Jump to content
AllNothing

Tempi Assurdi 2 - Vray For Rhino

Recommended Posts

So che c'è già un thread a riguardo, solo che dopo 3 pagine non mi sembrava opportuno introdurmi nella discussione dell'altro utente..

Ho modellato con Rhino questa scenetta e ho deciso di modellarla con VRay.. questo render della risoluzione di 640x400 ci ha messo un'ora e mezza per essere completato. "Sarà l'acqua ad appesantirlo" ho pensato, dato che di render con l'acqua non ne avevo mai fatti.

Il risultato l'ho comunque trovato piacevole ed ho pensato di rifare lo stesso render (spostando solo il pinguino) ad una risoluzione più alta (1920x1200, il mio schermo) e con le stesse impostazioni (quelle standard di vray: IRmap Low, a cui ho aggiunto solo la messa a fuoco della profondità, i colori Reinhardt con burn a 0.5 e delle hdri per l'illuminazione e lo sfondo.

Ebbene, dopo la bellezza di 2 ore e 45 minuti, era ancora fermo al prepass 1 (su 2), e aveva fatto si e no un 10 % dell'immagine.

Mi chiedo, è possibile ? e meno male che sono i settaggi Low, non immagino i Very High.. <_<

post-44122-1236633048_thumb.jpg

pero sembra che dall'altra discussione non abbia appreso nulla, dai pochissime informazioni sui settaggi.

perchè sono settaggi standard che si hanno insieme al programma.. ora sono sull'altra partizione del computer, appena posso li posto

Ciao scusa se nn è inerente al tuo problema, ma potresti dirmi come hai

creato il flusso d'acqua che esce dal rubinetto con rhino?

Cmq mi piace molto il lavoro.... :D

Ciao, grazie :D

Allora, ho usato 2 materiali diversi per l'acqua: una con un displacement per la vasca, ed una senza displacement per il flusso. Il flusso è semplicemente un cilindro con punti di controllo modificati per renderlo irregolare.

Tornando alla mia questione, il min dell'IRmap era settato a -3, che per una risoluzione di 1920x1200 è effettivamente tanto. Le suddivisioni sono a 50 e l'interpolazione anche.

Ora ho deciso di calcolare i vari prepass separatamente, partendo da -6, di salvare le mappe di volta in volta e di utilizzarle per quando "riprendo" il render, così da non fare un render da 50 ore.. Dite che è una buona idea ?

Allego i settaggi del primo tentativo del render, formato .visopt

Altra domanda (è l'ultima per ora, giuro !): per l'acqua della vasca ho fatto un parallelepipedo che interseca la vasca (come si fa per i bicchieri trasparenti con un liquido dentro). E' giusto in questo caso ? Sarebbe indifferente se facessi solo una superficie ? E' questa una delle cause dei tempi assurdi di render ?

Grazie e scusate se il post è un pò lungo

Edited by AllNothing

Ciao, grazie :D

Allora, ho usato 2 materiali diversi per l'acqua: una con un displacement per la vasca, ed una senza displacement per il flusso. Il flusso è semplicemente un cilindro con punti di controllo modificati per renderlo irregolare.

Tornando alla mia questione, il min dell'IRmap era settato a -3, che per una risoluzione di 1920x1200 è effettivamente tanto. Le suddivisioni sono a 50 e l'interpolazione anche.

Ora ho deciso di calcolare i vari prepass separatamente, partendo da -6, di salvare le mappe di volta in volta e di utilizzarle per quando "riprendo" il render, così da non fare un render da 50 ore.. Dite che è una buona idea ?

Allego il file dei settaggi del primo tentativo del render, in formato .visopt settings_vasca.visopt.zip

Altra domanda (è l'ultima per ora, giuro !): per l'acqua della vasca ho fatto un parallelepipedo che interseca la vasca (come si fa per i bicchieri trasparenti con un liquido dentro). E' giusto in questo caso ? Sarebbe indifferente se facessi solo una superficie ? E' questa una delle cause dei tempi assurdi di render ?

quote name='genius72' date='Mar 10 2009, 10:11 AM' post='644288']

non so se influisce sui tempi comunque secondo me basta mettere solo la superficie del pelo libero dell'acqua dal momento che le pareti della vasca sono opache