Jump to content
birbo

Doppia Partizione? 32/64 Bit Oppure?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

ho una domanda piuttosto tecnica, ma so già che qui trovero delle risposte!

Allora ho da poco acquistato il nuovo pc: i7 920 6Gb ram 3xHd (500gb win xp 32 + 750gb libero+500gb (vecchio disco di recupero con archivio)) ora la questione è:

li vogliamo sfruttare questi 6 Gb di ram corsair o no (visto che ne ho bisogno perche i 3 Gb li saturo in un attimo e crash!)

vi chiedo: vorrei istallare sul disco da 750 GB o.s. xp a 64 bit e relativo 3dsmax 64 etc etc. e mantenere l'archivio sul disco da 500gb visibile dal sistema a 32bit e da quello a 64 bit.

che procedura devo eseguire nel bios?

quando accendo il pc vorrei poter scegliere se partire con uno o l'altro sistema.

io ho pensato :

vado nel bios, spengo l'hd con xp 32 installato, poi spengo il pc e riaccendo, a questo punto lui non dovrebbe fare il boot dal disco con xp32, inserisco il cd di installazione xp 64 e lo installo sul disco da 750 gb! vado bene fin qui?

e adesso?

qui sorgono i dubbi! rivado nel bios riaccendo HD che avevo disabilitato momentaneamente e poi?

come faccio e fargli fare l'avvio da uno o da l'altro?

grazie mille a chi si degna di darmi una risposta!

p.s. lo so che è venerdi!

birbo

stai facendo un po di confusione....

a cosa ti serve tenere windows 32 bit e 64 bit sulla stesssa macchina?

Metti solo windows (vista, lascia stare xp) a 64bit etutti i software a 64 bit funzioneranno tranquillamente, tutti i software a 32 funzioneranno tranquillamente.

non capisco proprio l'utilità di mettere xp (del 2001) a 32 bit (del 95) su un sistema del 2009.

stai facendo un po di confusione....

a cosa ti serve tenere windows 32 bit e 64 bit sulla stesssa macchina?

Metti solo windows (vista, lascia stare xp) a 64bit etutti i software a 64 bit funzioneranno tranquillamente, tutti i software a 32 funzioneranno tranquillamente.

non capisco proprio l'utilità di mettere xp (del 2001) a 32 bit (del 95) su un sistema del 2009.

Grazie Kris.

ma la scelta è momentanea perchè voglio essere sicuro della stabilità del sistema e dei soft che già posseggo (xp 64) e non vista (che non conosco)!

se tutto funziona recupero poi anche l'altro hd da 500 gb che adesso ha xp a 32!

solo per non rimanere a piedi!

ma davvero non so come fare il doppio avvio! e negli argomenti già trattati o non cè oppure io non lo trovo!

grazie

birbo

Nessun Guru dell'informatica sa darmi una dritta?

se vado ad intuito mi sa che butto via tutto.....

aspetto fiducioso nell'intervento di un "papafoxtrot" o qualche altro utente ferrato!

grazie

con 2 xp il problema non si pone...installi il nuovo sistema operativo su un'altra partizione e al riavvio lui direttamente ti fa il boot

grazie ma leggete bene le mie domande!

io ho tre hd

1 500 gb xp 32

1 500 gb archivio condivisibile

1 750 gb xp 64

avvio con scelta di sistema operativo ho dal disco con xp32 o dal disco con xp 64.

tutti e due devono vedere l'archivio ma nopn vedersi tra loro.

grazie

grazie ma leggete bene le mie domande!

io ho tre hd

1 500 gb xp 32

1 500 gb archivio condivisibile

1 750 gb xp 64

avvio con scelta di sistema operativo ho dal disco con xp32 o dal disco con xp 64.

tutti e due devono vedere l'archivio ma nopn vedersi tra loro.

grazie

in fase di boot premi F8 e scegli l'HD con il SO che vuoi

Edited by arri

Tutti i sistemi Microsoft riconoscono automaticamente la presenza di un fratello o di un cugino creando automaticamente il dual boot. Con Vista l'operazione è ancora più veloce e sicura.

Altrimenti devi inserire una stringa nel file "boot.ini" e spuntare l'opzione visualizza più sistemi in avvio: l'operazione manuale non sempre funziona, cmq su google ci sono decine di tutorial sul dual boot con doppio xp.

EDIT: che vuol dire che un sistema non può vedere un disco? Cerchiamo di non chiedere alle macchine l'impossibile supremo, perché altrimenti è ovvio che la gente non capisce le domande...

Edited by Simone82

Tutti i sistemi Microsoft riconoscono automaticamente la presenza di un fratello o di un cugino creando automaticamente il dual boot. Con Vista l'operazione è ancora più veloce e sicura.

Altrimenti devi inserire una stringa nel file "boot.ini" e spuntare l'opzione visualizza più sistemi in avvio: l'operazione manuale non sempre funziona, cmq su google ci sono decine di tutorial sul dual boot con doppio xp.

EDIT: che vuol dire che un sistema non può vedere un disco? Cerchiamo di non chiedere alle macchine l'impossibile supremo, perché altrimenti è ovvio che la gente non capisce le domande...

qui un tutorial :)

grazie a tutti!

quindi ricapitolando: installo xp 64 sul hd da 750 tranquillamente da xp 32?

cioe avvio xp e da li poi faccio un'installazione sull'altro hd.

poi in fase di avvio F8 e scelgo il sistema giusto?

tutto qui

niente bios e salti mortali?

fa tutto da solo?

grazie Arri e Simone82

Ovviamente no... L'installazione di un nuovo sistema operativo avviene soltanto da bios, non mi risulta che si possa fare tramite altro SO...

L'operazione funziona molto bene su 2 partizioni dello stesso disco, su partizioni di dischi diversi ogni tanto il dual boot di XP genera errori, mentre quello di Vista riconosce tutto perfettamente.

Se non ti parte il dual boot di XP, risolvi facilmente premendo F8 in avvio e selezionando quale disco vuoi avviare. ;)

quindi che proceduta attueresti?

boot da cd xp64 ed installazione su hd da 750 poi in avvio F8 e scelgo il tipo di disco ?

con l'installazione sul nuovo disco, il boot.ini mi si aggiorna in c ( dove ho xp32)?

grazie a tutti

e' molto piu' semplice di quanto non sembri.

Installa sempre il sistema piu' recente (xp64) dopo quello piu' vecchio (xp32) in quanto il boot loader legge e riconosce sistemi precedenti ma non viceversa.

Mi e' sembrato di capire che stai reinstallando completamente tutto, se ho capito male la procedura e' diversa, ma in caso abbia capito bene segui questa procedura:

Dal bios (tasto del o f2 in avvio) entra nella sequenza di avvio e scegli il cdrom come prima unita', inserisci il cd di XP32 e salva le modifiche al bios e chiudi.

Ill pc si riavvia e ti chiedera' di premere un tasto per avviare da cdrom. Fai partire l'installazione di XP32.

Importante: ti chiedera' a questo punto in che hd o partizione vuoi installarlo - seleziona la partizione C ed ELIMINALA creando uno SPAZIO NON PARTIZIONATO su C: a questo punto scegli l'opzione crea partizione e dai la dimensione in megabites (scegli tu). ripeti L'operazione sul rimanente spazio non partizionato in modo da crearti due partizioni sull'HD primario.

Scegli come partizione per l'installazione LA SECONDA sull'HD PRIMARIO. In questo modo windows a 32 si installera' sulla partizione estesa caricando pero' il BOOT sulla primaria. Finisci l'installazione di windows normalmente, e al riavvio leva il CD e continua fino a finalizzare l'installazione.

A questo punto (finito di installare XP32), inserisci il cd di XP64 e RIAVVIA.

Fai partire l'installazione da cd (come hai fatto per XP32) e quando arrivi alla schermata in cui ti chiede in quale partizione vuoi installarlo SCEGLI LA PARTIZIONE C: ossia la primaria sull'HD PRIMARIO. Non eliminare o creare partizioni a questo punto, usa quella che hai creato e lasciato vuota nella precedente installazione!

Questo fa si che XP64 si installi sulla partizione PRIMARIA e SOVRASCRIVA il BOOT LOADER di XP32.

Finisci l'installazione, leva il cd e lascia riavviare normalmente.

A questo punto, senza premere nessun tasto, ogni volta che avvii ti comparira' un menu' con i due sistemi operativi, scegli con i tasti freccia sulla tastiera quello che vuoi avviare ed e' fatta!

Procedimento un po' lungo piu' che altro per i tempi di installazione di Windows, ma ne vale la pena nel tuo caso, anche perche' il giorno che ti stuferai di XP32 puoi semplicemente formattare la partizione su cui risiede (da XP64) e cancellare la voce relativa dal file BOOT.INI senza danneggiare XP64.

Attenzione: ripeto questo procedimento non e' da seguire nel caso tu abbia dati gia' presenti sul tuo pc!!! eliminare e ricreare partizioni comporta la perdita completa dei dati.

Buon Lavoro!

e' molto piu' semplice di quanto non sembri.

Installa sempre il sistema piu' recente (xp64) dopo quello piu' vecchio (xp32) in quanto il boot loader legge e riconosce sistemi precedenti ma non viceversa.

Mi e' sembrato di capire che stai reinstallando completamente tutto, se ho capito male la procedura e' diversa, ma in caso abbia capito bene segui questa procedura:

Dal bios (tasto del o f2 in avvio) entra nella sequenza di avvio e scegli il cdrom come prima unita', inserisci il cd di XP32 e salva le modifiche al bios e chiudi.

Ill pc si riavvia e ti chiedera' di premere un tasto per avviare da cdrom. Fai partire l'installazione di XP32.

Importante: ti chiedera' a questo punto in che hd o partizione vuoi installarlo - seleziona la partizione C ed ELIMINALA creando uno SPAZIO NON PARTIZIONATO su C: a questo punto scegli l'opzione crea partizione e dai la dimensione in megabites (scegli tu). ripeti L'operazione sul rimanente spazio non partizionato in modo da crearti due partizioni sull'HD primario.

Scegli come partizione per l'installazione LA SECONDA sull'HD PRIMARIO. In questo modo windows a 32 si installera' sulla partizione estesa caricando pero' il BOOT sulla primaria. Finisci l'installazione di windows normalmente, e al riavvio leva il CD e continua fino a finalizzare l'installazione.

A questo punto (finito di installare XP32), inserisci il cd di XP64 e RIAVVIA.

Fai partire l'installazione da cd (come hai fatto per XP32) e quando arrivi alla schermata in cui ti chiede in quale partizione vuoi installarlo SCEGLI LA PARTIZIONE C: ossia la primaria sull'HD PRIMARIO. Non eliminare o creare partizioni a questo punto, usa quella che hai creato e lasciato vuota nella precedente installazione!

Questo fa si che XP64 si installi sulla partizione PRIMARIA e SOVRASCRIVA il BOOT LOADER di XP32.

Finisci l'installazione, leva il cd e lascia riavviare normalmente.

A questo punto, senza premere nessun tasto, ogni volta che avvii ti comparira' un menu' con i due sistemi operativi, scegli con i tasti freccia sulla tastiera quello che vuoi avviare ed e' fatta!

Procedimento un po' lungo piu' che altro per i tempi di installazione di Windows, ma ne vale la pena nel tuo caso, anche perche' il giorno che ti stuferai di XP32 puoi semplicemente formattare la partizione su cui risiede (da XP64) e cancellare la voce relativa dal file BOOT.INI senza danneggiare XP64.

Attenzione: ripeto questo procedimento non e' da seguire nel caso tu abbia dati gia' presenti sul tuo pc!!! eliminare e ricreare partizioni comporta la perdita completa dei dati.

Buon Lavoro!

Grazie 1000 ma non sto reistallando tutto ma soltanto aggiungere xp 64 su un'altro hd mantenendo xp 32 su lì'altro già esistente e funzionante.

non una doppia partizione ma semplicemente un doppio sistema operativo su due hd separati!

grazie

quindi che proceduta attueresti?

boot da cd xp64 ed installazione su hd da 750 poi in avvio F8 e scelgo il tipo di disco ?

con l'installazione sul nuovo disco, il boot.ini mi si aggiorna in c ( dove ho xp32)?

grazie a tutti

per andare tranquillo:

- colleghi l'HD 750 nuovo e scolleghi quello con XP32

- installi XP64 sul 750

- ricolleghi l'altro HD

ora sono totalmente indipendenti (ognuno ha il suo boot.ini) e usi F8 per selezionare

Edited by arri

Allora prova a montare l'hd con xp32 come primario e installare XP64 sul secondario.

XP64 dovrebbe riconoscere l'altro sistema operativo e installare il boot per entrambi rimpiazzando il boot di xp32 sul primario.

Allora prova a montare l'hd con xp32 come primario e installare XP64 sul secondario.

XP64 dovrebbe riconoscere l'altro sistema operativo e installare il boot per entrambi rimpiazzando il boot di xp32 sul primario.

in questo modo i due HD sono "vincolati", scollegando quello che contiene il boot.ini, non si avvia più l'altro

Grazie 1000 ma non sto reistallando tutto ma soltanto aggiungere xp 64 su un'altro hd mantenendo xp 32 su lì'altro già esistente e funzionante.

non una doppia partizione ma semplicemente un doppio sistema operativo su due hd separati!

grazie

La cosa migliore da fare è installare XP64 nel secondo harddisk scollegando fisicamente il primo hard disk che contiene windows xp a 32 bit, dico questo (e sono sicuro che il 99% degli utenti non sono a conoscenza di ciò) che installando un secondo sistema operativo MS su un altro HD (non parlo di partizione ma proprio fisicamente di un altro hd esattamente come vuoi fare tu) succede che alcuni file del secondo sistema che stai installando finiscono sul primo sistema già installato.

Questo non comporta alcun malfunzionamento ovviamente, è una cosa "normale" però così ci troveremmo alcune cartelle nel primo Sistema operativo che non centrano nulla con lui.

Diciamo che quello che consiglio è più per una questione di ordine, ma non solo!

Infatti essendo finiti alcuni file del secondo sistema(secondo hd con XP64) nel primo HD, nel caso andassimo a formattare windows xp32 oppure un domani dovendo sostituire il primo hd, succederà che il secondo sistema(xp64) non lo avvierete più, se non compiendo operazioni che un utente normale non è a conoscenza.

Una volta installato tutto come descritto nelle righe sopra, quindi si potrà avviare il sistema che vogliamo in 2 modi:

o premendo F8 e scegliendo l'harddisk da cui far partire il sistema.

oppure , andando nel bios e scegliendo uno dei 2 hd da cui partire ed in seguito modificare il file boot.ini aggiungendo una riga per poter visualizzare a schermo la scelta del boot.

Anzi ancora meglio se modificassi i boot.ini di entrambi i sistemi, in modo che avviando il sistema di un hd in fase di avvio faccia riferimento anche sempre all'altro in modo da avere in tutti i casi di avvio sempre la scelta di entrambi i sistemi.

Arri mihai convinto!

farò così e fra l'altro era quello che pensavo in partenza! scollegare il 32 bit e far ripartire il pc installando il nuovo xp 64 sul hd nuovo di pacca!

poi riattacco tutto e via di F8!

pulito, indolore e rapido!!!!

grazie a tutti gli intervenuti un grand bell' OT!

buon fine settimana

e che la teiera sia con voi!

In realtà tutto quello che avete detto è vero fino ad un certo punto.

Io ho nel mio sistema XP 32, XP 64 e Vista (ora sostituiti da Win 7), tutti installati sfruttando partizioni presenti sullo stesso hard disk o dischi diversi. Non ho mai avuto alcun problema di ordine né di pulizia.

L'ordine di installazione dei sistemi operativi può variare ma non è che il sistema più vecchio non riconosce quello più nuovo: solo che bisogna attuare una procedura diversa. È molto meglio far gestire il dual boot da Vista con XP che il contrario, ma non è che il contrario non si possa fare, solo che a volte bisogna intervenire manualmente, soprattutto se il sistema è preinstallato.

Una terza via è quella di far gestire il tutto a programmi dedicati, ma io preferisco in ogni caso F8 in presenza di più hard disk.

E non c'è alcun bisogno di scollegare gli hard disk, tanto se Win zozza le partizioni lo fa indipendentemente dalla prima installazione.