualche sondo in più per una configurazione le prestazioni delle ram ram sono l'investimento peggiore che puoi fare. Con processori 775 contavano pochissimo, passare da un 800 cas5 ad un 800cas 4 cambiava davvero poco, ma almeno qualcosina... qualche secondo uin un render da 10 minuti cambiava!

Con x58 neanche più quello! Figurarsi a cambiare ram con le stesse specifiche! Sono identiche le prestazioni; sermplicemente cambia la qualità e dunque l'affidabilità, le temperature e la possibilità di overclock (inutile).

Probabile, non ho ancora mai montato ram sulla nuova piattaforma, non so cosa cambia... Registro quello che mi dici... Intanto sulla mia essere passato dalle Corsairs VS C5 alle OCZ Gold C3-4 mi ha permesso di abbassare i tempi di attesa nel caricamento di alcuni programmi del 40%... :lol:

Quindi tu dici che l'unica cosa che cambia è nell'OC: per portare un i7 920 a 4Ghz bastano ram 1333 o servono delle 1600? Avevo trovato in rete delle OCZ Platinum 1600 CL8 a €160 che mi allettavano non poco, anche perché stanno a €190 in media... Lo stesso però fa le 1333 a €140...

Ciao!

Purtroppo anche io mi attendevo che l'influenza delle prestazionid ella ram fosse molto maggiore in questa nuova piattaforma dove il mc è integrato e dunque la latenza del bus molto inferiore!

Invece causa probabilmente il bus triple channel (192buit di ampiezza che porta a circa 30GB/s di banda passante) appiattisce qualunque differenza di prestazioni!

Sono contento per te che hai trovato simili miglioramenti, io non ho mai visto un salto simile su core 2... ma che latenza sono le nuove? Leggo un 3...

Le ocz 1600c8 in particolare le ho montate sul rendernode di ceco (quello a liquido) ed ho usato proprio quelle per i miei test. Ti dico, ottime ram, ma se erano delle 1333 c9 sarebbe cambiato sostanzialmente nulla.

Non vedo l'ora di riuscire a pubblicare tutti gli screen di test che ho fatto, maledizione che poco tempo che ho!

Comunque il moltiplicatore minimo per le ram che si trova normalmente sulle mobo x58 è 6x.

Ciò vuol dire che per arrivare ai 1333MHz delle ram comuni ci vuole un clock di 221MHz che porterebbe, in combinazione con il molti 20x del core i7, a 4420MHz di frequenza...

direi quindi che ci possiamo accontentare delle 1333MHz.

Poi non so se ci siano processi particolari che usano meglio ram più veloci! In rete ogni tanto le recensioni danno anche qualche punto percentuale in più (2-3%) passando alle 1600c8... Io ilt esdt l'ho fatto col mental pipe test, che usa 2Gb di ram... direi che come render era abbastanza pesante! Vecio, tanto per farti capire le potenzialità di queste cpu: a 3900MHz 1h e 10 minuti il MPT!!!!

Le ho lasciate a default, 1:1 con la cpu (che ho riportato a 2.13), quindi a 266Mhz che mi permettono di avere 3-4-4-10-15 (stabile dopo oltre 2 ore di Orthos Blend; prima ero 5-5-5-15-19)... E sono una spada... Vorrei fare dei test rispetto alle Corsair VS, alle Team Elite e ad alzare di frequenza (ma si abbassano le latenze)... Solo che anch'io ho poco tempo quindi rimanderò in futuro.

Ho visto che su madshrimps.be stanno preparando un roundup delle DDR3: vedremo cosa ne esce fuori.

Grazie per le dritte, chiudo OT così lasciamo la discussione libera al nostro amico... ;)

Una piccola domanda veloce,sto per effettuare l'ordine,ho visto però che il dissipatore nel negozio al momento non è disponibile e mi hanno scritto che me lo spediranno a parte appena ritorna...dato che l'i7 è in versione boxata dovrebbe avere all'interno il suo dissipatore,la mia domanda è posso in un secondo momento cambiare il dissipatore senza particolari problemi?

Edited by MorC

Certo che si. L'importante è che il dissipatore che prendi abbia la pasta termica inclusa (tutti i migliori la hanno, però accertatene) e che poi rimuovi quella del dissi Intel in maniera accurata.

Si si installa intanto il dissi stock, per poi sostituirlo quando arriva quello nuovo. Ti avviso però che molto probabilmente dovrai smontare la scheda madre dal case per sostituirlo.

Se anche non fosse espressamente necessario (alcuni dissipatori si montano direttamente dal fronte della scheda, ad esempio quelli con le clips intel), alla fine tocca smontarla lo stesso sennò non si riesce a pulire, stendere la pasta nuova e soprattutto forzare le clip (se di clip si tratta).