Vai al contenuto
puntotoprinci

generale principianti

Recommended Posts

così noi sfigati non disturbiamoi maestri..cmqa volte è più facile che un novellino insegni  ad un novellino..

non capisco se sei ironico oppure no...

ad ogni modo scrivere qui non vuol dire

non essere considerato da quelli che sono piu' bravi ...

vuol semplicemente dire che ci sara' meno confusione

sul forum.

Se mi accorgo che questa sezione non viene considerata

da nessuno (ma non credo proprio) la chiudero'! ;)

Se vedi qui mi sembra di aver cercato di aiutare ...

D@ve

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non capisco se sei ironico oppure no...

ad ogni modo scrivere qui non vuol dire

non essere considerato da quelli che sono piu' bravi ...

vuol semplicemente dire che ci sara' meno confusione

sul forum.

Se mi accorgo che questa sezione non viene considerata

da nessuno (ma non credo proprio) la chiudero'! ;)

Se vedi qui mi sembra di aver cercato di aiutare ...

D@ve

concordo completamente ... organizzare i vari thread e' sintomo anche di ordine e praticita'.

io diversificherei anche le tipologie (es. architettonico, games, ecc) ma mi fermo qui prima che D@ve mi mandi a quel paese.

Certo se fossimo tutti un po' piu' attenti a postare domande gia' fatte e/o metterle nel forum giusto sarebbe tutto piu' ordinato. ;)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

D'altronde non tutti la sono, pensano di aver trovato un bel forum, fanno la prima domanda che gli passa per la mente (avete letto qante volte si fa la domanda: come si imposta VRay, c'è un manuale in Italiano, tutorial in italiano e ...) e pensano così di diventare dei guru... -_-. Noi non ci siamo mai tirati indietro a dare una mano, ma a volte certa gente esagera un po'... Pazienza. Il mondo è bello perchè è vario! :D

Buon contest a tutti!!!

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hei gente, ioparlo sul serio..sono un principiante e mi fa comodouna sezionedove mi si risponde conl'abc..incontro difficolotà a comprendere i tutorial dei master..in questa sezione èfacile chese ho un problema..qlc altroprincipiante che ha appena risolto il problema mi spieghi senza presumere molte mie conoscenze intrinseche..

cmq..nessuna ironia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a propositodi contest..che ne dite di un contest per principianti..la competizione aiuta la crescita

poi non so magari esagero..ma potrebbe esserci un contest di principianti con tutor esperti (un tutor per concorrente, alla quale poter chiedere un numero limitato di info).. dite voi

Modificato da puntotoprinci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, adesso esageri un po'. Un giorno è fatto di 24, togli colazioni, pranzi, cene, 4-5 ore di sonno 8 di lavoro, gestire il forum e ora il contest, fare qualche lavoretto come freelance, qualche trombatina... ci rimane toh, qualche minuto per ricordarci dei bisognini... :D :D :D.

A parte gli scherzi. Ora che si ha una sezione così (magari fosse esistita qualche anno fa), penso che molte persone agli inizi potranno trovare risposte alle proprie domande!

Ricordo che il contest è aperto a tutti e non importa se si sa fare solo una sfera colorate...

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti. E' da un paio di mesi che ho scoperto questo sito e da poco + che mi occupo di queste cose. Quindi va da sè che sono alle primissime armi. Volevo solo dire che non credo che le persone brave (e ce ne sono tante qui) non rispondano alle nostre banali domande. A volte rispondono in modo troppo difficile per noi, ma penso che loro pensano che stiano parlando nel modo più semplice possibile, e penso che non lo faccianoin male fede. Ad esempio sentivo sempre parlare di bump e non capivo cosa era, e solo la settimana scorsa o capito che era la mappa rugosità.

La verità e che noi che siamo alle prime armi penso che dovremmo imparare prima quale sia la struttura di un programa. Ad esempio credo che usare autocad senza sapere cosa sia un ambiente vettoriale riduca molto le possibilità, specialmente di chi è autodidatta.

Questo è il mio parere, ovviamente dall'alto della mia ignoranza posso aver detto un mucchio di cazzate!!!!!!!!!!

P.S.: spero di trovare cose interessanti in questa sezione del forum che mi aiutino a migliorare :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ok, allora cerco di rompere il ghiaccio io................. facendovi vedere la mia oscenità che ho già fatto vedere il mese scorso e grazie a qualche consiglio è giusto un pò migliorata.

Per ora non riesco a fare di meglio, anche se quando sono riuscito a fare il riflesso nel vetro del camino ero felice come una pasqua (bè dopo averci provato per due giorni). Limmagine che si vede invece l'ho fatta seguendo le indicazioni di un piccola manuale per il 3d studio max 2.5!!!!!!!!!!!!!!!!

Chi sa, esperti e non mi dia qualche consiglio:

1) come faccio a migliorare le fughe

2) ma prima come faccio a migliorare il pavimento!!!!

3) il camino lo volevo colore argento ma non ci sono proprio riuscito, di baase dove si vanno a modificare i colori di un materiale?

..............tranquilli mi fermo qui............................

post-612-1097074757_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1) come faccio a migliorare le fughe

2) ma prima come faccio a migliorare il pavimento!!!!

3) il camino lo volevo colore argento ma non ci sono proprio riuscito, di baase      dove si vanno a modificare i colori di un materiale?

..............tranquilli mi fermo qui............................

2) diminuisci la grandezza delle mattonelle aumentando il tiling del materiale.

3) Questa non l'ho capita. Vsito che hai già messo delle texture nello slot diffuse saprai che se cambi quel colore da grigio ad un altro colore il materiale cambia colore. Se ci applicchi un immagine il colore non influenza + niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3) Questa non l'ho capita. Vsito che hai già messo delle texture nello slot diffuse saprai che se cambi quel colore da grigio ad un altro colore il materiale cambia colore. Se ci applicchi un immagine il colore non influenza + niente.

Se scegli un colore e poi vari la percentuale di influenza della texture puoi miscelare la stessa con il colore da te scelto...

post-1260-1097147566_thumb.jpg

post-1260-1097147585_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie bebo........ e waaf. Ma non mi è chiara una cosa, cosa è il tiling? E poi cosa posso fare per rendere + reale il pavimento? Aggiungo una mappa in riflessione????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tiling è il numero di volte che una mappa viene riprodotta su una superficie. Di norma è impostato a 1 come valore di default e lo trovi nel material editor quando applichi una textures ad uno slot (diffuse, bumo,ecc.ecc.). Se cambi il valore a 2 sia in U che in V, la mappa rimpicciolisce ad un quarto della dimensione originale. Se cambi il valore nello slot del Diffuse ed hai la stessa mappa nello slot Bump devi ricordarti di variare anche quest'ultimo.

spero di essermi spiegato <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti