Jump to content
MAST

Ignoranza Grafica

Recommended Posts

Allora ragazzi il mio dubbio o meglio chiarimento è questo:

Ho dato sempre per scontato che quando si parla di pixel ad es. 3000x2000 pixel che poi corrisponderebbero ad una dimensione in cm (per esempio quando si crea un nuovo foglio in photoshop)questi valori si riferiscano alle dimensioni di un foglio o immagine mentre la risoluzione sia data dai dpi,quanto detto è giusto o sbagliato?Sapete dove posso chiarirmi una volta per tutte il concetto visto che vengono nuovi clienti e mi chiedono di aumentare la risoluzione ai render ma vanno sempre a parlare di pixel e non dpi..Grazie

Credo e ripeto credo

che i pixel siano riferiti alla risoluzione dei monitor (72 o 75)

mentre i dpi rappresentano la densità di punti in fase di

stampa cioè i punti che la stampante disegna su carta per

unità di misura (centimetri o pollici quadrati)

ciao

Semplicemente i DPI (punti o pixel per pollice) indicano la DENSITA' di pixel (o punti) in una determinata area.

Ad esempio, una stampa su foglio A4 può essere a 300 DPI (molto nitida)come a 10 (uno schifo).

Di solito il discorso dpi si usa quando hai a che fare con roba da stampare, che solitamente è ben più nitida di quello che vedi sul monitor, soprattutto i piccoli-medi formati. Il discorso cambia con le stampe giganti che essendo viste da lontano non hanno bisogno di essere molto nitide da vicino. Ad esempio per un 6x10 (metri) è comune stampare a 25 dpi.

In poche parole: dire "300 dpi" non ha senso se non associ anche una misura precisa. A 300 dpi può essere sia un francobollo che un poster ; )

:TeapotBlinkRed:

ciao, penso che ti abbiano già risposto in maniera sufficientemente chiara gli utenti prima di me, specie pillus...ma vorrei fare questo intervento per dire che mi è successo ultimamente di trovarmi di fronte ad una vera ignoranza da questo punto di vista (e non mi riferisco a te DOTT :) )...c'era un grafico pubblicitario che lavorando con me mi ha detto, guarda che il render che hai fatto con 3d studio max è a 72 dpi, non 300 come richiesto dal cliente...è stato INUTILE cercare di spiegargli che conta l'area della superficie su cui viene stampata l'immagine a determinare il numero di DPI e non l'immagine in se (che conta un numero finito di pixel)...

per riassumere quanto già detto: anche una immagine 640x480 pixel è a 300 DPI quando viene stampata in un foglio di dimensioni 5,42 x 4,06 cm...

non cadere in tentazione quindi...ricordati quanto ti hanno ricordato su questo forum e non abboccare all'ingenuità collettiva! Buon Lavoro

_leon_

L'aumentare dei pixel non è di per se un'errore, l'aumento dei DPI aumenta di conseguenza i pixel presenti... esempio:

• Immagine 10"x10" a 10 DPI = 100x100 pixel
  • Immagine 10"x10" a 300 DPI = 3000x3000 pixel

:)

diciamo che i pixel è come se definissi il numero di piastrelle che riempono una parete, son fissi e quelli rimangono, quello che cambia sono i dpi che indicano la risoluzione della tua immagine.

diciamo che in breve per una visualizzazione a video i dpi di norma sono 72, mentre per un immagine in stampa 300 e per i testi 1200.

detto questo tu puoi avere ad esempio un immagine di 800x600pixel che ti cambierà dimensione a seconda della risoluzione che usi: a 72 sarà 28x21 cm, a 300 6x5 cm e a 1200 1,6x1,2 cm...

piccolo consiglio, quando ingrandisci un immagine in photoshoppa togli sempre la spunta alll'opzione ricampiona immagine, ti aumenta i dpi ma le immagini ingrandendole sgranano e perdono in nitidezza. meglio sempre tenere i pixel originali se puoi, o altrimenti ingrandire e poi applicare un leggero blur per eliminare gli artefatti dell'immagine, ma questa tienila come opzione da usare in punto di morte!

spero di essere stato di aiuto,

saluti!