Jump to content

Recommended Posts

buon inizio!

per la texture sporca un po' la base e poco sotto le tegole; sul lato corto la texture sembra un po' stirata

e le tegole vanno disposte lungo l'inclinazione del tetto, dall'alto verso il basso, altrimenti l'acqua non scola :P

seguo il wip!

le tegole vanno disposte lungo l'inclinazione del tetto, dall'alto verso il basso, altrimenti l'acqua non scola :P

^_^

Stai usando il displace per la pietra? sarebbe caldamente consigliato :hello:

EDIT: guardando meglio sembra di si, però in alcune parti non funge come dovrebbe.

Edited by seregost

buon inizio!

per la texture sporca un po' la base e poco sotto le tegole; sul lato corto la texture sembra un po' stirata

e le tegole vanno disposte lungo l'inclinazione del tetto, dall'alto verso il basso, altrimenti l'acqua non scola :P

seguo il wip!

quoto e seguo...

seguo pure io... in effetti le tegole vanno sistemate e la texture sul lato corto è stirata.... per il resto come inizio non è male abbasserei un pò l'esposizione e vediamo cosa viene fuori...!

la texture ha una risoluzione molto bassa e appare sfocata, inoltre è un po' troppo piatta... prova con un displace oppure (come io preferisco ma riconosco di essere maniacale) modellando le varie pietre.

Vi aggiorno...ma c'è ancora molto da lavorarci....

Le tegole sono messe proprio così nella realtà. manca un pò di malta sotto ai coppi di bordo ma la metto in photoshop.

Ho usato il displacement, ed ho corretto quel difetto di sfocatura nella pietra. Per ambientarla devo aspettare di poter scattare una foto decente (il casale è in montagna e lì adesso c'è la neve...). ^_^

post-18399-1236448227_thumb.jpg

post-18399-1236448262_thumb.jpg

ma le tegole sono modellate o fatte col displace?

perchè le tegole che ti ho segnato sono strane. Controlla anche se c'è davvero la colonna in pietra che ti ho segnato con la freccia, che a me sembra strana.

se hai tempo, il consiglio primario è o trovare un'ottimo shader per il rustico, o di modellare le parti degli angoli, lasciando al displace il resto.

ciao e buon lavoro!

Si le tegole sono modellate. La colonna in pietra in realtà è un vecchio angolo che individua la porzione di edificio più antica alla quale successivamente è stato affiancato un ampliamento. Gli angoli così come gli imbotti di porte e finestre sono gìà modellati.

Non saprei dove trovarlo un "ottimo shader per il rustico". Io ho usato un materiale Arch&Design partendo dalla preimpostazione "masonery" e cambiando qualche paramentro.

Quale il Global con contorni? Ho semplicemente attivato il material override nel pannello "processing" della finestra "render setup" ed ho attivato il rendering dei contorni. Chiaramente prima ho attivato uno shader (simple contour con widht a 0.1) per i contorni nella finestra mentalray connection di un material Global (A&D, Matte Finish 128, 128, 128).

il modello è molto curato, complimenti!

gli shader lo penalizzano, non si vede che è in 3d, anzi, lo appiattiscono!

guarda qui: link

scarica prima la plugin simbiont per la versione di max che hai, il programma darksim si paga, ma sempre nella stessa sezione trovi dei simbiont material (gratis) già pronti e molto ben curati.

Edited by DiegoPennati

:lol: Ti ringrazio per i complimenti e per la "dritta". Ho scaricato simbiant (la versione demo) ma sembra che non sia compatibile con mental ray (o almeno così max ha deciso di catalogare il materiale). Intanto penso di aver migliorato qualcosa aumentando la suddivisione della mesh ed il campionamento. Guarda un pò.

post-18399-1236640550_thumb.jpg

post-18399-1236640560_thumb.jpg

Eccomi. Ho fatto una piccola pausa in attesa che mi portassero alcune foto scattate l'estate scorsa Purtroppo non rendono giusitzia al lavoro di modellazione fatto, perchè inquadrano il casale un pò da lontano.

Vi ringrazio e vi saluto tutti.

Gianni.

post-18399-1237383593_thumb.jpg

La grondaia l'ho fatta come quella dell'edificio esistente in primo piano.

ah scusami a me sembrava che l'edificio in primo piano fosse pure render... :P:P coè non trovavo differenze fra questo e quello in secondo piano...