Jump to content
fausto320

Interno Mental Ray Wip

Recommended Posts

salve a tutti posto un progetto su cui sto lavorando, si tratta di una stanza da letto piuttosto piccola per la quale vorrei consigli sull'illuminazione.

modellazione autocad rendring 3d studio max 2008 e mental ray la maggior parte dei modelli sono archmodels

posto alcuni settaggi

luci mr sun e mr sky + 2 sky portal

consigli e critiche ben accetti...

http://img15.imageshack.us/img15/6616/ultimaprova.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/752/set1i.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/1967/set2t.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/7084/set3r.jpg

nel pannello GI ho visto che non hai abilitato il radius dei fotoni, hmm da rivedere questa scelta che secondo me lasciando il tutto in automatico non ti da grandissimi risultati.

per il FG in draft non è che ci sia molto da dire a maggior ragione se non è definitiva la cosa.

aumenta i samples della skyportal nel render finale sennò resta quel fastidioso noise e dacci una passata di ambient occlusion che nella parte dei cuscini e risvolto coperta c'è poco senso di profondità (probabilmente dovuto al fatto che la GI è poco precisa per il discorso del radius dei fotoni).

nota personale: come fa uno a guardare la tv la in alto???? o la inclini o inverti l'anta che ci sta sotto e metti la tv appena sopra i cassettoni

ah la texture del mobile di fianco al letto..si vede che il legno ha un tiling ripetuto, prova a spostarlo un pò e vedrai che rende molto molto meglio

:hello:

Edited by amarchet

nel pannello GI ho visto che non hai abilitato il radius dei fotoni, hmm da rivedere questa scelta che secondo me lasciando il tutto in automatico non ti da grandissimi risultati.

per il FG in draft non è che ci sia molto da dire a maggior ragione se non è definitiva la cosa.

aumenta i samples della skyportal nel render finale sennò resta quel fastidioso noise e dacci una passata di ambient occlusion che nella parte dei cuscini e risvolto coperta c'è poco senso di profondità (probabilmente dovuto al fatto che la GI è poco precisa per il discorso del radius dei fotoni).

nota personale: come fa uno a guardare la tv la in alto???? o la inclini o inverti l'anta che ci sta sotto e metti la tv appena sopra i cassettoni

ah la texture del mobile di fianco al letto..si vede che il legno ha un tiling ripetuto, prova a spostarlo un pò e vedrai che rende molto molto meglio

:hello:

grazie mille! potresti farmi vedere cosa devo spuntare nella GI? e che valori devo mettere?

molto meglio..il sample radius devi fare un pò di prove con e senza FG per vedere come funziona meglio.

per esperienza ho notato che più piccoli sono i fotoni, più l'illuminazione è dettagliata. ma allo stesso tempo anche meno omogenea e quindi diventa necessario agire sul numero dei fotoni e la qualità del FG per ottenere buoni risultati. questo ovviamente aumenterà i tempi di rendering.

sta a te trovare la soluzione migliore nel tempo minore, cmq sul tutorial che ti ho linkato è spiegato per bene il perchè di questi settaggi.

molto meglio..il sample radius devi fare un pò di prove con e senza FG per vedere come funziona meglio.

per esperienza ho notato che più piccoli sono i fotoni, più l'illuminazione è dettagliata. ma allo stesso tempo anche meno omogenea e quindi diventa necessario agire sul numero dei fotoni e la qualità del FG per ottenere buoni risultati. questo ovviamente aumenterà i tempi di rendering.

sta a te trovare la soluzione migliore nel tempo minore, cmq sul tutorial che ti ho linkato è spiegato per bene il perchè di questi settaggi.

si ma nel tutorial parla di omni dietro le finestre e alcuni parametri che io non ho usato... (ho usato sky portal ecc) comunque entro stasera vedo di postare qualcosa.

per quanto riguarda la luce come ti sembra? poco illuminato?

poi non capisco cosa sia questa ombra nera sopra l'armadio...

non capisco neanche perche il mobile armadio mappato con il legno si vede marrone e non con le normali venature

mi dareste qualche consiglio per il copriletto? ho usato un po di displace ma non mi piace tanto...

grazie anchora a tutti

Edited by fausto320

come illuminazione pare come un mattino inoltrato, l'intensità generale non mi dispiace.

per la texture del legno hai applicato un UVWmap? devi utilizzarlo se vuoi che la texture sia visibile come preferisci tu.

la zona d'ombra sopra l'armadio non è l'unica a convincermi poco, dai un okkio all'immagine allegata (l'armadio sembra che voli, non sembra appoggiato al paviemento inoltre alcuni artefatti sul muro, ergo prova a diminuire un pò il raggio dei fotoni. proverei a stare sui 30 cm se la scena è in scala).

quanti fotoni sparano quelle luci?

La telecamera migliorala, distorce troppo, o ti allontani o dai un camera correction, selezioni la camera, tasto destro, add camera correction

con la camera ho un problemino perche la stanza è molto piccola e non riesco a settarla bene., sia camera target che quella free e non saprei come risolvere... tu che dici?

per morpheus : come miglioreresti il copriletto? dimmi pure...

per amarchet : proverò a diminuire i fotoni e migliorare tutto quello che mi hai detto... vi posterò i risultati al piu presto... per l'armadio ha dei piedi ai lati e in questa vista non si vedono

Edited by fausto320

l'ultimo up l'hai fatto con radius da 120cm? mah mi pare eccessivo, sei andato al rialzo invece che al ribasso..

controlla il numero di fotoni che genera la tua sky portal e mr sun, a quanto li hai impostati? o è tutto in automatico?

l'ultimo up l'hai fatto con radius da 120cm? mah mi pare eccessivo, sei andato al rialzo invece che al ribasso..

controlla il numero di fotoni che genera la tua sky portal e mr sun, a quanto li hai impostati? o è tutto in automatico?

forse l'ho trovato... è questo?

http://img12.imageshack.us/img12/9488/setsui.jpg

se si dovrei aumentare o scalare? :P

Edited by fausto320

selezioni la luce vai sul pannello indirect illumination spunti automatico e inserisci il numero di fotoni, consiglio: fatti dei clay render prima così risparmi tempo e vedi meglio come funzionano i tuoi settaggi

e che valori metto?

io non ho proprio idea... :P:wallbash:

cly render sarebbe l'anteprima?

(scusate ma sono proprio ignorantissimo...)

Edited by fausto320

devo essere sincero..sembra che tu non sia per niente familiare con la GI e il FG, per ciò converrebbe che prendessi il manuale di max (tasto F1) e cominciassi a documentarti. il tutorial che ti ho linkato è fatto davvero molto bene dovresti provare a seguire passo passo quello che ti insegna perchè ti fornisce un METODO (il che è fondamentale) per imparare cambiando i settaggi come il radius dei fotoni, il numero totale dei fotoni stessi (quello che ti ho appena spiegato e..si quello che hai postato come ultima immagine), il max depth del GI e del FG, ci sono un sacco di cose da tenere presente.

Quello che non è corretto fare in questa discussione è un botta e risposta su come va fatto tutto il procedimento, chi legge non è sicuramente invogliato ne ad aiutarti ne a seguire. è necessario che tu capisca il PERCHE' vanno settati certi parametri, quindi in che modo influenzano il risultato finale. se stiamo qui a fare prove su prove non si va molto lontano.

Questa non è una critica negativa, anzi è un modo per spingerti a documentarti, ad esplorare, a cercare e soprattutto a capire. Poi se ci sono cose che non vanno, beh si è qui apposta per aiutarsi.

in rete ce ne sono un sacco di tutorial prova a sbatterti un pochino e vedrai che in poco tempo comincerai ad ottenere buoni risultati!

;)