Jump to content
rendershape

Help Cielo Mental Ray

Recommended Posts

ciao a tutti

sto facendo un animazione di un gruppo di ville e sto usando il mr sun an sky

per ragioni legate all'immagine devo avere una certa inclinazione del sole ma il cielo che ottengo risulta grigio mentre mi servirebbe piu' azzurro e saturo senza ricorrere ad una immagine di background.

Come posso risolvere il problema ?

ani0998.jpg

Nelle proprietà dello sky di mental ray prova ad abbassare l'orizzonte modificando il valore "haze" (mi sembra di ricordare). Inoltre ti consiglio di non creare direttamente il video da 3dsmax ma crea la sequenza di fotogrammi salvandoli in PNG cosicchè se li monti poi in After Effects puoi agire sul canale Alpha e ravvivare il tuo cielo.

Nelle proprietà dello sky di mental ray prova ad abbassare l'orizzonte modificando il valore "haze" (mi sembra di ricordare). Inoltre ti consiglio di non creare direttamente il video da 3dsmax ma crea la sequenza di fotogrammi salvandoli in PNG cosicchè se li monti poi in After Effects puoi agire sul canale Alpha e ravvivare il tuo cielo.

ci ho gia' provato ma il risultato non e' abbastanza realistico.

Provero' come mi suggerisci in postproduzione. Grazie

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Invece che riaprire una seconda discussione puoi usare il pulsante "segnala" che trovi sotto ogni messaggio per linkarci il thread, cosicche possiamo spostarlo nella sezione corretta :) Anche se l'ideale sarebbe aprirla direttamente nel posto giusto :P

Per il tuo cielo: stai correggendo il gamma? Come hai impostato lo sky?

Puoi usare il parametro "non phisical tuning (blue/red)" spostandolo in negativo per aumentare la componente blu.

Prova anche a cambiare l'ora, chesso', le 16 di un bel pomeriggio d'estate :)

Ciao

Edited by nicolce

Invece che riaprire una seconda discussione puoi usare il pulsante "segnala" che trovi sotto ogni messaggio per linkarci il thread, cosicche possiamo spostarlo nella sezione corretta :) Anche se l'ideale sarebbe aprirla direttamente nel posto giusto :P

Per il tuo cielo: stai correggendo il gamma? Come hai impostato lo sky?

Puoi usare il parametro "non phisical tuning (blue/red)" spostandolo in negativo per aumentare la componente blu.

Prova anche a cambiare l'ora, chesso', le 16 di un bel pomeriggio d'estate :)

Ciao

prometto che la prossima volta usero' il pulsante segnala (mi auguro di non averne bisogno)

il gamma e' a 2,2 e lo sky credo sia correttamente applicato in automatico all'atto della creazione della fonte di illuminazione solare.

grazie nicolce per i preziosi consigli ora provo ad applicarli.

Edited by rendershape

la saturazione la trovi tra le opzioni del daylight sistem, per il colore, puoi intervenire su tanti parametri, il cielo più in alto risulta più azzurrino? potresti "abbassarlo" usando il parametro "height", oppure variarne il colore, molto dipende anche da come hai impostato l'exposure control

la saturazione la trovi tra le opzioni del daylight sistem, per il colore, puoi intervenire su tanti parametri, il cielo più in alto risulta più azzurrino? potresti "abbassarlo" usando il parametro "height", oppure variarne il colore, molto dipende anche da come hai impostato l'exposure control

ho usato l'esposimetro fotogafico con un valore 14 giornata di sole cielo chiaro provero' a variare il colore come suggeritomi anche da Nicolce.

Grazie Dagon delle indicazioni.