Jump to content
sice1978

Tempi Di Rendering Assurdi

Recommended Posts

Qualcuno mi saprebbe dire come mai, con le impostazioni come da immagine allegata, una workstation con doppio Xeon, 8Gb ram, S.O. a 64bit, ha impiegato ben 25 ore a renderizzare un 2000x1500 come da allegato??? cosa c'è nelle impostazioni che non va??? grazie a chiunque può rispondermi.

Edited by sice1978

cosa c'è nelle impostazioni che non va??? grazie a chiunque può rispondermi.

tutto.

dalle impostazioni assurde della irradince map, che trovo eccessive anche in caso di animazioni, alla gestione della memoria che in presenza di oggetti complicati sfrutta una percentuale irrisoria della quota a disposizione della macchina.

hai un bolide e lasci la seconda marcia.

è anche inutile suggerirti settaggi adeguati visto che non sappiamo nulla della scena.

Anche il detail enhancement, con subdivis a 1 avendo un HSph. Subidiv della IM a 100 (oltre) è come avere un Brute force per i dettagli a sudivis. 100, esagerato!

Aggiungo che i parametri non bisogna settarli a ca**o, bisogna sapere il perchè di detreminati parametri piuttosto che altri, altrimenti questi sono i risultati...

Edited by Ilario81

Posto l'immagine renderizzata:

aspetto con ansia qualche suggerimento, in termini numerici intendo... quali potrebbero essere i valori giusti per il settaggio della irradince map e le dell'LC.

Per Mersy: Spero in un consiglio sui settaggi adeguati e su come posso modificare la gestione della memoria. Grazie infinite.

IM: Cambia da High e metti Custom cambiando Min e Max Rate -5 e -2. Metti HSph Subdiv. anche 65/70 penso possa andare. Nel dettail enhacement metti subdiv multip. anche solo 0.5.

LC: 1500/2000 può bastare

La Skyligt ovverride in un interno non so quanto serva

AA: non uso l'adaptive Subdiv ma DMC, però è anche vero che ci mette un po' di più forse.

Color correction: Filtro Rheinard, Multiplier 2... perchè?

Vedi un po'...

Anche i materiali e le textures fanno il loro gioco...

Edited by Ilario81

Accetto con umiltà tutti i vostri consiglio e/o rimproveri, il fatto è che purtroppo non ho ancora molta esperienza con VRay e spesso parto da delle impostazioni di base giuste raccolte per lo più su tutorial o da consigli di esperti, ma con risultato poco soddisfacente in termini di nitidezza dell'immagine e problemi di aliasing; ecco che allorra inizio ad aumentare molti livelli di impostazione che spesso vanno in contrasto tra loro, ottenendo certi risultati.

Spero di aver imparato qualcosa di nuovo alla fine di questa discussione. Grazie comunque a tutti.

Non prendere per oro colato quello che ti ho scritto, ho detto quello che farei io, poi se qualcuno mi vuole contraddire meglio, così vedo se posso imparare qualcosa pure io... :)

Edited by Ilario81

IM: Cambia da High e metti Custom cambiando Min e Max Rate -5 e -2. Metti HSph Subdiv. anche 65/70 penso possa andare. Nel dettail enhacement metti subdiv multip. anche solo 0.5.

LC: 1500/2000 può bastare

La Skyligt ovverride in un interno non so quanto serva

AA: non uso l'adaptive Subdiv ma DMC, però è anche vero che ci mette un po' di più forse.

Color correction: Filtro Rheinard, Multiplier 2... perchè?

Vedi un po'...

Anche i materiali e le textures fanno il loro gioco...

Grazie infinite Ilario. Provo e ti faccio sapere.

Si ma quel render richiederà al max 1 oretta...ma proprio se vuoi una risoluz elevata e dettaglio massimo ;)

Se non è un problema, ti sarei infinitamente grato di suggerirmi le modifiche che faresti sulle impostazioni per ottenere lo stesso risultato in 1 ora. Grazie anticipatamente.

Se non è un problema, ti sarei infinitamente grato di suggerirmi le modifiche che faresti sulle impostazioni per ottenere lo stesso risultato in 1 ora. Grazie anticipatamente.

Hai giá fatto le prove e le modifiche che ti hanno suggerito?

I settaggi "giusti" dipendono dall´esperienza e dalla conoscenza della scena, dubito che qualcuno possa darteli cosí al volo, sarebbe come chiedere a Valentino Rossi quando ha frenato e quando ha accelerato per fare il giro record al Mugello, penso ci voglia qualcosa di piú per fare gli stessi tempi se non si conosce bene la moto e tutto il resto.....

Se vuoi veramente migliorare comincia a smanettare un po con i parametri che ti hanno suggerito e tutto il resto, materiali, luci, etc. etc., chi é in grado di renderizzare scene simili in un´ora sicuramente non lo ha imparato grazie ad una discussione o a settaggi universalmente validi ;)

Edited by krone

tutto.

dalle impostazioni assurde della irradince map, che trovo eccessive anche in caso di animazioni, alla gestione della memoria che in presenza di oggetti complicati sfrutta una percentuale irrisoria della quota a disposizione della macchina.

hai un bolide e lasci la seconda marcia.

è anche inutile suggerirti settaggi adeguati visto che non sappiamo nulla della scena.

Mercy, oltre a ringraziarti per avermi risposto, ti chiedo, per favore, suggerimente per sulla gestione della memoria. Grazie ancora.

Mercy, oltre a ringraziarti per avermi risposto, ti chiedo, per favore, suggerimente per sulla gestione della memoria. Grazie ancora.

tutti i suggerimenti li trovi nelle apposite discussioni dedicate a vray che ho in firma.

tutti i suggerimenti li trovi nelle apposite discussioni dedicate a vray che ho in firma.

con doppio xeon a 2.66, RAM 8gb, SO 64bit, NVIDIA Quadro FX3700; quanto mi suggerisci di mettere la Dynamic memory limit? credi sia necessario modificare pure gli altri parametri del VRAy System? Grazie ancora.

con doppio xeon a 2.66, RAM 8gb, SO 64bit, NVIDIA Quadro FX3700; quanto mi suggerisci di mettere la Dynamic memory limit? credi sia necessario modificare pure gli altri parametri del VRAy System? Grazie ancora.

credo che stai esagerando. non basta scrivere "grazie ancora" e aspettare che qualcuno ti detti i settaggi, questo si chiama vampirismo.

per lavorare in questo settore non è sufficiente avere il superpc. <_<

credo che stai esagerando. non basta scrivere "grazie ancora" e aspettare che qualcuno ti detti i settaggi, questo si chiama vampirismo.

per lavorare in questo settore non è sufficiente avere il superpc. <_<

Premesso che non ti chiedo più nulla, vorrei sapere: ma questo è un sito dove ci diamo una mano tra amici a risolvere i propri problemi o, invece, è una scuola dove tu fai il professore e giudichi chi a fatto i compiti e chi no? se hai la fortuna e la bravura di saperne più di altri non credo ci sia bisogno di farlo pesare e usare termini come "vampirismo" che in questo contesto non hanno nessun significato! per finire, pure io ho pagato la quota di partecipazione a questo sito e non credo sia correto ricevere queste rispote.

usare termini come "vampirismo" che in questo contesto non hanno nessun significato!

no no.. si chiama esattamente così ;)

la "mano tra amici" è costituita dalla quantità di informazioni che non ti sei neppure degnato di ricercare, nonostante ti sia stato indicato anche DOVE. non sei il primo nè sarai l'ultimo ad assumere questo atteggiamento, ma è bene che tu sappia che dimostrando la più completa mancanza di volontà e cercando solo dei preset sarà molto difficile che tu ottenga qualcosa.

Secondo me non ti conviene continuare... Ti conviene invecie metterti sotto e provare a vedre se ottieni i risultati che vuoi o meno....

Per il resto non è che la gente fa i professori, ma sai, scocia un po' sbattersi e farsi il c**o a capire le cose nella loro logica e poi impacchettarle e distribuirle in giro a qualcuno che da l'impressione di non aver minimamente tentato di provare a capire... L'hai detto tu che hai preso dei parametri "preconfezionati"... Io qualcosa te l'ho detto, hai provato? che ti è risultato? boh...

In più mettici che non sei l'unico che si comporta così ecco che ci si "scalda"....

Edited by Ilario81

Ragazzi, io però una cosa vorrei dirla. Sono partecipe da poco sul sito, da quando mi ono messo un pò di più sotto con 3sd per ottenere questi famosi benefici dai render di vray. Ho smanettato tra mille forum e tutorial presenti qui, e avete ragione anche solo a dire di andarsele a cercare le cose. Io personalmente sono convinto con chi asseriva che soprattutto in queste cose, se usi la logica e conosci la tecnica è decisamente meglio che lavorare mnemonicamento conoscendo solo due parametri, che sai che devi toccare ma non sai in che rapporto si legono agli altri.

Ho dovuto faticare anche al di fuori di questo sito reperendo tutte le informazioni che sono riuscito a carpire in rete, per capire quali parametri influenzano determinate cose in una scena, ma chi come noi è ancora novizio, magari ha solo fretta e voglia di arrivare alle conoscenze di chi come voi è gia esperto.

Non giustifico tutta la gente che arriva qui, scrive un post e attende risposte, quando potrebbe cercare tra i numerosi tutorial, io Sice, ti consiglio di concentrarti come qualcuno gia ti ha detto sulla comprensione de iparametri, ma non perchè qui la gente è sgarbata, ma perchè hai solo da guadagnare in un lavoro come questo e così non avrai bisogno tra qualche mese di fare altri dici post per capire altrettante dieci cose che poresti capire ragionandoci su un poco e te òo dice uno che ancora di cose ne deve capire, ma preferisco se non sono costretto, a non dover chiedere troppo :)

Poi se hai poco più di 100 euro da spendere compra la guida di vray che ti da tutte quelle basi conoscitive per poi poter andare avanti con molta professionalità.

Ps...per tuti gli altri, senza voler alzare una polemica e senza fare polverone, beh, capisco che vi possa scocciare ripetere sempre le stesse cose, ma molto meglio allora non rispondere che essere scortesi nelle risposte :)

E' un ottimo sito questo, anzi, credo il migliore in italia per la grafica e questo tipo di cose, ma un pò ho potuto notare che c'è questo clima "del chi va là" ogni volta che un povero disgraziato si permette di fare una domanda, magari non avendo capito che ci stanno sezioni apposite per documentarsi meglio prima di postare la propria domanda.

Un saluto a tutti e buona fortuna Sice, il render è gia un buon prodotto, ma io ascolterei quello che ti hanno detto, e prima di lanciare un render al massimo delle impostazioni, fa delle prove sulla stessa scena partendo da parametri più bassi che ti finiscono un render in pochi minuti e man mano aumenta un valore alla volta,magari organizzandoti un memo sui vari cambiamenti, così capirai come cambia la qualità e il tempo di render...otterrai alla fine un tuo settaggio, in base alla qualità che ti soddisfa in relazione al tempo di resa. Ogni scena è sempre differente dall'altra, difficile adottare dei preset standard che siano assoluti.

;) in bocca al lupo ciao!

Io penso che la maggior parte degli errori di chi non conosce e vuole imparare un software, non è il voler imparare un software di grafica o come in questo caso una render engine. Ma è il fatto che si voglia un render fotorealistico. Beh, scordatevelo. La maggior parte delle persone che si trovano qua dentro e che fanno rendering più o meno belli, non hanno cominciato con scene complesse o interni arredati o esterni ecc ecc. Hanno invece iniziato con scene piccole, la più famosa è la classica cornel box, che per tutte le render engines ha il suo valore, base e punto di partenza per fare esperimenti.

Per il resto, non ho mai visto nei modi di fare di mercy, nello specifico, la volontà di non rispondere, anzi. Ma come tutti qui nel forum, che lavorano, dedicano agli altri utenti parte del proprio lavoro nel condividere, suggerire e fare anche critiche.

E quando si chiede mi date dei preset, la miglior risposta che si può dare è: non esistono preset nel modo più assoluto, ogni scena è diversa dall'altra e non è aumentando il setting e pompando i settaggi, che si ottengono bei rendering.

Bye

capisco che vi possa scocciare ripetere sempre le stesse cose, ma molto meglio allora non rispondere che essere scortesi nelle risposte :)

E' un ottimo sito questo, anzi, credo il migliore in italia per la grafica e questo tipo di cose, ma un pò ho potuto notare che c'è questo clima "del chi va là" ogni volta che un povero disgraziato si permette di fare una domanda, magari non avendo capito che ci stanno sezioni apposite per documentarsi meglio prima di postare la propria domanda.

clima del "chi va là" ???

è già noto che sia sempre più facile aprire un thread fotocopia piuttosto che non leggere mai le risorse del forum, ma ignorare del tutto che 2 messaggi prima è indicato dove cercare le risposte mi sembra il colmo!

per facilitare ulteriormente la ricerca delle informazioni basilari sono stati aperti alcuni thread con le nozioni fondamentali, e nonostante siano indicati, linkati, scritti in rosso, messi in rilievo, si continuano a fare le stesse domande.

se volessimo fare gli scortesi ci risparmieremmo la redazione dei tutorial e dei thread riassuntivi sugli argomenti, e se vigesse il "chi va là" le discussioni a soggetto già trattato sarebbero chiuse con maggiore frequenza.