Jump to content
Marsellus

Notebook Quad Core

Recommended Posts

E' il momento di prendere i soldi dal materasso e acquistare il portatile definitivo

Felicissimo dopo (4 anni di onorata carriera) del mio precision M70

Stavo per ordinare l'ennesimo dell precision M6400 Covet con processore extreme QX9300 e sk grafica NVIDIA Quadro FX2700M (with 512MB dedicated memory)4 gb ram hd 320 gb skermo 17 pollici costo totale 3300€ + iva con eventuale sconto magari lo prendo a 2800€ + iva

poi ho visto :blink:

l'acer

AS8930G-904G50BN

Intel® QuadCore™ Q9000

2 x 2048 Mb DD3

500 GB hdisk

NVidia GF 9600-GT 1024MB

Blu Ray

Wi-fi e Wi-Max

0,3Mp cam + FP + Wifi N + batteria 8 cell.

Lettore di card 6 in 1

etc etc

costo 2000 € - 2500€

e mi sono detto:"caxxo faccio?????"

pro per il dell: è dell, assistenza, sk video quadro processore assurdo

contro prezzo

pro dell' acer: prezzo, monitor sk video di tutto rispetto :w00t: , processore ottimo rapporto qualità prezzo

contro: è acer, perplessità per applicazioni 3d professionali

Userei il notebook per lavoro (architettura 3d rendering spinto, modellazione spinta con necessità di gestione modelli complessi superiori al milione di poligoni, software 3dsmax e maya) non disdegnando la parte multimediale e gaming (è d'obbligo il dual boot=)

un consiglio sarebbe gradito.... sono davvero indeciso mi farei l'acer(mi tenta tanto) ma il dell m'ha troppo soddisfatto (ma costa un botto e è carente dal punto di vista multimediale a mio parere)

:wacko:

anke io ho intenzione di comprare un nuovo notebook e vorrei una workstation ma i prezzi mi allontanano dall'idea, ho praticamente il tuo stesso problema...personalmente ti consiglierei questo:

HP PAV HDX18-1180

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF...06-3837627.html

ha le stesse caratteristike dell'acer ma è un Hp e inoltre lo skermo è di 18,4" (è disponibile anke 16")

...vorrei comprarlo ma penso ke aspettando qualke mese potrò accedere ad una workstation...

PS: se lo prendi fammi sapere come funziona con Max ... a me serve anke per 3d con Autocad e Revit...Grazie

grazie per il link hp è decisamente più affidabile di acer =)

ottimo portatile

rimangono le mie perplessità relative alla sk video

anch'io sono convinto che aspettando un pochino aumenteranno le proposte

magari esce anche un bel sony...

purtropp ho una certa urgenza dovrei acquistare il portatile entro la prima settimana di maggio

sicuramente dell è una garanzia ma il precision oltre a costare parecchio mi sembra carente dal punto di vista multimediale

il dilemma rimane

meglio una quadro 512 mb o una geffo 1024mb?

ho approfondito le ricerke e ho notato ke l'Acer potrebbe essere migliore dell'Hp perkè la skeda video di quest'ultimo monta una gddr2 mentre l'Acer una gddr3 e quindi è leggermente migliore...(cmq anke l'Acer è 18,4")

comunque vorrei farti notare anke questo:

http://www.mycizmo.com/italia/?main_page=p...ction=configure

I notebook Cizmo sono incredibilmente potenti, addirittura su alcuni modelli potrai montare il nuovissimo core i7 io ho provato a configurare uno dei modelli di punta qi1730 con core i7 scheda video nuovissima gtx 280(equivale a una 9800gt) con 4GB ram e 500gb hard disk senza licenza di windows sono arrivato a 2150€ senza iva (ma con iva vai a 2500€ )ma è davvero una bomba che lascia esterefatti tutti i modelli fin qui citati (giusto il dellm6400 e l'Hp w700 potrebbero continuare a tener testa)

Vorrei prenderli in considerazione anke se il design lascia a desiderare, inoltre mi sembra un buon rapporto qualità prezzo..

Grazie per il consiglio!!!

Bello bello!

ho configurato con 6 gb ram hd 500gb 7200 giri processore Quadcore: Intel Core i7-920 (4 x 2.66 GHz) :D

niente os, niente blue ray

prezzo 2500 euro

si il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo

Ma non ho mai sentito parlare di cizmo... sono affidabili? e la sk grafica andrà bene con 3ds max e maya?

C'è da tenere in considerazione che terrò il portatile per almeno 4 anni quindi l'affidabilità è al primo posto (seguita dalla sk grafica)

p.s. certo sto cizmo è potente.. ma quanto è brutto!!!

ciao a tutti!

anche io avvolto dagli stessi dubbi e con la necessità di acquistare un notebook per fare 3d, dopo aver fatto un pò di ricerche nelle passate settimane, ho scelto l'hp da 18,4" con il q9000.

devo dire che mi trovo assolutamente soddisfatto del prodotto: pagato 1500 e rotti euro + iva, le performances della scheda grafica sono un pò meno brillanti della quadro fx570 che monto sulla workstation fissa, mentre riguardo la cpu quadclore vi posso dire che viaggia all'incirca quanto un q6600 ( io ho fatto il test di cecofuli con vray ed il tempo è di 39 minuti - considerate cche con un dual xeon 5420 ce ne metto 19 e rotti)

questo hp oltretutto monta già vista a 64 bit, mentre l'acer monta la versione a 32 bit, per cui occhio al problema dei due giga di ram sfruttabili...

per il resto, se avete domande o curiosità particolari, chiedetemi, sarò felice di esservi di aiuto.

:hello:

Per favore, richiesta personale, scrivete in italiano... La "k" al posto della "ch" lasciamola ai ragazzini smssari... Thanks.

Detto questo, alcune considerazioni:

1) Non necessariamente HP è più affidabile di Acer, anche perché i modelli Pavillion non sono il massimo per il nostro lavoro di rendering (scaldano, come gli Acer se non di più in alcuni casi)

2) L'HP monta una 9600M GT che è un'ottima scheda grafica per portatili, soprattutto a quel prezzo. GDDR2 o 3 cambia poco se l'hardware di base è inferiore... Mentre modelli superiori alzano di molto il prezzo del prodotto.

3) se continuate a chiedere se una scheda video con più ram è migliore nella grafica significa che il forum non lo leggete mai e che fate domande senza prima aver cercato le risposte. Per milioni di volte abbiamo detto che la ram non conta niente, leggere la guida di papax per conferma please.

4) considerati i consumi ed il calore generato, vi sconsiglio i modelli attuali di i7 montati sui portatili. Usciranno tra qualche tempo i mobile con architettura Nehalem.

5) Quanto ad assistenza tecnica, HP non teme alcun confronto con Acer, anzi semmai il contrario. Questo secondo me è un parametro fondamentale nell'acquisto di un notebook, soprattutto se viaggiate e lo usate per lavoro.

sono daccordo con te Marsellus ma se cerki di aspettare ancora un pò potremo considerare questo:

Eurocom D900F Phantom i7

http://forum.notebookreview.com/showthread...379#post4466379

è simile anzi migliore ma almeno è presentabile!

...mi sto informando riguardo al prezzo ma comunque penso ke sia maggiore del cizmo

bello pure questo... sempre skvideo geffo però...

per fortuna per questo acquisto il prezzo non è un problema, certo sono più orientato a spendere 200-2500 € piuttosto che 3000 ma li potrei spendere... considera che il portatile lo uso per lavorare!

quando pensi arriverà da noi?

performances della scheda grafica sono un pò meno brillanti della quadro fx570 che monto sulla workstation fissa....

per il resto, se avete domande o curiosità particolari, chiedetemi, sarò felice di esservi di aiuto.

:hello:

Grazie mille per la disponibilità.. :D .

vorrei sapere se usi maya oltre a 3dstudio e se si come si comporta la scheda con la visualizzazione in viewport di luci e textures(naturalmente su scene un po' dettagliate).

Con 3dstudio hai mai provato a lavorare sul portatile a scene molto grandi(più di un milione di poligoni)?se si sono gestibili? Nel senso ci riesci a fare l'orbit a modellare tranquillo e a visualizzare le textures

Grazie ancora per la preziosa collaborazione

:Clap03:

Per favore, richiesta personale, scrivete in italiano... La "k" al posto della "ch" lasciamola ai ragazzini smssari... Thanks.

Detto questo, alcune considerazioni:

1) Non necessariamente HP è più affidabile di Acer, anche perché i modelli Pavillion non sono il massimo per il nostro lavoro di rendering (scaldano, come gli Acer se non di più in alcuni casi)

2) L'HP monta una 9600M GT che è un'ottima scheda grafica per portatili, soprattutto a quel prezzo. GDDR2 o 3 cambia poco se l'hardware di base è inferiore... Mentre modelli superiori alzano di molto il prezzo del prodotto.

3) se continuate a chiedere se una scheda video con più ram è migliore nella grafica significa che il forum non lo leggete mai e che fate domande senza prima aver cercato le risposte. Per milioni di volte abbiamo detto che la ram non conta niente, leggere la guida di papax per conferma please.

4) considerati i consumi ed il calore generato, vi sconsiglio i modelli attuali di i7 montati sui portatili. Usciranno tra qualche tempo i mobile con architettura Nehalem.

5) Quanto ad assistenza tecnica, HP non teme alcun confronto con Acer, anzi semmai il contrario. Questo secondo me è un parametro fondamentale nell'acquisto di un notebook, soprattutto se viaggiate e lo usate per lavoro.

okkei per le k ;)!

1)grazie

2)grazie

3)non so se ti rivolgevi a me ma direi che è pacifico che una quadro con meno ram di una geffo sia meglio, il quesito è rivolta a capire come si comportano le geffo di ultima generazione col 3d spinto

4)Dicci dei Nehalem, anche io ne ho sentito parlare da quello che so sono ottimizzati per quanto riguarda il consumo energetico e scaldano quindi molto meno a parità di prestazioni..ma stanno posticipando sempre la data di uscita, arriveranno entro maggio?

5)sono d'accordo! per questo motivo tenderei ascartare l'acer

Grazie mille per la disponibilità.. :D .

vorrei sapere se usi maya oltre a 3dstudio e se si come si comporta la scheda con la visualizzazione in viewport di luci e textures(naturalmente su scene un po' dettagliate).

Con 3dstudio hai mai provato a lavorare sul portatile a scene molto grandi(più di un milione di poligoni)?se si sono gestibili? Nel senso ci riesci a fare l'orbit a modellare tranquillo e a visualizzare le textures

Grazie ancora per la preziosa collaborazione

:Clap03:

no, non uso maya; ti posso dire che con 3ds gestisco le stesse scene su cui lavoro sul fisso, chiaramente con qualche frame al secondo in meno in viewport (ma tuttosommato gestibili) e tempi doppi sul render. Per darti una vaga idea ti posso dire che sto lavorando sull'animazione di un edificio a torre inserito nel contesto urbano (quest'ultimo fatto solo in lowpoly): sono andato dal cliente per definire il percorso della cinepresa e l'anteprima di animazione è sufficientemente fluida (non so dirti ora quanti poligoni sia la scena) E' molto comodo lo schermo con risoluzione fullHD, col quale riesco anche giocare a piena risoluzione con pes2009. personalmente per l'uso che ne faccio io avrei fatto anche a meno di alcuni accessori come il lettore di impronte digitali, il multi card reader, il sistema touch di controllo della multimedialità, però questi prodotti son fatti così.

Insomma, non sarà il top per un grafico 3d questa macchina, ma visto il prezzo di prodotti più "seri", mi ritengo soddifatto dell'acquisto.

bello pure questo... sempre skvideo geffo però...

per fortuna per questo acquisto il prezzo non è un problema, certo sono più orientato a spendere 200-2500 € piuttosto che 3000 ma li potrei spendere... considera che il portatile lo uso per lavorare!

quando pensi arriverà da noi?

dovrebbe uscire a maggio

Grazie dade sei stato preziosissimo, la macchina che hai è un'ottima alternativa da valutare sicuramente...

Sul post precedente facevo riferimento ad un'hp con scheda video quadro... ecco il link

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF...02-3895894.html

che ne pensate?

secondo me la lotta è a 3

HP PAV HDX18-1180 1500 euro e niente quadro (schermo fantastico!)

HP EliteBook 8730w (NN269EA) con scheda video quadro costo 2500 €

Dell M6400 con scheda video quadro e processore extreme quad costo 3000 - 3500 €

Sinceramente mi tentano molto gli hp ma devo informarmi per quanto riguarda le porte e le uscite dei portatili (mi sembra che il dell non abbia uscita hdmi)

C'è sempre da considerare il fatto che dovrei tenere il portatile per almeno altri 4 anni

guardando i 3 prodotti credo che ognuno valga i soldi che costa: certo il mio HP ha solo 3 connettori USB, è comunque un prodotto di fascia consumer, ma vista la curva di perdita di valore che ha l'hardware, non me la sono sentita di investire di più, oltretutto questo pc io lo porto pure in cantiere, con tutti i rischi annessi e connessi.

Se hai un budget maggiore vai su prodotto di fascia alta ,credo che non te ne pentirai, se vuoi risparmiare e avere comunque un buono strumento di lavoo, l'HP fa comunque la sua porca figura!!

3)non so se ti rivolgevi a me ma direi che è pacifico che una quadro con meno ram di una geffo sia meglio, il quesito è rivolta a capire come si comportano le geffo di ultima generazione col 3d spinto

4)Dicci dei Nehalem, anche io ne ho sentito parlare da quello che so sono ottimizzati per quanto riguarda il consumo energetico e scaldano quindi molto meno a parità di prestazioni..ma stanno posticipando sempre la data di uscita, arriveranno entro maggio?

3) no è una questione generale: che tu abbia 512, 1024, 2048Mb di ram non cambia assolutamente nulla. Ora lo standard è 512, quindi non ne trovi di meno, e amen. Qualcosa può cambiare soltanto in relazione alla tecnologia della ram (se è 64, 128 o 256 bit), oppure se è GDDR2 o GDDR3, ma la quantità non influisce quasi per niente.

4) i nehalem mobile arriveranno presumibilmente in autunno del 2009, non ho mai letto di maggio né dunque tanto meno ne è stata posticipata l'uscita (se non al massimo di un mese a causa dell'attuale tendenza economica globale)... Anche perché fino a qualche tempo fa la stessa Intel non aveva stabilito nessuna data.

Da noi questi prodotti li vende la dpctech che vende i prodotti Clevo rimarchiati.

Grazie per la segnalazione, non la conoscevo, peccato non sia possibile scegliere nvidia quadro come scheda video... comunque un'alternativa interessante e customizzabile

@ dade

il discorso di risparmiare qualcosa e semmai cambiare macchina tra 1 o due anni lo devo valutare bene perchè sarei più orientato a prendermi una workstation che duri diversi anni (pensavo almeno 4, che per un portatile nel nostro campo non sono pochi!)

però i feedback che mi hai dato sul tuo notebook sono davvero interessanti e il tuo portatile mi sembra ottimo anche se privo di quadro; magari riescoa vederlo dal vivo in qualche mediaworld o euronics o similari e mi rendo conto meglio...

tra l'altro so di ripetermi ma ha uno schermo impressionante (e non è poco)

@Simone82

dei nehalem mobile sento parlare da diverso tempo su siti specializzati in hw nei quali si fanno previsioni per l'uscita(ufficiose) Ho letto che sarebbero usciti addirittura nel 2008 poi niente...insomma se ne parla da parecchio ( e credo che sia un ottimo processore)

Se la data ufficiale è novembre è davvero un peccato perchè non posso permettermi di aspettare altri 8 mesi per acqustare il notebook

Non c'è dubbio che continuare su dual core significa essere molto limitati. Oramai il quad in grafica è lo standard...

@ Marsellus

Seguo i portatili di hardware giornalmente, non ho mai letto da nessuna parte che Calpella sarebbe uscita nel 2008. Io ho la roadmap ufficiale della Intel di Agosto '08 e si parlava chiaramente di Q3 2009. Ora sembra che verrà ulteriormente posticipata, chi dice per ottobre (in modo da dare tempo ai produttori di preparare le macchine per le festività natalizie; come penso anche io), chi dice addirittura Q1 2010. D'altronde a luglio è uscito Montevina, quindi non vedo proprio come la Intel potesse presentare una nuova architettura dopo qualche mese addirittura prima che uscisse sui desktop... La Intel presenta sempre a giugno-luglio i nuovi mobile ma quest'anno il mercato economico non è in grande salute quindi era ovvio un certo posticipo. Ma per ora non si hanno date certe, solo rumors, quindi non so dirti nulla di più...