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MickBerlin

Terreno Punti Quotati Rhino

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Ciao a tutti. Sono nuovo di Treddi e da poco ho iniziato a smanettare dietro a Rhino per creare qualche modello per l'università. Vorrei sapere se c'è qualcuno che mi sappia indirizzare verso qualche tutorial che mi illumini riguardo alla modellazione di un terreno del quale possiedo solo i punti quotati e nessuna curva di livello. Ho già visto che alcuni sono stati indirizzati verso Pointset Reconstruction ma ho comunque una gran confusione in testa e a dire il vero preferirei farlo tramite Rhino (Solo ed esclusivamente perchè non ho capito nulla di Pointset) :D .

Ciao e grazie

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l'avrei anche già fatto ma pensavo di dover lanciare qualche tipo di installazione come ho fatto per vray. Ora cerco di far apparire la barra dei tools di pointset reconstruction. Non è che devo caricare manualmente il plug in...basta riaviare e lui provvede a caricare tutto?

Ciao

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Ora ho copiato il file PointSetReconstructionTools.rhp nella mia cartella C:\Programmi\Rhinoceros 4.0\Plug-ins. L'ho caricato tramite Pluginmanager ma una volta riavviato rhino questo risulta non caricato. In + non sò proprio dove cercare la barra dei comandi inerenti questo plug in....forse non la trovo proprio perchè in realtà PointSetReconstruction non si carica...Mah.

Attendo indicazioni il più precise possibile. Mi dispiace ma come ho detto sono alle prime armi.

Grazie :D

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Quando scarichi il pointset reconstruction hai 2 files:

. pointsetreconstructiontools.rhp

. PSetRecon.tb

Il primo va nella cartella Programmi>Rhinoceros 4.0>Plug-Ins. Poi puoi caricarlo dal menu Tools>Options>Plug-ins (in Italiano dovrebbe essere Strumenti>Opzioni>Plug-ins) oppure trascinare il file appena copiato nella cartella Plug-Ins di Rhino in una finestra aperta del programma stesso.

Il secondo è il file della Toolbar, e lo puoi caricare tramite il menu Tools>Toolbar Layout... ; nella finestra che ti appare selezioni il menu Flie>new e vai a selezionare il file PSetRecon.tb (dalla directory in cui l'hai unzippato). Poi selezioni la toolbar del PointSet Reconstruction e il gioco è fatto. ;)

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Grande...finalmente!!!Grazie mille.Ora non rimane che provare a creare il terreno....su un post mi hanno detto che il comando che devo usare è Voronoi. Ho cercato in internet qualche tutorial in italiano ma niente....voi sapete indirizzarmi da qualche parte???Intanto smanetto che non si sa mai.....ciao e grazie

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Intanto smanetto che non si sa mai.....ciao e grazie

Smanettare va anche bene perchè magari si scoprono cose nuove, però sarebbe opportuno prima una lettura alla pagina di istruzioni che ci sono sul sito McNeel da cui si scaricano i PointSet Recinstruction tools. Anche quello che ho scritto poco sopra è riportato in quella pagina, nelle Installation Instructions.

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Purtroppo non sò l'inglese....che ci posso fare...solo tedesco....comunque la stavo giusto leggendo cercando di capire con il mio inglese MTV ma il problema di questi comandi è che il mio file dwg ha pochi punti quotati e quindi la mia griglia vine molto "spigolosa". La rete che si crea non è così fitta come quella degli esempi del sito McNeel.

Magari Algosuk può aiutarmi..

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inglese mtv :P putroppo ormai c'è mtv ita ...

cmq se hai pochi punti purtroppo c'è veramente poco da fare, nel senso che se mancano le informazioni, il programma non potra certo inventarsele, diventa a questo punto fondamentale capire per quale uso prepari il modello e magari dovresti mostrare il dwg.

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Ok....ho allegato un immagine della planimetria dell'area di progetto con i punti quotati. Vorrei sviluppare un tridimensionale grande quanto il rettangolo giallo nonostante la mia area di progetto sia quella relativa alla quota (in metri) gialla. Il terreno è prevalentemente piano ma volevo imparare a crearlo con Rhino visto che fino ad ora ho lavorato solo con Archicad. Quello che vorrei ottenere è una superficie ondulata...anche se i rilievi varieranno di poco credo che possa aiutarmi a dare un risultato + realistico una volta finito.

post-55699-1236431339_thumb.jpg

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dopo potresti applicargli un turbosmoot o ti crei delle curve di livello a partire dalla mesh e le riconverti. cmq non si riesce a leggere bene i dislivelli e potrebbe perfino andare bene cosi come è.

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Mmmmmh....il turbosmoot è un termine che non uso spesso :D !!!Comunque sono riuscito a creare una superficie ondulata tramite punti con un patch solo ch eho notato una cosa: i punti quotati non sono quelli di massimo e di minimo nella mia superficie....cioè la mia superficie li attraversa ma non li riconosce come punti massimi o minimi da raggiungere e non oltrepassare. Però mi interessava molto la soluzione delle curve di livello da mesh. Non è che per caso mi sai indicare un tutorial o un metodo preciso....poi prometto di smetterla di far domande.....forse :w00t:

Se riesco a crearmi le curve di levello poi posso seguire un tutorial che ho trovato!!

:hello:

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eh...putroppo la superficie di cui hai letto era un esperimento fatto sulla base di pochi punti sparsi da me a caso....volevo solo provare a vedere se esisteva un metodo alternativo ugualmente utile al risultato che volevo ottenere. Ora però la ia domanda è come posso creare le curve di livello da una mesh generata sulla base di punti quotati.

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ciao! Mi sono iscritto al portale solo oggi ma da tempo vi leggo: mille grazie per i consigli non solo x rhino ma anche x 3ds, acad ecc. ecc. che mi hanno salvato in piu' di una occasione!

Finora ho fatto piccoli lavori di pianta e rilievo di dettagli architettonici (sono studente d'architettura alle prime armi digitali :wacko: ) ma adesso devo costruire un terreno partendo solo da punti quota per un esame di paesaggio: ho seguito tutta la procedura per l'istallazione del plugin e della toolbar .tb ed e' andata a buon fine...

Il mio problema è che ho moltissimi punti quota che stavano su un file tiff: quindi li ho ricopiati in autocad (ver. 2006) e ho importato il file in Rhino4 ma stanno ancora sullo stesso piano (quota 0.00). C'e' un metodo veloce x metterli alla loro altezza di quota in rhino?

Quale procedura mi consigliate per creare la "nuvola di punti" (spero si chiami così...) e poi applicarci il PointSet per avere la superficie?

Infine sapete consigliarmi su come costruirci una strada e delle piste ciclabili? (con 3ds si usa il loft ma x rhino c'e un tutorial in linea?)

Ancora tantissimi grazie!

:hello:

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