Jump to content
idolodar

Agriturismo "la Lumaca"

Recommended Posts

Irradiance + Light cache

Vray physial cam + Vraysun + vray sky

Un render interno con soffitto volutamente a guscio con quell' effetto specchiato.

C&c graditi

alcuni parametri:

color mapping exponential

D 1

B 0.7

G 1

light cache 1100

High

HSph 50

interp 20

phisical cam

shutter speed 140

iso 400

fnumber 5,0

provass3.jpg

c'è ancora un po troppo contrasto, e adesso hai bruciato la texture appena fuori la finestra in primo piano sulla destra.

controlla due cose:

- prova a illuminare l'interno non con una vraysun (oppure lasciala solo per darti le sagome), e mettici una vraylight piana a ogni finestra (io la uso in modalità skylightportal)

- dai alla physical camera anche un Depth of Field, magari sfocando leggermente il pavimento in primo piano, così l'attenzione va agli oggetti del salone

un'altra cosa, fai una prova aggiungendo l'ambient occlusion al muro a sinistra (chi legge i miei post avrà capito che da una settimana, cioè da quando l'ho scoperto, sono diventato fan dell'ambient occlusion!!)

Come sfondo prova a posizionare la foto di un paesaggio, il cielo che hai messo non rende...

Quoto per le vRay lights alle finestre, e per la saturazione eccessiva.

Vediamo un po cosa viene fuori...

Ciao e buon lavoro

le vray alle finestre le ho provate ma aumento a mio avviso solo i tempi di cottura del render mantenendo il sun

per quanto riguarda la "saturazione eccessiva" a cosa vi riferite??

il cielo in ambient background lo stò cambiando ;)

le vray alle finestre le ho provate ma aumento a mio avviso solo i tempi di cottura del render mantenendo il sun

per quanto riguarda la "saturazione eccessiva" a cosa vi riferite??

il cielo in ambient background lo stò cambiando ;)

prova a postare un risultato con le vraylights, almeno vediamo la differenza. sinceramente io per gli interni tifo per le lights alle finestre, il sun+sky mi sembra più da esterno.

per la saturazione eccessiva si intende un colore troppo pieno, o troppo marcato, prova a diminuire (anche in post) il contrasto dell'immagine e vediamo che succede.

Edited by DiegoPennati

- bruciature eccessive

- quoto la saturazione esagerata

- soffitto e pareti riflettenti (??)

- quoto l'orizzonte sbagliato del bkground

- eccessivo bump sull'interno dei pilastri

- materiale delle pareti troppo liscio (bumpalo leggerissimamente per avere l'effetto intonaco)

- la soglia della finestra è alla stessa altezza sia dentro che fuori la stanza e manca il gocciolatoio

- l'anta della finestra è piccola (corta) rispetto alla cassamatta

- cos'è quel bordino bianco acceso appena fuori dalla finestra, adiacente al muro esterno?

- ombre troppo nette e bruciate per essere un'illuminazione naturale

- il legno della finestra è eccessivamente riflettente

- il vetro della finestra non ha ior

- non ci sono le ombre trasparenti date dal vetro

- il metallo della ringhiera ha una diffusione della luce non uniforme

- le gambe delle sedie sono dello stesso materiale del seggio?

- la volta ha una tipica diffusione della luce che qui manca, una specie di gradiente: essendo una volta non distribuisce uniformemente la luce

- manca il battiscopa

soffitto e pareti riflettenti (??)

materiale delle pareti troppo liscio (bumpalo leggerissimamente per avere l'effetto intonaco)

voglio quell effetto

- le gambe delle sedie sono dello stesso materiale del seggio?

l'anta della finestra è piccola (corta) rispetto alla cassamatta

no ho provato a chiudere la finesta al 100% e si chiude perfettamente, prospettiva???

morox guarda questo up e grazie per i consigli ;)

a66286fb10.jpg

l'orizzonte lo vedo ancora sbagliato, prova a tracciare la focale per metterlo apposto.

la luce che entra dalla finestra brucia ancora eccessivamente, l'illuminazione naturale anche se forte, è soffice

vedo ancora riflessioni sbagliate sul legno della finestra, sul muro del pilastro della finestra e sulla ringhiera

stranissimo, guarda! la prospettiva c'è, l'orizzonte è un po più alto di come dovrebbe essere.

no ho provato a chiudere la finesta al 100% e si chiude perfettamente, prospettiva???

no, secondo me è distorsione della physical camera. Morox, la storia che mi spiegavi della distanza focale nel wip di un bagno.

Edited by DiegoPennati

si infatti l'orizzonte è molto + alto rispetto alla focale, considera anche che hai usato linee molto spesse

e se ci aggiungi anche che la precisione delle linee è quella che offre paint...

Edited by DiegoPennati

Scusa, visto il risultato che hai ottenuto con vray sun + vray sky, perchè non provi ad illuminare con una direct + vray light alle finestre e confronti i risultati. Sarà forse il mio monitor... :) ma vedo troppo colore per una scena del genere. Colori troppo saturi e zone sovraesposte, meglio dopo i consigli di morox.

ciao

dalle finestre entra la luce del cielo con tanto di rimbalzi primari e secondari; non vorrei dire una fesseria ma con il vraysky dovresti avere solo i rimbalzi primari che darebbero un'illuminazione insufficiente; prova una vraylight dome per l'illuminazione del cielo con colore celestino molto tenue e multipler=image50

poi puoi provare

fnumber=10; shutterspeed=60; iso=100o200o superiore;

vray sun= moltiplicatore a 1

foto di sfondo su enviroment max

enviroment vray ON con colore nero (in tal modo l'unica luce del ciielo sarà solo quella della dome)

color mapping: intensity exponential 1,2 0,95 1

altro piccolo up credo di aver sistemato l errore dell orizzonte con il background, e migliorato l' illuminazione.

anche la parte a sinistra in mattoni credo che adesso possa andare

C&C ancora graditissimi