Jump to content
edg76

Displacement Mentalray

Recommended Posts

Ciao, ho un problema con il displacement...l'erba mi viene come tante piramidi...dove sbaglio?

Premetto che come mappa per il displace ho usato una mappa in bianco e nero con tanti puntini sopra.

C'è un tutorial che spiega il procedimento?

Qualche consiglio?

Grazie

Ciao

Quoto Coren e aggiungo che forse non hai ben mappato l'oggetto (superficie o solido che sia) ;

Hai usato l'UVW Mapping , e se si come dice Coren hai ripetuto correttamente la mappa?

Comunque qui nella sezione download trovi un materiale Erba fantastico.

Ciao Rosty

ho dato un occhiata al tutorial, ma non ho capito se la mappa del displace è direttamente collegata alla suddivisione del terreno o no. perche a questo punto non capisco la differenza tra la Hi map Displacement e il modificatore Displace.

la differenza tra il displacement modificatore e quello tramite shader è che con quello modificatore puoi effettuare un displacement su una geometria direttamente in viewport(le suddivisioni devi farle tu a mano con un modificatore turbosmooth o anche un subdivide) il problema è che per il displacement di solito si usano una valanga di suddivisioni(e quindi triangoli) ed usandolo come moficatore ti si andrà ad appesantire la scena(sia per quanto riguarda il render che la navigazione della scena e quindi anche modellazione e così via).

Usare il displacement tramite shader ha il vantaggio di appesantire solamente la fase di rendering e non le altre.

Le suddivisioni della geometria vengono fatte in automatico dal motore di render in fase di rendering ed è molto importante settarlo bene altrimenti ne farà troppe ed avrai tempi di render assurdi.

un conto è la suddivisione della geometria ed un conto è la mappa di displacement.

La mappa di displacement va solo a definire di quanto scostare la geometria nei vari punti.

Tieni presente che per il displacement avere una geometria il più regolare possibilie aiuta molto(per regolare intendo una geometria con triangoli più o meno grandi uguali e non stirati, ad esempio applicare il displacement ad un piano largo 2 e lungo 100 senza alcuna suddivisione nel lato lungo ti farà ottenere un risultato poco soddisfacente)

ciao

Ciao, vediamo se ho fatto bene....per i coppi ho usato "3d displacemente (3dsmax)" e per l'erba "height map displacement(edsmax)"...in entrabi i casi mi sento soddisfatto del risultato, ma quali sono le reali differenze fra i due?

Ciao e grazie...

il 3d displacement serve solo per quando si necessita di dare una direzione al displacement(3d per l'appunto)

L'height map può essere considerata come un displacement 2d.(perlomeno credo)

il 3d displacement serve solo per quando si necessita di dare una direzione al displacement(3d per l'appunto)

L'height map può essere considerata come un displacement 2d.(perlomeno credo)

Ma per i coppi ho fatto bene ad usare il 3d diplacement?

Prova.

Secondo me si fa anche con l'height map.

Comunque prova.

ciao

p.s. a me i coppi in displacement non piacciono. preferisco averli modellati, perchè sono sicuramente meno pesanti.

Edited by coren

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com