Jump to content
mao78

Scelta Componenti

Recommended Posts

ciao a tutti ,

tempo a dietro chiesi alcune informazioni su la creazione di una workstation, e alcuni mi fecero notare l'uscita a marzo dei nuovi processori intel xeon nehalem,per tanto l'idea della workstation slita fra qualche mese.

ora il punto è che o bisogno urgentemente di un pc per continuare a lavorare, allora o deciso di spendere 1500 euro per una configurazione provisoria.

prima di tutto i programmi che adopero e per quale uso,

per lavoro

maya/3dsmax/core drow

per passione

maya/3dsmax/photoshop

l'uso dei programmi e per modellazione e incisioneria per tanto non lavoro molto con rendering se non per qualche fotogramma ma lavoro molto con i vertici.

le configurazioni per le mie esigenze credo sia una di queste

processore i7 920 phenom II x4 940 2 Xeon E5420

€ 170+170 = € 340

€ 270 circa € 250 circa o 2 xeon e5462

€ 500+500 = € 1000

scheda madre Rampage II Gene microatx Jetway MA3-79GDG COMBO microatx supermicro x7dga-l microatx

€ 320 circa

€ 250 circa € 250 circa o supermicro x7dwa-n ext.atx

€ 300 circa

ram 8gb ddr3 8gd ddr3 16gb ddr2

€ 300 circa € 300 circa € 250 euro

scheda video ati firepro v5700 ati firepro v5700 ati firepro v5700

€ 450 circa

€ 450 circa € 450 circa ati firegl v7600

€ 400 circa

hard disk 2 da 1tb 2 da 1tb 2 da 1tb

€ 100+100 = €200 € 100+100 = € 200 € 100+100 = € 200

-------------------------- ---------------------------- --------------------------

totale € 1470 € 1450 € 1510

o € 2200

per case,alimentatore, dissipatori,ventolle ecc ecc quello dipende dalla scelta dei componenti e sono spese in piu gia previste.

noterete che o scelto delle micro atx perche vorrei ridurre lo spazio del case se possibile.

i prezzi pressapoco sono quelli ovvio che devo aggiungere spese di spedizione e in alcuni spese della dogana e iva.

per i processori xeon non sono prezzi conmerciali , diciamo che o l'opportunita di pagarli a queste cifre, mi spiego meglio.

ho un amico che a questi processori nuovi in scatola e non so dove li trova pero ci sono.

come avedo detto all'inizio volevo spendere sui 1500 ma nella scelta dei 2 xeon e5462 la spesa sale sui 2200 euro, secondo voi vale spendere 700 euro di piu per avere 1600 MHz invece di 1333 e cosi montare ram ddr2 da 800MHz invece di 667MHz?

poi secondo voi cosa conviene per le mie esigense fra questi 4 pc e workstation avere un processore con L3 e ram ddr3

o 2 processori L2 con ram ddr2 ?

poi premetto che questo pc che prendero non servira solo per qualche mese nell' atesa che mi faccio una workstation con processori xeon nehalem, ma continuora a lavorare. per tanto devo per forza farmi un pc buono ora e cercando di risparmiare per poi poter avere piu soldi nella workstation che faro piu avanti.

l'idee dei pc sarebbero queste cosa ne dite? avete miglioramenti o altre inpostazioni da consigliarmi?

per finire l'assemblaggio vengono messi 2 monitor da 26 o 24 pollici.

aspetto i vostri consigli e idee grazzie ancora a tutti

ops scusate non ho fatto l'anteprima del messaggio e o mescolato tutti i prezzi e le configurazioni che avevo fatto

1)

processore i7 920 € 270 circa

scheda madre Rampage II Gene microatx € 250 circa

ram 8gb ddr3 € 300 circa

scheda video ati firepro v5700 € 450 circa

hard disk 2 da 1tb l'uno € 100+100 = €200

TOTALE € 1470

2)

processore phenom II x4 940 € 250 circa

scheda madre Jetway MA3-79GDG COMBO microatx € 250 circa

ram 8gb ddr3 € 300 circa

TOTALE € 1450

3)

processore 2 Xeon E5420 € 170+170 = € 340

scheda madre supermicro x7dga-l micro atx € 320 circa

ram 16gb ddr2 667 mhz € 250 euro

scheda video ati firegl v7600 € 400 circa

TOTALE € 1510

4)

processore 2 xeon e5462 € 500+500 = € 1000

scheda madre supermicro x7dwa-n ext.atx € 300 circa

ram 16gb ddr2 800 mhz € 300 circa

TOTALE € 2250

scusate ancora

Edited by mao78

Ah ecco, mi pareva di aver capito che volessi montare 3 processori e 3 schede video! :lol:

Più che altro devi scegliere... €1500 per una configurazione provvisoria a mio avviso sono eccessivi e soprattutto buttati. Scarterei assolutamente le opzioni 3 e 4 perché appartengono ad una vecchia generazione e sono facilmente raggiungibili da un i7 940 che costa anche di meno...

Invece prenderei in considerazione l'opzione 2: perché i componenti principali (ram-gpu-hd) saranno tutti riutilizzabili e soprattutto perché costa nettamente di meno (non certo €500!). Del Phenom II prenderei il 920, mentre per la scheda madre andrei su Asus o Gigabyte senza spendere però più di €100-110... La DDR3 però 6Gb, perché serve in configurazione triple channel, e trovi ottime ram già a €160... Non capisco il perché di due hd da 1Tb: per il sistema già un 320 è più che sufficiente.

Questo pc con piccole implementazioni potrà facilmente diventare un buon nodo di rendering.

ciao simone grazie mille per la rapida risposta, stavo leggendo ora sul forum un dibattito dove dicevi che un processore i7 è meglio di due xeon. per tanto come ai detto te via l'opzione 3 e 4.

daccordo sulla seconda opzione perche Amd costa meno, il problema è il processore con la ram. mi spiego meglio il Phenom II 920 2800 Mhz a un Socket AM2+ cosi dice il sito AMD

(http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=510&f1=&f2=&f3=&f4=&f5=&f6=&f7=&f8=&f9=&f10=)

per tanto legge solo ram ddr2 ?

invece Phenom II 910 e 810 2600 MHz sono socket am3

(http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=525&f1=&f2=&f3=&f4=&f5=&f6=&f7=&f8=&f9=&f10=)

per la scheda madre avendo un amd credo sia meglio predere quella con il chipset 790fx e ci sono per il momento solo 2 schede se supportano ddr3, asus M4A79T Deluxe e gigabyte GA-MA790FXT-UD5P tutte e due pero dualchannel.

allora dovrebbe essere cosi la configurazione

processore Phenom IIx4 910

dati

Processor AMD Phenom™ II X4

Model 910

OPN Tray HDX910WFK4DGI

OPN PIB N/A

Operating Mode 32 Bit Yes

Operating Mode 64 Bit Yes

Revision C2

Core Speed (MHz) 2600

Voltages 0.875-1.425V

Max Temps © 71'C

Wattage 95 W

L1 Cache Size (KB) 128

L1 Cache Count 4

L2 Cache Size (KB) 512

L2 Cache Count 4

L3 Cache Size (KB) 6144

CMOS 45nm SOI

Socket AM3

AMD Business Class No

prezzo 200 €

scheda madre gigabyte GA-MA790FXT-UD5P

# Supports Dolby Home Theater® audio to create a stunning surround sound listening experience

# Supports socket AM3 45nm AMD Phenom II series processors

# Dual Channel DDR3 1666+ for remarkable system performance

# 2 PCI-E 2.0 x16 graphic interface with CrossFireX support for ultimate graphics performance

# Power/reset/Clr CMOS onboard button for easily operation on the workbench

# 2 Gigabit Ethernet LAN with Teaming functionality

# Blu-ray playback supported by high quality 106dB SNR ALC889A HD audio

# Patented DualBIOS with dual hardware BIOS protection

# Revolution energy saving design with Easy Energy Saver technology

# Ultra Durable 3 Technology with copper cooled quality for lower working temperature

# Advanced 8+2 power phase design for 45nm CPU highly efficiency suppor

prezzo 170 euro circa

ram 8gb ( perche è dual Channel)

KINGMAX 2GB x4=8GB

.240-pin DDR3 1600MHz Long-DIMM

.Memory bandwidth: 12.8GB/sec

.Voltage: 1.7V~1.9V

prezzo 240 €

scheda video ati firepro v5700

prezzo 450€

hard disk 2 da 1TB l' uno

prezzo € 170

TOTALE 1230€

volendo potrei mettere ram ddr3 a 1333 e risparmiare circa 100 euro

per hard disk lo so che è tanto, penza che io lavoro con il vettoriale che occupa proprio nulla di spazzio, ma visto che poi questo pc passera per casa mia per tanto non riguardera piu vettoriale ma foto video games ecc ecc

ecco cosi che ne dite? vi torna il mio discorso processore ram e scheda madre?

Dipende da cosa ci vuoi fare con questo pc nel futuro... Se lo vuoi conservare come nodo di rendering la ram la devi sempre comprare, 4Gb DDR2 li trovi ora per €50 senza problemi... Se prendi DDR3 le riusi dopo con Nehalem ma questo pc che fai, lo butti dopo 3 mesi? In ogni caso se vuoi memorie DDR3 sempre trichannel le devi prendere, perché le dual channel sono diverse e non puoi riusarle per X58...

Secondo me non conviene assolutamente spendere un sacco di soldi per un pc che finisce a fare il mulo: ci sono alcune schede madri che sono insieme socket AM2+/AM3 e hanno scheda video integrata... Ora ci monti la Fire, poi lasci l'integrata per fare rendering. Io non spenderei più di €400 (a stare larghi) per questa piattaforma, l'importante è che sia solida.

Resta il fatto che 1Gb per il sistema non serve proprio a nulla, anche volendo stare larghissimi 500Gb sono assolutamente mostruosi.

Cmq ho letto più di una volta che Maya con i driver ATI può dare problemi, informati meglio...

Rispondo anche io circa ciò che ho letto (non tutto) e do la mia opinione.

Concordo con simone sul fatto che 1500 euro per una macchina provvisoria son troppini e sul fatto che si può propendere per un phenom II 920 ma spendendo ben di meno: hai fatto un collage di tutto quanto di più costoso hai trovato in rete...

La scheda madre potrebbe essere per ddr3 o per ddr2 (le mobo AM3 ddr3 sono ancora rare in commercio).... enl secondo caso ti consiglio una giabyte 790xt ud4p. E' una scelta più costosa e non è detto che dia risultati migliori (non ho test a riguardo). Puoi risparmiare prendendo una mobo per ddr2 ed una scheda madre di conseguenza per ddr2...

Fate attenzione che la questione del triple channel vale per core i7, ma non per gli altri; phenom II, al pari delle altre piattaforme usa ram in dual channe e dunque questi kit si deve acquistare!

Ovviamente sono da scartare le soluzioni dual xeon...

grazie mille ragazzi per i chiarimenti e per le dritte.allora vi spiego il mio problema, io per un fatto dell'iva devo fare una spesa di circa 7000 euro. siccome o due vecchi pc uno a casa per il mio divertimento e uno per l'ufficio per il lavoro, quello che voglio fare io è cambire il pc in ufficio con una workstation e cambiare il pc di casa con un ottimo pc, io facendomi due calcoli posso farmi benissimo con 5000 euro la workstation e con 2000 euro il pc di casa. ora io devo fare il pc perche quello in ufficio è morto e per la workstation voglio aspettare i nuovi exon. quando faro la workstation che metto in ufficio prendera il posto del nuovo pc che portero a casa. cosi io avro un mostro per lavorare in ufficio e un ottimo pc a casa sia per lavorare che per divertimento.

allora per il mio lavoro non mi serve molto il rendering per tanto non faccio collegamenti di computer, ma lavoro molto su tanti vertici e calcoli. quello che o bisogno di un pc che non scatti durante la lavorazione di molti poligoni o durante un'animazione. i programmi che uso io sono primo 3dsmax e poi maya , ora secondo le mie esigense e il baget di 2000 euro secondo voi quale è la migliore configurazione ? sinceramente ora non so piu dove picchiare la testa.

Ok, allora è più chiaro...

i7 920+FX3700, e chi ti ferma più? +€350 per mobo e ram e il resto come preferisci (io consiglio 320+1Tb, davvero il disco di sistema deve rimanere pulito di sistema). A €2000 ci arriviamo tranquilli e hai una macchina potente e per lavorare assolutamente insuperabile... Se proprio devi spendere almeno fallo nelle cose che servono, non in hard disk inutili e cose di minor conto...

Cmq arrivare a €5000 con un dual Xeon non è facile... Devi prendere i modelli di cpu da €1300...

Ma quei soldi li devi spendere per forza in questi computer? No perché non so se davvero ti conviene... hai mica bisogno di altro che potresti acquistare scaricando?

Comunque se così dev'essere anche ilmio consiglio si sposta su un core i7 + uadro 3700o fireGL v7700 (o firepro v5700 se la trovi...)

Però facendo una spesa oculata:

core i7 920

gigabyte x58 ud4p

6Gb corsair 1333MHz c9

caviar re3 320Gb

2x wd caviar blue/samsung f1 640/750Gb/1Tb raid 1

antec p182

scythe mugen 2

ventolame vario

grazzie ancora simone e papafox mi state rendendo le cose piu chiare.....

giustissimo sul fatto del hard disk piccolo per il sistema a questo non ci avevo pensato e il secondario piu grande per tutti i salvataggi.

il sistema che mi avete consigliato mi soddisfa proprio, ora faccio due conti

core i7 920 € 270 circa

gigabyte x58 ud4p € 220 circa

6Gb corsair 1333MHz c9 € 120 circa

caviar re3 320Gb € 70 circa

1Tb raid 1 € 120 circa

PNY Quadro FX 3700 € 400 circa

scythe mugen 2 € 50

antec p182 € 130

ventole varie € 80

totale € 1460

aggiungo un buon alimentatore da 650W e un monitor 24 pollici ci dovrei stare....

ora l'unica cosa che devo guardare bene la scheda video se è una PNY , a regola dovrebbe costare 700 €!

vedo pero che mi consigliate anche la firepro v3700 o la firegl v7700, se non sbaglio la firegl è una PCI-Express x16 1 gen., per tanto la escluderei visto che o una scheda madre con PCI-Express x16 2 gen.per la v3700 non è un problema trovalla tramite persone in usa.sinceramente mi trovo meglio con le ati pero simone giustamente mi a fatto notare di disagi che anno avuto le persone con maya. allora o deciso cosi se trovo una PNY FX3700 sulle 400 € prendo quella ,senno vado sulla firepro V3700, cosi mi prendo anche il monitor.

per il fatto di spendere tutti quei soldi sono "obbligato" il problema che io lavoro con due cose, un pc e una macchina da incisione, le macchine da incisione costano sui 20000 € in su e sinceramente rimettermi a fare un finanziamento per una macchina non o voglia.allora mi rimane solo il pc.tanto io credo che 5000 € per farci una workstation con i nuovi processori xeon mi bastano e avanzano....

Il problema delle ATI con Maya non riguarda evidentemente il modello, ma i driver... Anche recentemente su questo forum una FirePro top di gamma (a memoria mi sembra v8700) ha evidenziato alcuni problemi con Maya. La v3700 è l'omologa della FX570, quindi un livello decisamente inferiore rispetto alla FX3700. Dovresti allora andare su v5700/FX1700 per essere ad un livello decente.

Giustamente fai notare che a €400 una 3700 puzza un po', se trovi una PNY a quel prezzo nuova cavolo dimmelo subito!!! :lol:

Hai risparmiato un po' sulle ram, oramai le DDR3 1333Mhz si trovano CL7, le CL9 sono scarsine, si tratterebbe di spendere circa €30 in più, magari per delle OCZ Platinum. Cmq il resto mi sembra ben equilibrato: ottima componentistica, prezzo in linea con le aspettative.

Attenzione che il disco da 1Tb non è raid 1, se fosse esterno al massimo sarebbe raid 0... ;)

aggiungo un buon alimentatore da 650W e un monitor 24 pollici ci dovrei stare....

A quel computer ci metti un corsair hx520 e sei contento tutta la vita...il vx450 sarebbe già surdimensionato.

ora l'unica cosa che devo guardare bene la scheda video se è una PNY , a regola dovrebbe costare 700 €!

vedo pero che mi consigliate anche la firepro v3700 o la firegl v7700, se non sbaglio la firegl è una PCI-Express x16 1 gen., per tanto la escluderei visto che o una scheda madre con PCI-Express x16 2 gen.

Non vedo proprio cosa possa centrare... i due slot sono pienamente intercompatibili e la banda del pci-e 1° gen non è assolutamente limitante, soprattutto per schedine così poco potenti. La firepro consigliata comunque è la v5700 o al limite la v3750, non la 3700 che è ben inferiore.

per la v3700 non è un problema trovalla tramite persone in usa.sinceramente mi trovo meglio con le ati pero simone giustamente mi a fatto notare di disagi che anno avuto le persone con maya. allora o deciso cosi se trovo una PNY FX3700 sulle 400 € prendo quella ,senno vado sulla firepro V3700, cosi mi prendo anche il monitor.

I problemi delle ATI con maya sono sulle schede radeon, non certo sulle fireGL/Firepro!!

per il fatto di spendere tutti quei soldi sono "obbligato" il problema che io lavoro con due cose, un pc e una macchina da incisione, le macchine da incisione costano sui 20000 € in su e sinceramente rimettermi a fare un finanziamento per una macchina non o voglia.allora mi rimane solo il pc.tanto io credo che 5000 € per farci una workstation con i nuovi processori xeon mi bastano e avanzano....

Si si bastano, ma vedrai che coi prezzi delle nuove cpu (se vorrai cpu potenti quali i 2,66GHz) non farai fatica a spenderli!

grazie ancora a tutti e due, mi state dando una bella mano....

scusatemi non intendevo dire la firepro v3700 ma la v5700, con tutte queste sigle numerate o fatto confusione..... he he he

ormai visto la vostra grande esperienza nei componenti vorrei approfittare di voi e parlare un secondo delle schede video per avere ancora una decisione piu precisa di quello che voglio... apro un'altra discussione cosi per dare aiuto a chi legge il forum......