Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione, ho visto su alcuni tutorial tipo "Render D'interno Gi+fg Con Mr 3.5" fatto da icer, lui alla fine usa 2 llight shape a sfera con raggio 1.015... ma in maya il raggio com'è che lo si imposta?

scusatemi per l'ignoranza ma non riesco a venirne fuori se qualcuno può aiutarmi please

Perchè non segui il tutorial di dagon, che è per maya? Con tutto il rispetto per icer, ovviamente.

Comunque le dimensioni di un'area light shape di maya sono le stesse, di quelle di un area light son shape di max.

Il tutorial di Dagon (che è eccezzionale) me lo sono studiato, volevo soltanto capire alcune cose degli altri tutorial, tipo utilizzare il sun and Sky per un render di interni, tutto qua.

In quanto alcune cose non mi sono chiare...

su maya crei un'area light, attivi la spunta "light shape" nel pannello mental ray e poi eventualmente imposti la luce della dimensione che vuoi (in maya non imposti il raggio o la dimensione dalla luce, ma la scali in modo da avere raggio/dimensione che preferisci)

non so esattamente cosa devi fare, ma se ti servono delle luci da mettere alle finestre ti conviene tenere le area light rettangolari e usare le portal light di mental ray (linkandole nel light shader), in questo caso è importante che l'area light di maya (non la portal light!) sia impostata "visible"

Edited by dagon

su maya crei un'area light, attivi la spunta "light shape" nel pannello mental ray e poi eventualmente imposti la luce della dimensione che vuoi (in maya non imposti il raggio o la dimensione dalla luce, ma la scali in modo da avere raggio/dimensione che preferisci)

non so esattamente cosa devi fare, ma se ti servono delle luci da mettere alle finestre ti conviene tenere le area light rettangolari e usare le portal light di mental ray (linkandole nel light shader), in questo caso è importante che l'area light di maya (non la portal light!) sia impostata "visible"

Dagon uccio uccio quand è che esce il libro di mr for maya??? :P

Ciao Dagon, ho capito, cio che sto cercando di fare è seguire il tuo tutorial con le nuove feature di maya 2009, ho fatto un render di interni usando sky and sun più FG con moulti bounces.

Ora vorrei fare la stessa cosa usando anche la GI.

Fino ad ora mi sembra di aver capito che:

Soluzione 1

uso lo stesso sistema del tuo tutorial, spot light per il sole e area light alla finestra per luce diffusa.

Soluzione 2

Attivo sun and Sky posiziono un'area light alla finestra e linko la portal light al light shader e al photon shader.

Con questa soluzione l'intensità dei fotoni dipendono dal multiply della portal light

Vorrei capire se è corretto qunato ho scritto help me!!!

A proposito una cosa strana sono i mia_material che si comportano in modo strato, c'è parecchio noise che con la GI non riesco a togliere nella seconda soluzione.

Dagon uccio uccio quand è che esce il libro di mr for maya??? :P

mi spiace doverlo dire, ma credo che non ci sarà, la richiesta è troppo bassa per giustificare l'investimento

Ciao Dagon, ho capito, cio che sto cercando di fare è seguire il tuo tutorial con le nuove feature di maya 2009, ho fatto un render di interni usando sky and sun più FG con moulti bounces.

Ora vorrei fare la stessa cosa usando anche la GI.

Fino ad ora mi sembra di aver capito che:

Soluzione 1

uso lo stesso sistema del tuo tutorial, spot light per il sole e area light alla finestra per luce diffusa.

Soluzione 2

Attivo sun and Sky posiziono un'area light alla finestra e linko la portal light al light shader e al photon shader.

Con questa soluzione l'intensità dei fotoni dipendono dal multiply della portal light

Vorrei capire se è corretto qunato ho scritto help me!!!

A proposito una cosa strana sono i mia_material che si comportano in modo strato, c'è parecchio noise che con la GI non riesco a togliere nella seconda soluzione.

il metodo 2 è quello più corretto allo stato attuale, ricordati perché che devi specificare un bbox per la luce del sole, in modo da non disperdere i fotoni in giro per la scena

per quanto riguarda gli artefatti magari posta qualche immagine, perché dici che il mia_material si comporta in maniera strana? con altri shader quegli stessi artefatti non ci sono?

Ciao Dagon, scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire specificare un bbox per la luce del sole?

io ho attivato il sun and sky e mi crea una directional in scena; poi posto l'area light in prossimità della finestra e da quella emetto i fotoni.... devo farli emettere anche dalla directional?

scusami tanto per l'ignoranza.

Per gli artefatti del mia domani se riesco posto un'immagine, ma credo di avere capito il problema in quanto hanno attivi AO con blend color e vedevo in prossimità degli oggetti del colore... presumo sia questo

Ciao Dagon, scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire specificare un bbox per la luce del sole?

io ho attivato il sun and sky e mi crea una directional in scena; poi posto l'area light in prossimità della finestra e da quella emetto i fotoni.... devo farli emettere anche dalla directional?

scusami tanto per l'ignoranza.

Per gli artefatti del mia domani se riesco posto un'immagine, ma credo di avere capito il problema in quanto hanno attivi AO con blend color e vedevo in prossimità degli oggetti del colore... presumo sia questo

è probabile che il max distance sia troppo alto, devi fare attenzione alla scala dei modelli

per il bbox ti basta crearti una geometria fittizia (un cubo che contenga la stanza che vuoi illuminare, con tutte le spunte "cast shadows", "primary visibility", "visible in reflection" e via dicendo disabilitate)poi vai sulle impostazioni della directional, cerchi il nodo mia_physicalsun e colleghi ai parametri photon bbox min/max il bbox min/max del cubo (ti basta trascinare il cubo dentro questi parametri dall'hypershade e cercare le connessioni corrette)

attivare i fotoni sul sole serve a ricreare la luce indiretta della luce solare, la skyportal ricrea quella del cielo

Edited by dagon

Vorrei chiedere un'informazione, per il Bbox, sono riuscito a spuntare tutto tranne emit e receive shadow... sono praticamente bloccato e non riesco a capire perchè, qualcuno conosce il motivo di questa cosa?

mille grazie

nel senso che gli altri parametri ho tolto la spunta, mentre per questi 2 se ci clicco il segno rimane, addirittura ho provato a fare unloak attribute, tolgo la spunta ma se lo desseleziono e poi lo riseleziono quei 2 parametri ritornano ad essere selezionati.

In più ho notato ce adesso i mia material non mi lasciano passare i fotoni.... mah

non capisco bene, al limite prova a ripartire da una scena pulita, magari hai toccato qualcosa di strano, così al volo non mi viene in mente niente

cmq la geometria fittizia non è strettamente necessaria, volendo se è una stanza puoi linkare i muri esterni (sempre che siano tutti in un'unica geometria) senza nasconderli, oppure riportarti a mano le dimensioni del bbox, oppure ancora linkare il tuo cubotto fittizio e cancellarlo, tanto alla fine quello che ti serve sono delle coordinate che lui usa per concentrare i fotoni

Edited by dagon

Ciao ragazzi, no parlo ad esempio del piano usato sullo sfondo che non riesco più a togliere la spunta, qualsiasi geometria non posso più spuntargli cast e receive shadow...

mmmmmmmmmm.......................strano! Hai fatto qualche esperimento? Molto probabilmente c'è qualcosa di linkato. Cmq UN consiglio, optimized scene size con spunta a "unkown node". Poi, cerca di spiegarti meglio la prossima volta, adesso parli di geometria a cui non riesci a controllare dei nodi, mentre fino a due post precedenti stavamo parlando del sun e del bounding box.

<_< <_< <_<

Ciao Dagon, garda ho provato a importare tutta scena e adesso funziona tutto, mille grazie, certo che è veramente strano quel che è successo anche perchè non ho cambiato nessun parametro

Ciao Dagon, a proposito vorrei chiederti una cosa riguardo a questa discussione, qualche post fà mi hai detto che i fotoni devono essere emessi dalla portal light e dal sun in quanto una lavora in funzione del cielo e l'altra in funzione del sole.

Per quanto riguarda i fotoni emessi dal sole, ho letto che se si applica il mia_expouse_photographic alla camera bisogna settare i valori di RGB unit conversion a 0.318, questo valore va ad incidere sull'intensità deli fotoni emanati dal sun?