Jump to content
Guest

Salottino

Recommended Posts

Guest

Posto un lavoretto al volo per tirare su qualche dritta. Solito Max D. 2009 + Vray, 64 bit, Corel Paint. IM + LC. Scusate il taglio ridotto dell'immagine. Ciao.

E che dritte vuoi è già una meraviglia così.

spacchiamo il capello in 4:

il soffitto sopra la libreria è un po scuro

il palchè deve dare l'effetto così vissuto, cioè è voluta la cosa?

la grana del bucciato del muro in primo piano sembra un po grossa,

anche lo zoccolino del muro non convince del tutto.

Comunque una bella immagine. Ciao

Anche per me è un'ottimo lavoro, ad ogni modo, la parti in primo piano ha un qualcosa di finto: io proverei a generare un rendering di Ambient Occlusion moltiplicherei le due immagini con Photoshop: credo che sia un'ottimo sistema per creare quelle piccole ombre che danno spessore e realismo, e che mancano al mobile in primo piano.

per il resto mi sembra ottimo; cosa hai usato per l'anti aliasing???

Guest jah

uff...Giane ..... non sai quante volte ho riscritto il post pensando che eri tu ...perchè la gente ha dei giudizi troppo avventati secondo me!!!Odiami anche quanto vuoi, ma secondo me la poltrona ha un enorme problema, così come il lightin.

Perdonami ma non posso farne a meno, secondo me il forum è crescita e se hai postato chiedendo cosa ne pensiamo è perchè anche tu nn ne sei convinto in fondo ;) potresti giocarci di + ...e dirci di + !!! è un lavoro !? è un test ?

facce sapè che ti si da una mano ^_^

Edited by jah

quoto sia gli spigoli vivi che l'ambient occlusion. prova e facci sapere!

PS: non è cattiveria la mia, ma firmare il disegno in basso come fanno tutti no? la scrittona al centro rovina l'atmosfera dell'immagine...

Guest

Grazie ragazzi,

per AA ho usato adaptive dmc + catmull-rom. Gli spigoli vivi intendete quelli del battiscopa o anche del mobile? Quelli del mobile hanno un chamfer 0.25: poco?

Per la scritta rispondo: è l'anteprima passata al cliente (si tratta di un lavoro), un po' di prudenza non guasta imho. La prossima sarà più grandicella e con la scritta quasi invisibile.

jah: ti andrebbe di approfondire il discorso sui problemi con la poltrona e il lighting? Se può esserti di aiuto, ti dico che in campo ci sono tre Vray Light e una direct che entra frontalmente. Allego uno screen. La direct ha m.=20. La camera è senza exposure.

Per il discorso che fai, credo che nessuno meriti l'etichetta dell'orco per reazioni che in molti in questo forum abbiamo avuto, chi più chi meno (il mio livello di warning è ed è sempre stato a zero... :D), e comunque vorrei se me lo permetti non inquinare il post riesumando questioni vecchie di due anni. Chiariamoci casomai in privato, se ne senti il bisogno. Ciao.

Edited by Giane

Guest jah

Hai ragione non inquiniamo. Per me il primo divano che si vede ha un problema ed è anche evidente non so se sia un errore di computazione della LC (ma credo di si)sarebbe utile un crop a dimensioni maggiori per analizzare bene l'errore.Da anni ormai non uso + ne la direct ne la camera di max che IMHO ha poco controllo al contrario del sistema fisico con il quale mi sono trovato subito ottimamente.IO metterei un quadro nella parete alle spalle della camera che si rifletta nello specchio ed uno sfondo mappato su un piano che anche se sovraesposto fa capire che fuori c'è qualcosa oltre la pianta. Dall'altra parte metterei una texture al muretto del balcone che va onestamente troppo in overbright (anche ridurre il valore del bianco gioverebbe) ,il lightin che dire, mi pare strano che con tutta la luce che emette il sole per illuminarti la veranda così non bruci un pochino il pavimento (che color mapping hai usato!?) e che lasci l'armadio così al buio.Posta qualche crop ad alta risoluzione e magari anche i settings che hai usato.

Guest

Non c'è nessun muretto del balcone. Sto cercando di capire anch'io che cosa sia quella fascia luminosa, con un po' di calma lo scoprirò. Sono d'accordo sul quadro, è un'idea che avevo avuto anch'io, ma poi non volevo appesantire, e sono d'accordo sull'ambiente esterno. Di solito al piano da renderizzare preferisco l'intervento in post, come ho fatto per la pianta fiorita.

Non è poi così strano che il pavimento non bruci, visto che è quasi nero e assorbe molta luce. Certo, in questo aiuta il color mapping, che è un reinhard con burn 0.5. Rimane che non dovrebbe starci quella banda bruciata, ma solo l'albero esterno sovraesposto, così si noterà meno lo sfolgorio del sole. Da contenere decisamente il bianco degli infissi, che qui ha anche un reflect eccessivo. Vedrò anche di portare più luce all'armadio, studiando una diversa traiettoria della direct.

Credo che portando a 100 le suddivisioni della IM dovrei riuscire a pulire il soffitto sopra la libreria.

Ho scoperto che cos'è quella banda luminosa: un Vray plane pensato per un ambiente esterno. Già tolto di mezzo.

Edited by Giane

Guest

Dimenticavo la poltrona: non credo ci sia nessun errore di LC. Visto che questo renderino è una unica operazione, senza loading di mappe, non capisco da dove potrebbe venire un simile errore. E a sfatare il dubbio inoltre non c'è world unit, ma screen come si usa nello statico, quindi escludo artefatti.

Si tratta di ombre, ma urge immagine più grande per essere sicuri.

Piuttosto, ci vuole un po' di dirt al bordo dei pannelli bianchi del mobiletto, non vi pare? Si parlava di AO.

Edited by Giane

Guest

Ciao ragazzi, ho apportato le modifiche sui vostri consigli e suggerimenti. Scusate ancora scritta e formato. C'è un lieve tocco di AO, ma nel complesso non è cambiato molto. A presto.

Edited by Giane