Jump to content
Guest Gianca81

Cosa Ne Pensate Dei Social Network Relativi Al Mondo Del Lavoro

Recommended Posts

Guest Gianca81

Ciao a tutti,

stavo spulciando un pò sul web e stavo leggendo un articolo relativo ai social network dedicati al mondo del lavoro, quali linkedin, xing, viadeo.... voi cosa ne pensate?

Siete iscritti ed avete avuto contatti e/o proposte di lavoro?

Per chi è dipendente secondo voi l'iscrizione a questi social network può essere un rischio per la propria carriera?

Discutiamone, credo che sia un bell'argomento.... in pratica non il solito facebook... :-)

Gianca

PS: spero solo di aver azzecato la sezione giusta del forum...

Io sono solo su linkedin e piu di una volta sono stato contattato per delle offerte di lavoro.

Secondo me, a prescindere dal fatto che possano essere una cosa positiva, possono effettivamente portare opportunita'. C'e' da dire che i "collegamenti" li devi avere anche nel mondo altrimenti non e' che ti considerino molto comunque...

sono ancora nel paleolitico mi sa :o ...ho scoperto solo ora della loro esistenza..vabbè che già su facebook non ci metto piede...

ma mi sono incuriosito!

sul fatto di essere dipendenti non vedo quale sia il problema...a meno che il tuo boss non sia un fanatico navigatore di social network.....cmq basta tu non abbia un contratto che ti impedisce di svolgere un lavoro analogo al di fuori dell'azienda..credo

Io penso che fino ad ora si è sempre andati avanti anche senza questo tipo di cose,il fatto di avere a disposizione uno strumento come questo è solo una scusa per fare meno fatica, ma io ho abbastanza dubbi sull'efficacia....

Io penso che fino ad ora si è sempre andati avanti anche senza questo tipo di cose,il fatto di avere a disposizione uno strumento come questo è solo una scusa per fare meno fatica, ma io ho abbastanza dubbi sull'efficacia....

Mah onestamente io non la vedo proprio cosi.

Per esempio mi metto nei panni di un recruiter: inizia un nuovo progetto molto grosso e c'e' una deadline molto stretta, ho bisogno di chesso' 10 animatori, 30 lighting td e 20 compositor. Invece che aprire le posizioni sul sito, aspettare che la gente applichi, mandare reel, etc, etc, apro linkedin, faccio una ricerca sulla gente che sta nella mia zona e in base all'esperienza sono io in prima persona ad offrire lavoro.

Io credo che avere un database di questo tipo possa aiutare sia chi cerca lavoro, sia chi lo offre, cosa che in altre maniere non potresti certo avere. Ovviamente dipende dai casi e come viene usato, ma devo dire che, almeno nel settore vfx/animazione, parecchia gente ha avuto primi contatti con societa' attraverso linkedin, e non sarebbe potuto accadere altrimenti.

ciao,

come Subale, anche io non considero facebook nonostante buona parte di chi conosco, ivi sia iscritto. Curioso, sono pure io, ma diffido delle cose nate in fretta (frase opinabile).

Quindi, a mio parere bisogna indagare il fenomeno della diffusione dei social network. Questi ultimi potrebbero mettere in contatto un disoccupato con un datore di lavoro ad esempio in Australia. Evento da annoverare come positivo.

Però, penso esistanto altri modi per proporsi e ricevere proposte, il sn sarà solo un doppione?

Matteo.

Si' ma cerchiamo di stoppare subito il discorso e portarlo su una discussione utile (com'era chiesto poi nel primo post dell'autore del thread): si parla di social network legati al mondo del lavoro.

Ovviamente non perdite di tempo stile facebook o myspace, altrimenti sto thread veniva chiuso subito :)

Edited by kage_maru

forse mi sono spiegato male...io la trov ouna cosa interessante ed utile...

non vedo quale sia il problema di avere uno strumento in più per comunicare tra domanda e offerta..nessuno vieta di continuare a bussare porte,mandare reel,telefonare etc...

In questo modo chi realmente ha bisogno può vedere se in giro c'è qualcuno con le qualità che gli servono..e in effetti è difficile che uno di noi trovi un contatto decente in australia ad esempio...con il sn invece può essere, il che non è male..almeno per quelli come me che adorano un lavoro che li sbatta il giro per il mondo...

poi ognuno è libero di iscriversi o meno....quindi..benvenga :D