Jump to content
etan1404

Mesh In Autocad

Recommended Posts

Beh, dipende cosa ci devi fare con le mash in autocad, se lavori nell'ambito architettonico è meglio lavorare con la modellazione solida e applicare le mash solo per alcuni utilizzi, ma poi puoi lo stesso solidificare la tua mash, sempre che non abbia vertici troppo angolati che ti possono creare errori nella solidificazione.

I comandi per la modellazione superficiale, sono relativamente pochi e gia in autocad stesso se li provi uno per uno e fai attenzione alla descrizione che autocad ti fornisce ci arrivi solo a capire come funzionano. Ma sempre bisogna vedere cosa ci devi fare che invece se utilizzi 3ds faresti molto meglio. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

perfetto Etan, adesso poss oesserti di aiuto ;)

Allora, ovviamente suppongo che tu abbia le tue curve di livello, ci sarebbero un pò di modi per ottenere quello che cerchi.

Uno potrebbe essere quello di chiudere a regione le varie curve di livello, alzartele una per una alle quote stabilite, e utilizzare il comando loft, che trovi con le nuove versioni di autocad, praticamente ti unirebbe in un unico solido le varie regioni, partendo dalla prima all'ultima utilizzando quelle intermedie per ottenere la reale forma discontinua del terreno.

L'inconveniente sta che se le curve hanno andamenti troppo irregolari, il comando loft risulta poco utilizzabile perchè potrebbe non elaborare i solidi nella giusta maniera o non elaborarli affatto.

potresti in alternativa utilizzare le superfici di coon, il comando in sé e per sé è semplice, ma è un procedimento di ragionamento più che di utilizzo del comando sucome devi agire per montarti tante superfici quante sono le curve di livello e poi solidificare con un lisp che si chiama m2sa.

Io preferisco un altro metodo invece:

alzati le varie curve di livello, alle determinate altezze, estrudi una per una e ottieni un terreno a torta simile come quelli dei plastici...poi ti organizzi sotto una griglia trasversale con un passo che stabilisci tu, ogni 20, 50 o 100 a sconda della dimensione e della definizione che vuoi ottenere....utilizzando il comando sezione su ogni trasversale che ti sei creato ottieni una serie di sezioni chiuse del tuo solido....ovviamnete sono a gradoni, così com'erano le curve di livello.

Beh, ora ne prendi una, la esplodi, con la spline ti ricrei il profilo in base ai vertici della gradonata e ottieni una sezione inerente a quella parte di modello che è più modellata sulla linea di un terrreno....fai questa operazione per tutte le sezioni che ti eri estrapolato, le chiudi tutte con il comando regione e ottieni così una serie di sezioni del terreno tutte in sequenza che poi unisci con il loft....

A me è venuta ottimamente.

sempre che tu non voglia usare max per questa cosa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...