Jump to content
Francesco me

Passare A Windows Vista 64bit?

Recommended Posts

Salve a tutti, facendo dei render un pò complessi mi è apparso più volte l'errore di memoria e la conseguente chiusura di 3DS. Come già letto in altri post, dovrebbe essere un problema risolvibile solo passando a Windows Vista a 64 bit.

Il mio computer è un desktop della Acer che aveva già installato il Vista, e appena comprato mesi fa volevo installare l'XP non trovandomi inizialmente con le impostazioni del Vista, ma non riuscendoci e leggendo qua e la nei vari forum avevo scoperto, informazione non so se veritiera, che se un computer esce di fabbrica col Vista non posso cambiargli sistema operativo. Se volessi adesso installare il Vista a 64 bit, come dovrei procedere esattamente? Funziona come quando reinstallavo l'XP sul mio vecchio pc, ho c'è una metodologia diversa? :huh:

Se i modelli che renderizzi hanno più di 2.000.000 di poligoni passa ad un sistema

a 64 bit, sia XP che Vista poco importa, l'importante è che il sistema abbia almeno 8 giga

di ram e che sia tutta disponibile.

si infatti io con 4 non mi trovo male... certo è che quando si parla di memoria più c'è ne meglio è però anche 4 possono andare...

il problema che hai non dipende dalla dotazione software bensì da quella hardware.

il tempo passa e i software di grafica diventano sempre più esigenti in termini di risorse.

Mi pare che tu abbia mensionato un Acer... non volermene ma non credo che l'acer sviluppi sistemi dedicati a specifiche attività come la grafica 3D quindi sii preparato a problemi come quello che hai.

Sono del parere che non è solo aggiornando la memoria che otterrai risultati soddisfacenti e una fluidità di lavoro eccettabile, è tutta l'architettura che fa la differenza, processore, velocità HD, sk video professionale, memoria, velocità dei bus ecc.

Tutto questo si traduce in: o usi sistemi di fascia bassa... questo non vuol dire che le cose siano irrealizzabili ma perderai molto sangue durante il lavoro soprattutto se utilizzi algoritmi avanzati di illuminazione, dinamica e chi più ne ha più ne metta.. oppure pensi seriamente di fare un investimento e considerare l'acquisto di un pc dedicato alla grafica 3D... la spesa non è all'ordine del giorno ma tiassicuro che le differenze si vedono... e come

Tutto il discorso ovviamente dipende anche da quelli che sono i tuoi obiettivi in questo settore...

Se l'obiettivo è smanettare allora con l'acer e un po più di memoria puoi anche andare... ma se vuoi lavorarci la cosa è diversa.

In bocca al lupo

informazione non so se veritiera, che se un computer esce di fabbrica col Vista non posso cambiargli sistema operativo. Se volessi adesso installare il Vista a 64 bit, come dovrei procedere esattamente? Funziona come quando reinstallavo l'XP sul mio vecchio pc, ho c'è una metodologia diversa? :huh:

è un'informazione falsa, puoi cambiare sistema operativo formattando il tuo computer; ciò comporta la perdita dei dati se non li salvi in opportuni supporti.

In ogni caso, se hai voglia di smanettare un po' con il computer, ti consiglio di installare XP 64, in quanto occupa MOLTA meno ram di vista 64. Ma ci sono i contro: troverai difficile trovare tutti i driver per i xp64 (per scheda video e stampante non ci dovrebbero essere problemi, ma per scanner, schede audio, specie se integrate, e quant'altro....sono dolori).

Per i programmi non ho mai trovato problemi di compatibilità su xp64.

Il formattone consiste nel cancellare completamente il disco, o meglio, la partizione dove intendi installare il sistema operativo. generalmente io la effettuo con l'ausilio di partition magic, ma credo che se inserisci il cd di windows ti dia anch'esso la possibilità di cancellare il disco prima di effettuare l'installazione.

Ahhh tornando all'informazione presumibilmente falsa, ora che mi ci fai pensare, se cambi sistema operativo non so se la garanzia sia ancora valida...

Grazie per le info!

Il mio obiettivo è fare lavoretti per conoscenti e me stesso in 3d, non è la mia principale attività attualmente, chissà magari con la crisi che c'è è bene non escludere niente a priori... ^_^

Il problema è che finche facevo immagini a 1600 con tutti i settaggi al massimo (daylight e final gather) non avevo nessun tipo di problema, ma adesso che devo fare a 3500 ha cominciato a soffrire. Alla fine anche con i settaggi dell'illuminazione al minimo il risultato non è poi così malaccio, considerando che i render verranno stampati a grandezza al massimo A4 e con un plotter normale, ma non capivo da dove veniva il problema.

Da quello che ho capito, pur avendo 3 Gb di memoria, windows 32 non riesce a sfruttarli a pieno...provero a installare il vista 64

Il problema è che quando volevo mettere l'XP, riavviavo con il cd inserito e mi dava un errore e non mi lasciava installare, poi leggendo qua e la sui forum è venuto fuori che certi pc che nascono con vista installato hanno una serie di problemi a cambiare sistema operativo....mi è sembrato strano che la mia libertà di consumatore su un bene acquistato fosse così limitata, ma visto il monopolio di Microsoft non mi sono sorpreso più di tanto...

Quindi con il dvd di winodows vista 64 mi basta riavviare con questo inserito e fare la solita procedura di installazione come con l'XP o c'è qualche particolare cosa di cui devo tener conto?