Jump to content
3Dynamik

Xsi & Fg In Modalità Expert

Recommended Posts

Salve a tutti,

Sto sperimentando in softimage XSI le diverse modalità di elaborazione del final gathering, multiframe, automatic... ecc.

Ora sono in modalità expert, la caratteristica di tale modalità è una compatibilità con mr 3.4. e un maggior controllo dell'effetto.

Per il tuning i parametri messi a disposizione sono presample density, rays, min raius e max radius.

Il metodo è qualitativo, nessuna interpolazione di punti, ho regolato il livello di dettaglio di base tramite il presample density (0,1) e dato ulteriore dettaglio tramite il settaggio dei radii (1,5), per pulire l'effetto però occorrono almeno 800 rays.

Con questo valore di rays il rendering richiede 11 minuti che secondo me non sono male considerando la scena e il metodo utilizzato.

La mia domanda riguarda propio il numero di rays.

è possibile che con questa modalità, date le sue caratteristiche (compatibilità con MR 3.4), siano necessari un numero di rays così alto?

Pongo questa domanda perchè con versioni precedenti di MR i valori di rays che occorrevano per settare il FG era maggiore se non non sbaglio.

Grazie a chiuque voglia illuminarmi

Edited by 3Dynamik

Si, nelle versioni precedenti il rays era molto alto, oggi interviene invece l'AO a spalmare gli artefatti eventuali. Metti ad esempio maya in cui come preset default era a 1000 di rays.. Per il tuning devi andare di prove. Penso però che dovrai aumentare il presample density.

Si, nelle versioni precedenti il rays era molto alto, oggi interviene invece l'AO a spalmare gli artefatti eventuali. Metti ad esempio maya in cui come preset default era a 1000 di rays.. Per il tuning devi andare di prove. Penso però che dovrai aumentare il presample density.

Thanx more maestà ;)

per quanto riguarda il presample density effettivamente il valore più appropiato era 0,2 ma ho voluto prima provare con 0,1 cosa veniva fuori e in che tempi.

Dopo il rendering effettivamente mi sono reso conto che passare da 800 a 1000 rays avrebbe dato un'ulteriore pulita all'effetto ma non sapevo se ero sulla strada giusta con il numero di rays e quindi non ho voluto andare oltre visto anche che erano le 6:30 del mattino ;)

gli 11 minuti di rendering con AA -2,-1