Jump to content
Slide

Creare Spazio Ftp

Recommended Posts

Salve a tutti!!

Per problemi relativi al peso di immagini e file di vario tipo su cui mi capita di lavorare, vorrei da tanto tempo aprire un spazio FTP, ma non ho idea di come si faccia.

So che esistono molti che offrono la possibilità di farlo a pagamento e altri in maniera gratuita rispettando varie regole di base. Ma quali sono quelli che convengono veramente?

So che in seguito esistono anche sw quali cute ftp per poter accedere agli spazi creati, ma a me interesserebbe lo spazio che è possibile consultare digitando nella barra del browser l'indirizzo e accedendo con user name e password...in modo che sia raggiungibile semplicemente da chiunque ne dovesse usufruire...

Vi ringrazio anticipatamente!!!!

^_^

io su aruba mi sono registrato filipposicuranza.com

20 euro (circa) all'anno e ho spazio illimitato dove mettere file da linkare a chiunque e ovunque

ti consiglio la registrazione del dominio .com perchè in 2 giorni te lo trovi disponibile mentre per i .it devi fare un FAX (nell'era di internet bisogna fare i fax in italia per registrare i domini) e bisogna aspettare circa un mese

unica pecca di aruba è che non ha la possibilità di abilitare il directory listing ma si risolve con dei file .asp scritti su misura che listano il contenuto delle cartelle scelte

Il vero problema di aruba è la gestione dei database... È un account da "discount", ottimo come repository di file con dominio (come fa philix) ma non lo consiglierei mai per siti aziendali (ad es.) con grossi database oppure database particolari...

Io personalmente non lo utilizzo, per €20 l'anno ci sono servizi americani che sono nettamente superiori (a mio avviso) che offrono anche più servizi inclusi nel pacchetto base (anche se non so cosa ultimamente aruba inserisca nell'offerta, è parecchio che non controllo).

I servizi gratuiti mi sembra che al massimo arrivino a 200Mb, poi alcuni lo integrano a pagamento. Con spazio illimitato in giro c'è poca roba cmq, buono che conosco viene €150 l'anno. Veramente professionali servono circa €200 (ne ha uno mio cugino che è una bomba!), anche se a mio avviso già arrivati a €60-70 con 50Gb di spazio si sta già ad un grosso livello...

Esulando dal contesto personale, per grosse aziende la cosa migliore è comprarselo il server, ma costa almeno €6000, prezzi insostenibili per un privato che ha solo bisogno di file hosting, anche perché va abbinato un contratto telefonico adeguato...

Il discorso sarebbe lungo, i servizi sono tantissimi per ogni fascia di prezzo: sarebbe necessario capire effettivamente cosa ti serve, perché un repository ad accesso controllato lo puoi fare impostando password alle cartelle oppure attraverso un plugin come docman per joomla, che ovviamente ti gestisce accessi diversificati per ogni utente.

Quando ho avuto l'esigenza di spazio web mi feci un giro e aruba è stato quello che, tra quelli trovati, mi forniva spazio illimitato, direct download e prezzo basso.

In questo campo non sono nè aggiornato nè esperto quindi se mi segnali qualche altro gestore che offre un servizio migliore con spazio illimitato e prezzo contenuto, alla scadenza faccio il passaggio :)

In realtà, come dicevo, per l'utilizzo che ne fai tu a quel prezzo non conosco nulla. Come file repository lo ritengo un ottimo servizio, la carenza forte (sempre a mio avviso e sempre per quelle che sono state le mie esigenze) la hanno nella gestione dei database... Alla fine il miglior hosting è quello che ti dà quello che ti serve al miglior prezzo: se a te non serve niente altro che una semplice repository rimani pure su Aruba (però quando scadono i contratti occhiate ad altre offerte si danno sempre).

Tra l'altro fidati, il concetto di "spazio illimitato" semplicemente non esiste... Né Aruba né alcun altro gestore doterà mai i suoi server di centinaia di hard disk solo per fare piacere ad un utente che vuole caricare il mondo intero. Il limite esiste sempre, anche laddove risultasse molto elevato (quindi il concetto di "illimitato" si trasforma in irraggiungibile da parte dell'utente). Lo spazio è illimitato finché dura, come disse un mio amico parafrasando un noto film di Verdone...

Quello che importa veramente è la bandwitch offerta: se mi danno spazio illimitato ma banda di 10Gb al mese del primo mi ci faccio una canna... Preferisco mille volte il contrario... Oramai servizi hosting che per €25-30 ti danno spazio+band illimitata ne trovi diversi su internet... Però devi fare solo quello, poco poco che ci vuoi mettere su un blog o altro meglio mettersi l'anima in pace, sia come costi che come gestione...

Io uso cirtexhosting, il piano professionale costicchia (fortuna che è in dollari! :lol:), ma quello che ti danno è veramente tanto e qualsiasi cosa vuoi fare la puoi fare (anche mettere in piedi un sito e-commerce in tutta sicurezza) senza spese aggiuntive. Ma lo uso solo perché mi ci sono trovato bene ad un prezzo molto conveniente, negli USA i servizi hosting sono ottimi e ne esistono a centinaia, ad ogni prezzo...

Concordo sul .com, se non erro è anche più conveniente del .org ;)

Grazie mille a entrambi!!!!

Siete vrmante gentilissimi!

Ora mi avete dato un quadro generale della situazione.

Simone te giustamente mi chiedevi quale dovesse essere l'utilizzo che ne dovrei fare....diciamo che per ora la necessità imminente è passarci sopra immagini definitive tif che complessivamente peserebbero intorno a 300 mb....Quindi per ora non ne dovrò fare un uso smodato. Ma già che lo facevo,volevo indirizzarmi verso qualcosa che avrei poi potuto utilizzare anche successivmente, diciamo uno spazio buono.

Girando on line ho trovato questo gestore...http://www.steekr.com/n/1-125/

Mi sapete dire qualcosa a riguardo? Perchè proprio per quello che vi dicevo, avere 1 gb gratis per ora mi basterebbe...e poi potrei implementarlo dopo. Ma non lo conosco e vi chiedo un consiglio... :huh: :huh:

Thanx!!!!!!!!!!!!!!!!

io su aruba mi sono registrato filipposicuranza.com

20 euro (circa) all'anno e ho spazio illimitato dove mettere file da linkare a chiunque e ovunque

ti consiglio la registrazione del dominio .com perchè in 2 giorni te lo trovi disponibile mentre per i .it devi fare un FAX (nell'era di internet bisogna fare i fax in italia per registrare i domini) e bisogna aspettare circa un mese

unica pecca di aruba è che non ha la possibilità di abilitare il directory listing ma si risolve con dei file .asp scritti su misura che listano il contenuto delle cartelle scelte

Scusami Philix,

Sono andato a farmi un giro su aruba.

Perdona la mia ignoranza, ma esiste nu legame tra lo spazio che uno acquista come FTP per condividere dati e quello che uno prende per metterci su il proprio sito?

Mi è venuto in mente leggendo l'offerta "Dominio + SpazioWeb illimitato + 5 caselle email". Te lo chiedo perchè in un prossimo futuro non mi dispiacerebbe creare un sito, e sapere che è possibile acquistare tutto lo spazio di cui ho bisogno sia per FTP che per il dominio del sito in un unico pacchetto...sarebbe abbastanza conveniente....ma non so se è un utopia.

Mi confondoi quando leggo "dominio"..perchè non so se a quel punto stanno parlando di "sito" o "spazio web qualsiasi"...cosa intendono nel pacchetto di cui ti parlavo prima? ("Dominio + SpazioWeb illimitato + 5 caselle email").

Ari-Thanx

Attenzione: lo spazio base di Aruba non offre un database. Esistono CMS che non sono collegati a database, ma sono piuttosto scarni, al massimo ci si fanno piccoli siti strettamente personali. Il Dominio è il nome che dai al sito e che digiti nella barra degli indirizzi, io consiglio fortemente di non acquistarlo insieme ai servizi web perché poi non lo si può gestire direttamente.

Quel servizio da te segnalato come file repository appare buono, tra l'altro essendo gratuito lo provi e se ti soddisfa lo tieni: però non ha un database collegato, quindi niente siti successivi. Dovrai passare ad un servizio più professionale, ne esistono anche di gratuiti (altervista, netsons, io uso entrambi) ma con poco spazio base (200Mb, che su netsons se non erro non è implementabile, su AV si ma a pagamento).

Guest p40

Hai dato un'occhiata ai fornitori di spazio come rapidshare o megaupload?

Edited by p40