Jump to content
Ilario81

Spyder 3 Pro

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho scoperto da poco l'LWF (eh, lo so che è una figata, ma l'ho scoperto solo ora :)), mi vorrei accingere all'acquisto di uno Spyder per la calibrazione del monitor ed ho visto che non costa poi così tanto come mi aspettavo.

Premesso che sono un privato e lo acquisterei per casa, ho optato per una soluzione non proprio home, ma neanche super spinta, l'ho trovato ovviamente sul sito del produttore http://www.datacolor.eu/en/products/monito...3pro/index.html che con spese di spedizione tasse ecc... arriva a costare all'incirca 160€ e su eBay http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid...-All-Categories, in particolare il secondo dall'alto, ha un ottimo feed ed è un negozio, quindi mi pare abbastanza afidabile in più risparmierei un ventina di euro sul totale.

Vi chiedo innanzitutto se secondo voi è una spesa necessaria o quantomeno utile e se effettivamente si notano cambiamenti per chi lo ha usato ed inoltre se secondo voi è meglio l'acquisto diretto dal produttore o se anche su eBay può essere un affare (non sono esperto di eBay).

Grazie mille :).

sono stato sempre curioso anche io del funzionamento di questo attrezzetto...seguo con interesse la discussione

Uppare dopo 6 ore? Cmq no, la calibrazione del monitor l'ho sempre fatta a vista modulando le impostazioni della scheda fino a trovare le impostazioni che meglio mi aggradavano. E cmq sono convinto che sia molto meglio un monitor di alto livello piuttosto che un calibratore, che non sempre è detto possa fare miracoli, soprattutto se montato su monitor di basso profilo. Quindi in effetti su che monitor lo vorresti utilizzare?

Non ci sono particolari controindicazioni a comprare su Ebay: dipende molto dall'utente, da quanto sia vecchio il pezzo e da dove proviene. Ovviamente vale il fatto che se non si possono linkare negozi online, non li si può linkare neanche se stanno su ebay! ;)

Uppare dopo 6 ore? Cmq no, la calibrazione del monitor l'ho sempre fatta a vista modulando le impostazioni della scheda fino a trovare le impostazioni che meglio mi aggradavano. E cmq sono convinto che sia molto meglio un monitor di alto livello piuttosto che un calibratore, che non sempre è detto possa fare miracoli, soprattutto se montato su monitor di basso profilo. Quindi in effetti su che monitor lo vorresti utilizzare?

Non ci sono particolari controindicazioni a comprare su Ebay: dipende molto dall'utente, da quanto sia vecchio il pezzo e da dove proviene. Ovviamente vale il fatto che se non si possono linkare negozi online, non li si può linkare neanche se stanno su ebay! ;)

Azzz... ho fatto 3 cavolate in un solo post :o .

1. Ho uppato dopo 6 ore visto che in 6 avevo ricevuto 0 visite... non pensavo fosse un problema... chiedo venia...

2. Non ho detto il monitor, il monitor non è sicuramente di fascia altissima, l'ho casa e non posso spendere certo die patrimoni, quello principale che mi interessa di più è un Samsung SyncMaster 204b, 20", non è altissima come fascia ma mi ci trovo molto bene. Il secondo è un Q.bel 19" (questo si è di fascia bassa, ma non mi interessa particolarmente). Quindi pensi che con il classico Adobe Gamma tipo potrei ottenere dei buoni risultati lostesso?

3. Evidentemente di non poter linkare a negozi online non me lo ricordavo proprio, meglio se mi do una ripassata alle regole del forum, le ho lette molto tempo fa e non ricordavo questa cosa, se i mod voglio togliere il link chedo veramente scusa :(. In ogni caso l'untente ebay ha 1600 circa cose vendute e un feed del 100%, quindi dici che potrei stare tranquillo?

Beh, 1600 vendite con 100% di feedback direi che è un ottimo livello, considera poi che i negozi hanno regole più restrittive rispetto agli utenti perché devono essere registrati e li puoi portare in tribunale molto più facilmente rispetto ad un pincopallo qualsiasi... Dunque garantiscono una migliore reperibilità, proprio come nella realtà.

Il contatore delle visite non è aggiornato in tempo reale, a volte ci sono segnate 0 visite anche a fronte di 10 risposte...

Io i monitor li calibro ad occhio, con un bel gradiente bianco nero in photoshop cercando di fare in modo che il passaggio dei colori non abbia stacchi improvvisi ma sia appunto "gradiente". Riguardo ai colori Adobe gamma è buono, ma la qualità/fedeltà del colore la hai solo se hai monitor di un certo livello, potrai comprare tutti i calibratori di questo mondo ma i monitor scarsi restano scarsi. Poi fai delle prove di stampa, quando hai raggiunto un risultato simile tra monitor CMYK e foto stampata hai ottenuto una buona calibrazione (nel senso che il risultato a video non viene alterato da quello in stampa, quindi quando invii il comando sai quello che verrà fuori). Non so se questo metodo (molto blando in verità) sia buono oppure no, magari qualcun'altro del forum ti potrà dare indicazioni più precise.

Sinceramente non lo so se il Samsung è compatibile con questo calibratore, dovresti chiederlo in un forum di fotografia (il calibratore è un tipico strumento da studio fotografico professionale): prova a cercare su google, qui su treddi questi aggeggini non li avevo mai sentiti prima di oggi... ;)

Mi son letto tutte le FAQ e la questione shop on-line non c'è.... poi mi son fatto venire il dubbio che fosse qui... e infatti ;).... Si potrebbe aggingere alle FAQ, perchè secondo me è un po' dispersivo mettere regole in giro, che dite? :)

In ogni caso ti ringrazio delle dritte che mi hai dato, conoscevo già questi strumenti e non li ho mai considerati, ma ora che sul libro di cecco sono arrivato a leggere l'LWF, parlando ampiamente di quest'aggeggio, ho pensato di prenderlo, ma se non ne vale la pena, non mi va di buttare i soldi :).

Grazie di nuovo e vedro di calibrare il tutto in maniera "casalinga"... alla prox :).