Jump to content
sexy77

Consiglio Pc

Recommended Posts

Salve a tutti, approfitto della vostra sapienza per chiedervi un consiglio su questa macchina che ho intenzione di acquistare a breve.

L'utilizzo principale sarà di Rendering (con molti poligoni) con Cinema 4D, Archicad e simili.

Veniamo alla configurazione:

- Asus Motherboard P6t6 Ws Revolution S1366 X58 Atx Snd+gln+1394 Sata2r

- Corsair Alimentatore 1000HXEU 1000 Watt - 80 Ampere (versione Europea)

- Case Tower Cooler Master Stacker 832

- ZEROtherm Dissipatore CPU BTF90 100% Rame, 8 Heatpipe, AMD, Intel, meno di 18 dbA

- ZEROtherm Dissipatore CPU Kit Zc-1366 Intel Clip Per serie ZEROtherm BTF, FZ e Nirvana

- Intel Processore Core i7 LGA1366 Fsb 1333Mhz 965 Extreme 3.20GHz 8Mb Cache

- PNY NVIDIA Quadro FX 4600 PCIe x16 Retail 768Mb GDDR3 384-bit, 2x DVI-I (2xDL) + 3D Stereo

- Corsair XMS3 Dominator DDR3 1600MHz 6Gb (3X2Gb) Pc3-12800 1600MHz DDR3 Non-ecc Cl8 (8-8-8-24)

- Hard Disk Seagate SAS 3 Gb/s 300GB, 3.5" Cheetah 15k.6 300Gb 3.4ms 15krpm 16Mb 3Gbit/s

- Microsoft Windows Vista Business Italiano 1pk OEM 64-bit DSP OEI DVD

Il totale si aggira sui 4.500,00 Euro

Volevo sapere dei vostri pareri in merito alla compatibilità tra i componenti e col software che utilizzo.

Grazie :P

problemi di compatibilità non ce ne sono, ma non vorrai mica spendere davver 9.000.000 di lire per un PC??!!

scheda madre per giocatori incalliti, con mille minchiate inutili per chi lavora con il 3D e fa render.

un processore che costa 1200 euro!!!! prendi un i7 920 (al massimo se hai soldi da buttare un 940).

un alimentatore da 1000 watt? devi ricaricarci la batteria alla macchina? :D

un disco sas da 15 giri, ottimo disco per sistemi enterprise, al lavoro da me ne abbiamo un centinaio in raid5 (ma ci girano su i database Oracle di quasi un milione di correntisti)

Te l'ho buttata un po sul ridere, ma 4500 sono veramente esagerati, con quella cifra ti fai un ottima workstation, e 2/3 nodi di render con dei buoni quad core...

Cavoli kris, come sono i SAS? A parte il fatto che quello che costa meno viene €250... Sembravano una bella rivoluzione ma credo proprio che gli SSD prenderanno il sopravvento una volta superati gli attuali limiti tecnici.

Cmq non per smentirti, ma nessun gamer comprerà mai la WS Revolution: è una tipica scheda da laboratorio, con 4 slot PCI-E multigpu che ti permette di controllare contemporaneamente fino ad 8 monitor con 8 schermate diverse... Per giocare ci sono schede migliori, anche a prezzo inferiore, come le Rampage II, che garantiscono frequenze più alte per le ram, audio ad altissime prestazioni con chipset Creative integrati, sistemi di overclock estremamente raffinati, etc.

La WS Professional è più dedicata alla grafica ed al multi storage, volendo si può spendere di meno avendo praticamente le stesse performance, anzi forse le Gigabyte dai test che ho visto dovrebbero garantire delle migliori prestazioni in OC (o quanto meno equivalenti, ma ad un prezzo inferiore).

Concordo invece con il fatto che sia un sistema assolutamente spropositato: non è che buttando dentro tutto quello che su trovaprezzi costa di più si fanno sistemi utili... Anche perché poi ci finisce roba come la FX4600, vecchia, costosa ed assolutamente inutile (una FX3700 è migliore).

Con €4500 ci escono 3 i7 920 che metti in rete e poi vai di rendering alla grande, altro che 965EE, che se lo bevono come aranciata a colazione.

Di PSU basta un 620W, le RAM Dominator (tipiche da gamer) servono a poco, meglio le OCZ Platinum a mio avviso, della GPU ho già detto, il CASE non mi pare il massimo, se puoi spendere questi soldi buttati su più solidi Lian Li, Silverstone oppure Chieftec, in confronto i pur ottimi Cooler Master sono quasi giocattoli (certo non come i Thermaltake), gli HD prendi i Caviar RE3 che sono ottimi, per lo storage ci sono anche gli ES della Seagate. Ventolame vario da prendere almeno 3 fan case per sostituire quelle stock.

in effetti, non so perchè leggendo il nome della motherboard, nella mia mente bacata mi sono immaginato la Rampage II :D

resta valido tutto il resto

Vi ringrazio per i pareri, questo PC deve praticamente essere una workstation. Come scritto in precedenza mi serve per lavoro, per lo più rendering, quindi meno tempo ci impiega e più la produttività ne guadagna. Ora io ho pensato a questo PC per non prendere una workstation, tipo HP o DELL che per un prezzo più elevato sembra abbiano prestazioni inferiori.

Te l'ho buttata un po sul ridere, ma 4500 sono veramente esagerati, con quella cifra ti fai un ottima workstation, e 2/3 nodi di render con dei buoni quad core...

Veramente ? A me per una workstation HP XW8600 + FX4600 hanno chiesto 5.000 € e non mi sembra superiore alla mia configurazione.

@Simone82

Concordo invece con il fatto che sia un sistema assolutamente spropositato: non è che buttando dentro tutto quello che su trovaprezzi costa di più si fanno sistemi utili... Anche perché poi ci finisce roba come la FX4600, vecchia, costosa ed assolutamente inutile (una FX3700 è migliore).

Dalle caratteristiche vedo solo che la 4600 ha 768MB mentre la 3700 ha 512MB dove devi che è vecchia e la 3700 è migliore?

Grazie a tutti, aspetto nuovi consigli e suggerimenti.

Edited by sexy77

Beh, considera che quello che sto per dirti l'avremo ripetuto in questo forum milioni di volte: la ram di una scheda video non ha nulla a che vedere con i programmi di grafica... Io ho una 128Mb che va molto meglio di schede con 512Mb. Perché? Perché conta il chipset gpu montato sulla scheda: la FX3700 monta un chipset più recente e performante. Cmq rimane il fatto che già ai tempi della FX3600 questa risultava migliore della FX4600 perché la differenza di prezzo non giustificava assolutamente la minima differenza di prestazioni.

La serie ultra high end delle pro sono schede tipicamente da laboratorio, in campo grafico danno poco di più di una FX3700 (forse adesso le FX4800 risulteranno migliori poiché equipaggiate con gli ultimi GTX200, ma con quello che costano!). Essendo disegnatore CAD fai benissimo ad orientarti su schede professionali, ma non esageriamo, oltre un certo livello (sia come scheda video che come configurazione in generale) i soldi spesi non portano niente di più e risultano solo buttati.

Se devi fare rendering intensivo e sei pronto a spendere €4500, o prendi una mini renderfarm con 3 i7 920 oppure aspetti l'uscita dei nuovi Xeon Nehalem, prevista per fine mese (dunque diciamo almeno un mesetto ancora per capirne le reali potenzialità). Decidi così vediamo di buttare giù qualche idea.

Rimangono poi sempre le macchine di Beaz, che oltre ad essere fantastiche sono delle vere e proprie workstation ad un prezzo assolutamente accessibile: inoltre sono testate e configurate sui e per i programmi di grafica... ;)

Rimangono poi sempre le macchine di Beaz, che oltre ad essere fantastiche sono delle vere e proprie workstation ad un prezzo assolutamente accessibile: inoltre sono testate e configurate sui e per i programmi di grafica... ;)

Puoi spiegarti meglio... Beaz ??

Una domanda da interessato, per il mio caso cosa pensi sia meglio acquistare gli i7 o gli Xeon (tralasciamo gli Xeon di prossima uscita).

Grazie

Grazie... ma non mi convincono spiego il motivo:

prendo per esempio la versione più cara "IVA compresa: 3.840,00 €" monta la stessa CPU che ho scritto io nella mia configurazione, ma la scheda video è nettamente inferiore (anche della FX3700) e gli HDD non sono SAS. A parità di componenti il prezzo sarebbe maggiore del mio.

L'unica cosa che mi consola che tutti i modelli proposti montano CPU i7 e non Xeon ... vorrei capire il motivo.

Grazie per i preziosi consigli

Edited by sexy77

parto dal fatto che non mi metto a sindacare i prezzi, di uno o dell'altro.

il discorso che facevo io e Simone è un altro.

ci sono vari pezzi hardware che sono sovradimensionati, soprattutto in considerazione del prezzo.

per esempio un processore i7920 costa circa 300 euro, un 965 costa circa 1100 euro. costa quindi il triplo e più di un 920, ma non hai il 300% in più di prestazioni. esempio, render con il 920 1 ora, con il 965 50 minuti. (approssimativo, è solo un esempio) capisci che il gioco non vale la spesa, con quei soldi compri 2 pc con i7 920 da usare in rete.

stesso discorso per le schede video Quadro, una da 600 euro e una da 1200. quella che costa il doppio non muove il doppio dei poligoni, ma una percentuale (stimata nel 20%) in più. poi sta a te decidere se per avere un 20% in più sei disposto a spendere il doppio.

Stesso discorso per i dischi SAS da 15K, se non muovi sui dischi gb e gb di dati sono assolutamente inutili.

con il costo di un disco sas da 300 gb compri 2 dischi da 1TB da mettere in raid. non sono dischi studiati per un uso su una workstation, ma su batterie di dischi magari in raid 5 dove girano e si muovono parecchie migliaia di files, come per esempio grossi database oracle (come ho io al lavoro).

Resta comunque il fatto che i soldi sono tuoi, se vuoi spendere 4500 euro per una sola WS fai pure, noi ti diamo solo dei consigli, ma ripeto, con quella cifra fai un ottima workstation, più un secondo o un terzo quad core per il render distribuito.

:hello:

Perché andare sulla ultra max? Costa quel prezzo perché l'i7 Extreme da solo viene €1200...

Io parlavo di questa: http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...id_articolo=150

Cmq Beaz è sempre a disposizione anche per realizzare configurazioni su misura. Una workstation si chiama tale non perché ha i componenti migliori sul mercato, ma perché viene montata con criterio e testata con criterio per le applicazioni che deve far girare. Quoto kris ovviamente quindi non voglio aggiungere nulla al suo discorso. Noi cerchiamo di farti spendere di meno avendo migliori performance, se pensi che la performance di un pc dipenda dal suo costo alzo le mani, perché i pc non sono come la pasta che più costa più è fatta con un grano migliore quindi è più nutriente. Oltre un certo livello in grafica sono soltanto soldi buttati, poi ognuno è liberi di buttare i soldi come preferisce.

Infilarci dentro tutte le cose più inutili non rende un pc una WS, ma un dispendio di soldi assolutamente inutile. Se poi vuoi fare da sola no problem, se vuoi spendere €20.000 anche no problem, posso farti configurazioni che vengono anche €12.000 se è per questo. Cmq certo, tra un i7 920/940 e un vecchio dual Xeon non c'è dubbio che vinca il Core Nehalem.

Resta comunque il fatto che i soldi sono tuoi, se vuoi spendere 4500 euro per una sola WS fai pure, noi ti diamo solo dei consigli, ma ripeto, con quella cifra fai un ottima workstation, più un secondo o un terzo quad core per il render distribuito.

:hello:

Sono qui proprio perchè voglio sentire questo tipo di consigli, quindi ti ringrazio a prescindere.

Per ora ho un solo PC (dual core) quindi non ho provato a fare render distribuito, in termini di tempo, si guadagna molto ?

Scusate se sono assillante, ma ho le idee un po confuse dai venditori di PC che continuano a propormi lo Xeon in workstation.

Grazie ancora :P

Perché andare sulla ultra max? Costa quel prezzo perché l'i7 Extreme da solo viene €1200...

Io parlavo di questa: http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...id_articolo=150

Cmq Beaz è sempre a disposizione anche per realizzare configurazioni su misura. Una workstation si chiama tale non perché ha i componenti migliori sul mercato, ma perché viene montata con criterio e testata con criterio per le applicazioni che deve far girare. Quoto kris ovviamente quindi non voglio aggiungere nulla al suo discorso. Noi cerchiamo di farti spendere di meno avendo migliori performance, se pensi che la performance di un pc dipenda dal suo costo alzo le mani, perché i pc non sono come la pasta che più costa più è fatta con un grano migliore quindi è più nutriente. Oltre un certo livello in grafica sono soltanto soldi buttati, poi ognuno è liberi di buttare i soldi come preferisce.

Infilarci dentro tutte le cose più inutili non rende un pc una WS, ma un dispendio di soldi assolutamente inutile. Se poi vuoi fare da sola no problem, se vuoi spendere €20.000 anche no problem, posso farti configurazioni che vengono anche €12.000 se è per questo. Cmq certo, tra un i7 920/940 e un vecchio dual Xeon non c'è dubbio che vinca il Core Nehalem.

Ringrazio anche te per i consigli e l'aiuto nella scelta. Non ho acquistato ancora nulla, sono qui perchè voglio tramite le esperienze degli altri farmi un idea di un sistema stabile e performante, spendendo la giusta cifra.

Per esempio mi hanno proposto una workstation con Xeon 5430 2.66 + FX4600 a circa 5000,00 €. Io volevo migliorare le prestazioni e spendere meno. Tutto qui.

Grazie.. :P

Scordati configurazioni ultra stellari in voga 3 anni fa... Butta via i vecchi Xeon e lascia perdere la FX4600 che tanto non serve a nulla. Tutti i preventivi che montano queste componenti stracciali, così almeno ti schiarisci le idee.

Ti rifaccio la config così almeno comprendi cosa serve realmente per fare grafica:

CASE Chieftech oppure Lian Li oppure Silverstone

CASE FAN 3 ventole, magari modello Scythe Slip Steam oppure S-Flex, ma anche le noiseblocker sono ottime

MOBO Asus WS Pro (se proprio vuoi!)

CPU Intel i7 920

DISSI CPU Scythe Mugen 2, Thermalright Ultra 120 / IFX-14 (questo per grossi OC)

CPU FAN per i Thermalright le Scythe Ultra Kaze 1000 sono splendide

RAM OCZ Platinum 1333Mhz CL7

GPU Quadro FX3700 / FireGL V7700

HD Western Digital Caviar Blue 320Gb (solo sistema)

HD Western Digital RE3 2x750Gb raid 1 (dati) / Seagate ES.2 (ma lo ritengo esagerato)

PSU Corsair hx520W

OS Vista Business va benissimo

Spendere meno e migliorare le prestazioni è il nostro obiettivo, ma se continui a dare retta ai tuoi rivenditori otterrai esattamente il contrario... ;)