Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti :D

è da tanto che non posto un wip qui...diciamo anni!

In effetti postai la mia prima testa in 3d se non erro nel lontano 2006...poi ho deciso di non postare più miei wip perchè...beh perchè spesso sembravano molto scarsi se confrontati con le opere dei big del foro...ma tant'è...

Ora vi posto la mia ultima creazione...ho deciso creare un Tauren sul modello di quelli presenti in World of Warcraft...amo (ri)creare questo tipo di creature che hanno da sempre affacinato il mio immaginato e fatto volare la mia fantasia (come i quasi dodici milioni di giocatori di wow LoL).

Per adesso posto solo la modellazione base fatta da zero su varie referenze prese su internet e create da me ex novo...

Inutile dire, visto che si nota dagli screen, che ho usato Maya (il 2008, aspettando lo '09..) da sempre mio compagno di poligono che non cambio con nessuno ;)

Metterò in posa e scolpirò in zetabrush, altro mio amicone...

Fatevi sotto con i commenti, sperando anche in qualcosa di positivo...

p.s. scusate se posto screen fatti con stamp (mea culpa), ma non ho avuto tempo di settare una scena fatta per bene...

distinti saluti a tutto il foro

post-26564-1236358556_thumb.jpg

post-26564-1236358573_thumb.jpg

post-26564-1236358720_thumb.jpg

Edited by K'_dash

Beh complimenti! Sei rimasto nascosto per poi fare un gran ritorno!!!

Non sono espertissimo di Tauren, ma da quel che vedo su internet ci assomiglia tantissimo!

Buon proseguimento...

ciao ciao

grazie gente ^^ però su dai, qualche critica! ;)

spero di finirlo presto...

vorrei chiedere dei pareri...in fase di render sono indeciso se importare tutti i pezzi scolpiti (ovviamente uno ad uno) in max, renderli più leggeri con polycrunch (alla maniera degli artisti della epic) e renderizzare quindi gli hp alleggeriti...oppure usare displacement direttamente in maya...ovviamente cercare di lavorare con gli high poly direttamente sarebbe un suicidio, quindi...

vorrei provare a renderizzare in zbrush, ma poi avrei troppi tool da gestire e da riposizionare, visto che la maggior parte dei dettagli che adesso ho modellato e posizionato, una volta messo in posa il modello, dovranno essere rimessi a posto..

vi confesso che mi sono cimentato poche volte nella modellazione di qualcosa di così complesso(per me, eh!)...mi piacerebbe sapere la vostra e perchè no, potreste postare la vostra pipeline ;)

spero di non essere andato troppo ot, visto che questa sezione è prettamente rivolta a commentare i wip degli utenti..

grazie ancora e....criticate!

spero di postare presto novità ;)

Riguardando l'immagine della testa con più attenzione ho notato una cosa che nn mi torna, cioè la posizione dell'orecchio, forse dovrebbe stare un po' più indietro, ma forse anche un po' più in alto dato che sta più o meno all'altezza degli occhi nei bovini, ma nel tuo caso ci sono le corna e quindi lo escludiamo per nn incasinare il modello. Forse suona un po' fuori posto perchè sta proprio attaccato allo "zigomo"... che ne pensi?

una ref di una pericolosissima mucca... nn ho trovato di meglio.... sorry...

P1030191.JPG

Interesante...seguo!

Per portare il modello in max, devi fare tutti sti magheggi?

Sono molto curioso di sapere come riuscirai ad importare i poligoni creati in rinho.Io ho avuto non poche difficoltà.

Cmq l'inizio sembra buono...

Bisognerebbe magari vederlo un po' smussato per commentare meglio :)

Non ho capito se stai pensando di scolpire e poi esportare displacement, ma da come hai dettagliato fin'ora, direi che ti possano tranquillamente bastare delle normals e bumps, poi con le texture risolvi il resto :)

Mi raccomando, colori alla world of warcraft :)

buongiorno gente :D grazie mille per le risposte!

@gmo : ehhhh hai ragione! ma sai, me n'ero accorto già io prima...solo che all'inizio mi sono fatto fregare da un artwork che portava le orecchie avanti <_< ..devo provare a spostarle leggermente! grazie mille ;)

@agosmax : ci sono dei plug in esterni a max molto utili, tra cui Poligon Cruncher, che ottimizza qualsiasi modello in modo da renderlo moooolto più leggero e gestibile in max o altri software di grafica...

@stalio : tu dici che bastano normal? io da quando ho visto gears of war e cose come questa...mi sono scimunito mi sa :P

in effetti la mia idea iniziale era di arrivare ad un livello di dettaglio simile...ma la mia macchia ha detto di no mi sa...

cosa ne pensate voi? effettivamente dovrei provare solo con le normal...

Ehi K'dash, io pure penso potrebbe bastare solo il bump o le normal maps, ma solo se i dettagli nn andranno ad interessare eccessivamente il profilo del personaggio, per capirci penso possa andare se hai uno sbalzo di 5mm su un elemento immaginando che il tuo character sia alto circa 2 metri, in caso contrario dovresti importare una mesh più suddivisa, o adeguatatamente ritopologizzata per mettere in evidenza il dettaglio, o usare il displacement...

Cmq se sarà una still penso puoi anche azzardarti col displacement, che cmq con Mental Ray come ti ho accennato x mail, è un po' lentino. Se usassi Renderman sarebbe un'altro paio di maniche! Ma non ti posso aiutare in questo ultimo caso dato che lo devo iniziare a studiare quasi da zero pure io...

Ciò non toglie che poi fare qualche rapido test per confrontare le tecniche che può tornare utile a tutti, che ne dici?

Edited by GMO

si, farò dei test e sicuramente ne posterò i risultati ^^

ma come già accennato, mi sa che utilizzerò una mesh più suddivisa di quella base e andrò di normal, visto che utilizzerò maya e mr e che soprattutto non sarà uno still...vorrei fare un turn around con basetta...così anche io mi sentirà un poco come quei mostri di zbrush central :D

ma vi accenno un ulteriore problema...c'è qualcuno che sa far funzionare bene maya+mental ray+normal map?

è possibile che ancora oggi uno deve scaricare shader esterni e mettersi a fare su e giù coi nodi dell'hypershade per avere qualcosa di decente? o il problema è solo mio?

ma soprattutto...che macchine hanno quelli della epic per renderizzare direttamente gli high poly che escono direttamente da zbrush?

grazie a tutti ^^

Edited by K'_dash

Bellissimo.... :Clap03::Clap03::Clap03: modellazione Ottima direi :D

direi che nei WIP ora manca solo un non morto... :)

ehhhhhhh

pure quello sto progettando di fare...un undead guerriero... ;) che se viene come sta nella mia testa....

si, farò dei test e sicuramente ne posterò i risultati ^^

ma come già accennato, mi sa che utilizzerò una mesh più suddivisa di quella base e andrò di normal, visto che utilizzerò maya e mr e che soprattutto non sarà uno still...vorrei fare un turn around con basetta...così anche io mi sentirà un poco come quei mostri di zbrush central :D

ma vi accenno un ulteriore problema...c'è qualcuno che sa far funzionare bene maya+mental ray+normal map?

è possibile che ancora oggi uno deve scaricare shader esterni e mettersi a fare su e giù coi nodi dell'hypershade per avere qualcosa di decente? o il problema è solo mio?

ma soprattutto...che macchine hanno quelli della epic per renderizzare direttamente gli high poly che escono direttamente da zbrush?

grazie a tutti ^^

molto probabilmente usano renderfarm

Salve gente :D

dopo tanto tempo vi posto qualche aggiornamento...scusate ma il tempo è sempre quello che è :<

ho aggiunto qualche dettaglio al low e ho iniziato la scolpitura...spero vi piaccia

http://img504.imageshack.us/my.php?image=still1.jpg

http://img504.imageshack.us/my.php?image=still2.jpg

http://img140.imageshack.us/my.php?image=still3o.jpg

Edited by K'_dash