Jump to content
lab013

Pistone/ Locomotiva Help -look At Constraint!

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Seguendo questo tutorial sulla locomotiva di etrosh, l'ho riadattato per un pistone, quindi la mia barra è diventata una biella e la ruota un albero di rotazione.

Tuttavia quando dico alla barra di guardare il look at constraint per la rotazione, praticamente il secondo passagio del tutorial, questa, dopo mezzo giro, mi fa uno scattino sull'asse y, quindi invisibile in vista front, ma solo in top, e poi fa un'altro scatto indietro, praticamente la barra biella entra dentro la ruota.

:eek: :eek: :eek: :eek:

Perchè? help! please

Edited by lab013

Se ho capito bene il problema dovresti risolvere nel seguente modo: selezione la biella, poi vai sul pannello Motion del Command Panel, seleziona il constraint Look At Constraint poi scorri in basso i rolluot e sotto Upnode Control invece di Axis Alignement metti la spunta su LookAt.

Tu sei un genio, un eroe!

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

posso approfittarne per fare un altra domanda ?

qual'è il modo migliore per copiare, e spostre questa serie di oggetti e tutti i link ?

ora che ho creato il mio pistone vorrei posizionarlo nella scena e replicarlo

Ovviamente l'unica accortezza quando li sposti o copi è quella di selezionare tutti gli oggetti e gli helpers (dummy o point) che fanno parte del meccanismo, poi max assegnerà in automatico i constraint agli oggetti copiati in modo che il meccanismo rimanga inalterato. Se intendi modificare successivamente la geometria degli oggetti puoi copiarli mettendo la spunta su Instance, in questo modo tutte le modifiche geometriche che effettuerai su un oggetto si ripercuoteranno in automatico a tutte le copie, le modifiche ai constraint invece non verranno propagate quindi prima di fare copie o instanze del meccanismo assicurati che il tutto funzioni.

:hello:

:D

quando provo però a copiare la biella, ossia l'oggetto che per la rotazione ha il look at constraint sembra me la copi con lo stesso target... e quindi è storta e completamente sballata ... va bhe male che va la soluzione la trovo, al limite prima ricopio gli oggetti li posiziono e poi gli do il constraint... :)