Jump to content
carlom82

Spostare In Maniera "assoluta" In Autocad

Recommended Posts

ciao a tutti!

mi sento un pò in imbarazzo a fare questa domanda ma in effetti non sò proprio se esiste o meno in autocad il modo di spostare un oggetto specificando una coordinata in particolare...mi spiego meglio...

ad esempio ho una linea nello spazio e un punto di questa linea è ad esempio a z=10 (nn lo sò a priori...)

se digito sposta mi dice il punto da cui fare lo spostamento e digito quel punto ma ora come fare a traslare tutta la linea in modo che la z di quel punto sia 0??

direte voi...beh la sposti di 10 verso il basso...ok fin qui ci arrivo :-) xò non conosco a prescindere le coordinate di quel punto...io sò ke a priori quel punto voglio ke stia a z=0 mantenendo naturalmente le altre 2 coordinate invariate!

beh spero ke abbiate capito :rolleyes:

grazie a tutti!

cosa il pannello proprietà?allora non hai capito cos voglio fare io...vabbè nevermind...e cmq io ho chiesto questa cosa x semplificarmi la vita...non per complicarmela...:-)

Edited by carlom82

cosa il pannello proprietà?allora non hai capito cos voglio fare io...vabbè nevermind...e cmq io ho chiesto questa cosa x semplificarmi la vita...non per complicarmela...:-)

Infatti non abbiamo capito cosa vuoi fare: Arri ti ha dato una soluzione semplice: cosa non va?

anch'io penso come arri, ma forse è un punto appartenente alla linea che nel pannello delle prop. non viene visualizzato ... allora digiti il comando id e leggi la sua z nello spazio e quando fai il comando sposta ti chiede il secondo punto digiti uno spostamento relativo con @0,0,-10 (@x,y,z presupponendo che 10 sia la z che hai letto con il comando id) ... ciao

Usare il pannello delle proprietà per te è "complicarsi la vita"?? :blink2:

Forse è il caso allora che lasci perdere AutoCAD e passi che so, a Paint <_<

x tristan: uso autocad da 12 anni e ti assicuro che lo conosco molto meglio di te e se ti dico che nel pannello di proprietà non è possibile fare quello che voglio è con cognizione di causa...e non ti permetto di insultare...sei un maleducato e un presuntuoso e se io ho chiesto con umiltà una cosa che non conosco te almeno potevi sforzarti di capire cosa stavo chiedendo non ti pare?...e qui chiudo la polemica...

ora a tutti gli altri

il pannello di proprietà ti dà per le linee la z finale e iniziale e li si può fare l'impostazione della quota manualmente,per entità diverse come polilinee c'è elevazione...per polilinee 3d c'è la maniera di farlo per punti ma negli oggetti creati con regioni,estrusi etc questa opzione non c'è e dovresti fare come dice mirkino che prima ti vedi manualmente la coordinata del punto che ti interessa poi sposti da quel punto...come si può notare è una procedura alquanto macchinosa...se non altro xkè bisogna utilizzare 2 comandi diversi senza contare il copia incolla della cifra che ti compare nella coordinata...

In 3ds max ad esempio c'è il sistema di coordinate assoluto e relativo...se vuoi spostare un oggetto nella direzione z ad esempio puoi scegliere se dare la distanza di spostamento o la coordinata che avrà alla fine quel punto...

Sò che in autocad puoi spostare impostando le coordinate finali del punto in questione ma quello KE NON SO' FARE è impostarne solo una delle 3...è chiaro?

si...è la stessa soluzione "ovvia" di mirkino...cioè raga fino allo sposta ci sono...orto ci sono...è il valore di postamento che non conosco a prescindere...xò l'ho già spiegato....leggete prima di dare consigli ovvi

Se usi il comando SPOSTA con l'input dinamico attivato, alla selezione del punto base vengono evidenziate le coordinate di tale punto, con TAB passa alla casella della coordinata zeta e imposta quella voluta.

post-43268-1236604493_thumb.jpg

usa il filtro coordinate!

lo spostamento deve avvenite solo su z?

comando sposta

primo punto, click

secondo punto, .xy , click sul primo punto

"manca z"

click su un punto che ha la coordinata che vuoi o la digiti a mano

se è quello che chiedi...

p.s. io lo uso spessissimo anche per spostamenti più complessi filtrando tutte e 3 gli assi e usando il punto medio tra 2 punti

Edited by linux4all

ok ABBIAMO RISOLTO!

LINUX4ALL---si è proprio quello che cercavo!!

ma prima di leggere la tua risposta avevo trovato un'altro metodo altrettanto efficace...

sposta

clik sul primo punto di spostamento e premere freccia su sulla tastiera...

comparirà la coordinata del punto da cui sto facendo lo spostamento di cui posso modificare qualsiasi coordinata...quindi in questo caso cancello la z e la imposto a 0

GRANDE!

p.s. io lo uso spessissimo anche per spostamenti più complessi filtrando tutte e 3 gli assi e usando il punto medio tra 2 punti

questa non l'ho capita...mi spieghi?così magari imparo qualcosa di nuovo...

questa non l'ho capita...mi spieghi?così magari imparo qualcosa di nuovo...

non so come spiegarmi... non sono mai stato molto "comprensibile"

basta provare e di sicuro capisci "come gira"

Edited by linux4all

x tristan: uso autocad da 12 anni e ti assicuro che lo conosco molto meglio di te e se ti dico che nel pannello di proprietà non è possibile fare quello che voglio è con cognizione di causa...e non ti permetto di insultare...sei un maleducato e un presuntuoso e se io ho chiesto con umiltà una cosa che non conosco te almeno potevi sforzarti di capire cosa stavo chiedendo non ti pare?...e qui chiudo la polemica...

Dunque...uso AutoCAD da 16 anni, tengo corsi di AutoCAD da più di 5 anni e sono certificato AutoCAD Civil 3D. Ma non ho di certo intenzione di mettermi a discutere con un ragazzino di primo pelo su quanto ne so più o meno di lui. Nessuno ha insultato nessuno e mi pare di aver intuito che in ben 4 utenti non abbiano capito di cosa tu stessi parlando. Il "maleducato" e "presuntuoso" poi sai dove te li puoi infilare...

boni boni! (dovreste sentirmi... uguale!!!)

non facciamo a gara a che ce l'ha più lungo (16 pure io... di anni, eh!)

il primo comando imparato a mie spese? purge... il primo progetto l'ho portato in copisteria con 6 floppy zippati...

l'ultimo? flatten

p.s. post per sdrammatizzare, eh!

e quindi vai in giro a fare il gradasso...beh se tutta la tua esperienza l'avessi messa a disposizione invece di consigliarmi di passare al paint tutta la mia irritazione non sarebbe nemmeno nata...io personalmente non giro per i forum a prendermi gioco della gente che chiede gentilmente un aiuto...e soprattutto se poi rischio come hai fatto te di fare davvero una brutta figura visto che poi il problema lo abbiamo risolto...

e cmq il fatto che molti non abbiano capito è perchè credo che dentro il forum ci siano molte persone che vanno a scrivere le risposte giusto per fare numero su "messaggi" postando soluzioni senza neanche leggere il problema...

fin

....il pannello di proprietà ti dà per le linee la z finale e iniziale e li si può fare l'impostazione della quota manualmente,per entità diverse come polilinee c'è elevazione...per polilinee 3d c'è la maniera di farlo per punti ma negli oggetti creati con regioni,estrusi etc questa opzione non c'è....

Se nel primo tuo intervento, invece di parlare di linee, avessi subito riportato la frase sopra, dove ti riferisci espressamente a solidi, avremmo evitato di fornirti inutili soluzioni.

Ammettere di aver posto una domanda poco chiara o incompleta è più difficile che accusare gli altri di non aver capito.

Se nel primo tuo intervento, invece di parlare di linee, avessi subito riportato la frase sopra, dove ti riferisci espressamente a solidi, avremmo evitato di fornirti inutili soluzioni.

Ammettere di aver posto una domanda poco chiara o incompleta è più difficile che accusare gli altri di non aver capito.

Quoto pienamente.

e quindi vai in giro a fare il gradasso...beh se tutta la tua esperienza l'avessi messa a disposizione invece di consigliarmi di passare al paint tutta la mia irritazione non sarebbe nemmeno nata...

affermi di conoscere molto meglio di me AutoCAD senza nemmeno sapere chi sono e cosa faccio e sarei io il gradasso? Avrò esagerato citando il paint ma tu sei proprio permaloso!

e cmq il fatto che molti non abbiano capito è perchè credo che dentro il forum ci siano molte persone che vanno a scrivere le risposte giusto per fare numero su "messaggi" postando soluzioni senza neanche leggere il problema...

Arri, questo parla di te ;) (scherzo ovviamente)

non capisco quest'atteggiamneto sono iscritto da molto tempo e me ne resto tranquillo nel cercare le ripsoste alle domande che mi pongo, possibile che alle prime difficoltà si apre un post non si spiega neanche qual'è il vero problema e si pretendono risposte.

Un pò di ricerca sul forum o su google aiuta molto di più che aprire post.

poi per tutto il resto c'è F1

scusate il mio piccolo sfogo

dal primo messaggio:

direte voi...beh la sposti di 10 verso il basso...ok fin qui ci arrivo :-)

risposte:

tiri il mouse nella direzione voluta se voui un pò di precisione c'è F8 per l'ortogonalità poi digiti il valore dello spostamento e premi invio o spazio.

fai il comando sposta ti chiede il secondo punto digiti uno spostamento relativo con @0,0,-10

...

...

poi precisiamo:con il pannello delle proprietà è vero ke puoi impostare la z iniziale e finale di una linea,l'elevazione di una polilinea etc...xò sono tutte cose "vincolate" allo spostamento del punto iniziale e finale...se io di una linea nello spazio volessi portare un punto qualsiasi a 0?con il pannello di proprietà dovrei mandare tutto a 0 mentre così no...

beh la considerazione finale è che volevo imparare una cosa nuova dando la possibilità anche ad altri di "condividere" questa "conoscenza" xkè x chi progetta in 3d con autocad secondo me è molto utile...il forum non esisterebbe se tutti cercassero soluzioni su google e si tenessero x se le soluzioni...mi sembra che nel mio intento non ci fosse nulla di sbagliato...

x dipcorner

possibile che alle prime difficoltà si apre un post non si spiega neanche qual'è il vero problema e si pretendono risposte.

credo di averlo spiegato bene nel primo post...rileggilo se vuoi...ho fatto anche un esempio...secondo me non c'è nulla di "incomprensibile"

...x i toni chedo scusa ma purtroppo divento molto irascibile se qualcuno si prende gioco di me senza neanche aver letto i post...poi il fatto che ho detto di conoscere l'autocad meglio di un'altra persona senza sapere chi fosse è stata una cosa dettata dalla rabbia...ma mi sembra che non fossi stato io a cominciare per primo!

vabbè spero che non ci siano altre polemiche...alla fine io ho imparato una cosa nuova e magari anche voi ;)

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...