Jump to content
vir2al

Blackbody Shader(fotoni Energy) E Luci Fotometriche +ies.

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto renderizzando un interno in luce artificiale e notturno, uso GI+FG e una 70 ina di luci con profili IES .

seguendo le tracce di tutorial di Jeff Patton sto usando luci fotometriche con profili IES e anche tre portal light(con blackbody) al posto delle area light per qualche schiarita.

Non capisco però come controllare i fotoni della Portal Light. Per esempio , trascinando il blackbody shader della portal nello slot dei materiali ho regolato "temperature" (3800k) e intensity, (devo mettere almeno 15.000 per avere qualche effetto,parlo solo di luce diretta).

Ma il problema viene quando attivo il calcolo dei fotoni, per esempio in scena ho circa 70 luci artificiali ,

lasciando impostato il calcolo automatico dei fotoni e della energia dei fotoni per ogni luce mentalray mi ripartisce fotoni e energia proporzionalmente all'intensità della luce se ho ben capito , ad ogni modo la luce indiretta prodotta dai fotoni risulta corretta . Ma quando ci metto la sky portal con il back body ( che imposti l'intensità 1 o 15.000 non cambia niente per i fotoni) la sky portal emette un numero enorme di fotoni , sproporzionato all'intensità della sua luce diretta ( infatti variando l'intensità della luce il numero dei fotoni rimane fisso e altissimo) .Risultato l'illuminazione indiretta viene completamente sballata.

Riassumendo vorrei capire come regolare i fotoni e l'energy emessa dalla sky portal in modo che anche per questa luce siano proporzionati alla sua intensità.

Secondo dubbio, è corretto applicare le area shadows alle luci fotometriche con profilo IES?

Se ho ben capito le ombre delle luci fotometriche con profilo ies non sono area shadows, ne sono influenzate dal profilo ies ma considerano la luce come puntiforme .

E' corretto per queste luci, nelle opzioni delle shadows area mettere per esempio disk , o spherical ecc per avere ombre piu morbide?

Mi sembra che Jeff Patton l'abbia fatto in un tutorial però nn vorrei sbagliarmi e ,però nn vorrei sbagliare , mi sembra anche di aver letto che non va fatto perchè sono incompatibili con le luci con profilo IES.

Uso Max 2009 e exposure photographic a un ev di 10

Grazie infinite

Edited by vir2al

quando usi il blackbody shader credo che si perdano le iformazioni di unità fisiche nonostante ci sia scritto nei valori il kelvin... io se fossi in te non userei lo shader. Prova a settare il gamma a 2.2 per i render, sono più reali come illuminazione.

Anche io stò studiando questa tecnica di Patton , seguo...

grazie after, il gamma è ok,

non mi servirebbe sapere l'intensità in unità fisiche della luce emessa dalla skyportal-blackbody , per quella posso andare a occhio, mi servirebbe solo sapere come farlgi emettere una intensità di luce indiretta ( fotoni) proporzionata alla luce diretta e messa, come per le altre luci fotometriche e non, in pratica

Edited by vir2al

o anche..in una luce normale ho un multipler,( o un valore fisico in candele nelle fotometriche) poi ho per l'illuminazione indiretta il numero dei fotoni e l'energy dei fotoni.

se sapessi come viene calcolata questa energy, che se non erro è il totale dell l'intensità della luce indiretta portata dai fotoni di quella luce, per esempio se fosse

multipler = 1 Energy = 1

oppure candele = 1 energy=1

potrei impostare manualmente l'energy e il numero dei fotoni e buonanotte.

mi servirebeb sapere il rapporto per la intensità della blackbody con la energy dei suoi fotoni in pratica

Edited by vir2al

nn preoccuparti,

anch'io sono alle prese con un altro lavoro e fino a domani non riesco a fare prove su questo per cui ho postato.

Un'altra cosa, sempre guardando i tutorial di Jeff, lui usa una utility quando carica le texture nel colore, per la correzione del gamma ( perchè lascia il gamma imput di max =1 cosi puo usare le hdri e le mappe per il bump e displace senza correzione) che non ricordo come si chiama comunque è inclusa in max, e si trova nell'elenco delle mappe/shaders, quindi da li imposta il valore del gamma dell'immagine che sta caricando( 2,2 o 1,8). Ma non è la stessa cosa impostare 2,2 o 1,8 nella casella gamma override che compare ogni volta che si carica una immagine? Anche li mi sembra ci siano le stesse possibilità dell'utility. Ma mi viene qualche dubbio adesso

Edited by vir2al