Jump to content
thedreamers

Illuminazione Notturna - Giardino

Recommended Posts

Continuando il lavoro che mi è stato affidato (rendering di una cascina immensa...), sono giunto ai rendering notturni.

Il cliente ha richiesto un paio di viste dell'esterno in notturna, per verificare l'illuminazione progettata.

Qui nascono i problemi, perchè non ho mai eseguito un rendering in notturna e ho problemi cone le impsotazioni delle luci. Per fare un paio di test userò dei modelli di luci esterne presenti nel dvd14 di evermotion (in modo da evitare di modellare e concentrarmi solo sull'illuminazione). Ovviamente poi i modelli verranno sostituiti con quelli che realmente sono stati scelti dal cliente, che sono da modellare da zero :P

Arrivo alle domande...

1) Di notte si usa ancora il sistema vraysun+physiscalcam?

2) Bisogna per caso utilizzare il daylight system?

3) Se io ho dei lampioncini (quelli bassi tipici da esterni), al loro interno che tipologia di luce devo usare? (vray IES, vraylight, vraylightmtl?)

Grazie mille a tutti ;)

Per fare il notturno puoi usare anche le vray light sphere senza physical cam, almeno io l' ho rifatto e i risultati sono buoni...piuttosto devi stare attento all' intensità e il posizionamento delle vray sphere, oltre che al colore(importantissimo).

Per quanto riguarda le stanze all' interno del fabbricato le puoi illuminare tranquillamente con le vray plane, insomma vedi un pò te...sicuramente anche col sistema fisico fai un ottimo lavoro ma devi sapere un pò di parametri, anche se dal dvd evermotion qualche spunto sull' illuminazione fisica lo puoi sempre prendere, ciao

Ho girovagato un po per il web e ho trovato questo tutoria proprio per l'illuminazione notturna.

Prima di mettere le luci devo sistemare la scena, che nasceva per rendering diurni. Ho sistemato l'environment e la GI come scritto nel tutorial e questo è un primo risultato (forse devo tagliare l'erba ahah) :

CHe dite, posso considerarla una base buona per iniziare l'illuminazione o c'è qualcosa da sistemare?

Grazie ;)

Ho aggiunto un po di vraylight (sfera) nelle varie stanze degli appartamenti. Ad ogni finestra visibile ho aggiunto una vraylight (piano) con multi a 3,0 (invisibile spuntato) girate in modo da puntare verso l'esterno.

Risultato niente male a mio avviso...forse è un po troppo irreale sulla facciata di destra e devo ridurre la potenza delle luci alle finestre. C'è ancora qualche materiale sballato all'interno (soprattutto nella parte centrale), adesso lo sistemo. Dimenticato di ridurre il displacemente dell'erba...<_<

Viewport:

Render: