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gianlucamelo

Problemino Banale (spero)

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ciao ragazzi ho un piccolo problemino molto banale...sto realizzando una piazza esistente, ho optato nel realizzare la scena costruendo dei cubetti al posto dei palazzi e nell'inserie come texture dei fotoraddrizzamenti delle facciate.

Pensavo di convertire i blokki in edit poly e applicare le singole bitmap faccia a faccia.

Per centrare le texture utilizzo il comando uvw map e ho un problema.

Dunque....applico e scalo la prima texture sulla pirma facciata, dopodichè quando passo alla seconda facciata e applico il materiale nn mi da modo di procedere con una nuova mappatura...nel senso ke come richiamo il comando uvw map nn succede niente, continua a farmi lavorare con i parametri del primo uvw map che ho applicato portandomi inevitabilmente la prima texture fuori scala...

se sono stato abbastanza chiaro e se qualcuno mi può aiutare GRAZIE e attendo risposte

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Puoi selezionare le facce e applicare il modificatore UVWMap solamente a quelle, così facendo ti ritroverai ogni faccia con una sua mappatura.

Alla fine puoi "alleggerire" il tutto collassando lo Stack dei modificatori.

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ciao scusate ancora ma forse nn mi sono spiegato correttamente

dunque proverò a descrivere passo a passo cosa faccio e cosa succede...ovviamente l'obiettivo è quello ke ha scritto Macphisto voglio applicare diversi uvw map con materiali diversi ad un stesso oggetto, diciamo un editpoly

quindi...

seleziono la faccia e applico il materiale,

prendo uvwmap e scalo la texture

adesso dovrei selezionare una nuova faccia per il nuovo materiale

quindi clicco su editpoly per selezionare la nuova faccia

appena clicco la texture precedente va completamente fuori scala

se continuo come nulla fosse nn mi riconosce + i nuovi modificatori uvwmap ke vado ad applicare

in sintesi se ipotizzassi di ricominciare da capo(nuova faccia,nuovatexture e nuovo uvwmap)

sarebbe tutto inutile perkè le nuove texture finirrebbero per lavorare con un solo uvw map...il primo...

spero di essere stato + chiaro di prima

ancora GRAZIE e scusate ma purtroppo sono troppo beginner

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:lol:

ciao ragazzi scusate ma credo di aver trovato la risp ke cercavo un pò per caso....

alla fine basta riconvertire il blocco in un editpoly dopo ogni volta ke si applica una texture...

sono troppo babbo....scusate se ho fatto perdere del tempo a qualcuno cmq sia grazie infinitamente della disponibilità

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Sbagli approccio.

Seleziona una faccia, vai nella tendina del Modifier Stak alla voce Material ID, in set ID metti un numero diverso per ogni faccia (selezionadone una alla volta) e ricondandoti quale ID per quale faccia ina base al materiale.

Nel material editor crea un MultiSubObject material. In questo materiale ogni numero corrisponde ad un ID (faccie che hai impostato prima). Crea un materiale diverso per ogni numero in base agli ID impostati prima e applica il materiale alle faccie. Poi editi il tiling da dentro al maeriale.

Prova, è più facile da dire che da fare. In ogni caso non puoi applicare un materiale diverso per ogni faccia in maniera diretta.

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:lol:

ciao ragazzi scusate ma credo di aver trovato la risp ke cercavo un pò per caso....

alla fine basta riconvertire il blocco in un editpoly dopo ogni volta ke si applica una texture...

sono troppo babbo....scusate se ho fatto perdere del tempo a qualcuno cmq sia grazie infinitamente della disponibilità

Ti conviene ogni volta aggiungere un modificatore Poly select... cosuccia che avevo dimenticato di dirti prima :D

In pratica dovresti ritrovarti uno stack così fatto:

  • UVWMap
  • Poly select
  • UVWMap
  • Poly select
  • UVWMap
  • Poly select
  • ---
  • UVWMap
  • Edit poly

Così eviti ogni volta di collassare lo stack.

Una volta fatto tutto puoi colassare e eventualmente usare un Unwrap UVW per sistemare di fino le cose.


Edited by Macphisto

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