Jump to content
Sign in to follow this  
Guest p40

Disco Per Swap

Recommended Posts

Guest p40

Il nostro rivenditore hardware ci ha dato il preventivo di una configurazione per un server quad core e altre workstation core duo 2 (tutte 4gb di ram)

La cosa che è mi è parsa più strana è che oltre all' hd di sistema e dati ci ha messo anche un hd di piccolo taglio (60gb) dicendo che serviva per gestire unicamente lo swap, per far diventare più veloce il computer.

Questa scelta mi sembra discutibile per i seguenti motivi

1) mai sentito parlare di computer "normali" con 60 gb di swap

2) un disco in più -> più rumore e più energia utilizzata

3) puoi sempre aumentare la ram e ridurre le dimensioni del file di swap

4) non sarebbe meglio mettere una chiavetta usb con un buon transfer rate da 8 gb e destinare questa allo swap?

5) se non mi sbaglio su alcune schede madri ci sono anche slot appositi per memorie flash da usare per il prefetch di windows vista, è esatto?

Che dire?

Scusa ma a voi serve lo swap? Mettete 8Gb di ram (invece di 4Gb), possibile che non bastano? Che ci dovete fare con questo server? Aggiungi altri banchi di ram, è cmq molto meglio...

L'opzione 3 è molto relativa, anche perché il disco si attiverebbe raramente, la pennetta usb non la vedo idonea perché hanno bassi transfer a meno di non spendere barche di soldi...

Che dire: se uno mi propone 4Gb di ram ma poi mi dice che serve un hard disk per lo swap io esco di corsa e cambio rivenditore, perché è un modo buffo di prendere in giro gli utenti. Se non bastano 4Gb ne metto 8, se non bastano 8 ne metto 12, o anche 16 (il limite delle attuali schede madri desktop).

Non voglio indagare, ma a che vi serve tutta questa tecnologia vecchia? Solo perché costa poco?

Guest p40

Brevemente, questi pc non c'entrano con il 3d. il server serve per un windows 2003 (dominio per gestione utenti, file server, e sistema editoriale per indesign server). Ha un raptor 150gb, due SATA 750 GB in RAID 1 più questo 60GB per lo swap...

Le altre core duo 2 servono per indesign + photoshop e hanno un hd da 320 gb più questo 60gb...il sistema operativo è xp 32 bit -_-

Alla proposta io avevo replicato "scusa, riduci il file di swap al minimo, già per far vedere a xp i 4gb che non userà mai del tutto..."

Ma quel caimano lo sa che esistono anche sistemi operativi a 64bit?

Era una cosa che si poteva fare quando la ram era limitata dai 32bit. Oppure che si fa ancora quando si maneggiano file di decine di gigabyte (video in alta definizione). Non sono dunque propriamente dei dischi di swap, bensì dei volumi (spesso in raid 0) dedicati ai file su cui si lavora e, già che ci sono, anche allo swape allo skratch file.

Poi certo quel 60gb costerà si e no 25 euro e non sarà certo lui a rovinarvi il preventivo, però avrebbe prestazioni ridicole, al punto da risultare praticamente inutile!

Queste cose si faranno, credo, in futuro con un ssd (ora troppo costoo), ma le prestazioni saranno tutt'altre!

Concordo anche io sulla scelta di 8Gb o più di ram ddr2 su scheda madre con chipset p45...

Se vuoi possiamo discutere più approfonditamente di tutta la configurazione se ci dai indicazioni più precise sul budget e sulle necessità!