Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jgood

Crash Di 3ds Max

Recommended Posts

ciao a tutti,

arrivo subito al problema, ho una scena complessa, si tratta di un albergo con tanto verde (126 rampicanti con Guruware Ivy + altri alberi esportati come proxies, per un peso complessivo di 1.75Gb), ho settato Vray (1.50.17), nel pannello System così: Max. tree depth=100, Dynamic memory limit=2048Mb, Default Geometry=Dynamic.

mi chiedo: avendo un Dell Precision T7400 con due Xeon E5420 e 8 Gb di ram, in più durante il calcolo del rendering non supera i 5 Gb di ram usati, perché crasha 3DS Studio 9 SP2+Vray 1.50.17 (WinXP 64bit)? è un problema di ram o c'è qualche problema con i proxies?

posso postare un'immagine per capire ma credo non serva.

grazie e ciao

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Disattiva il displace dallo shader togliendo la spunta a fianco della mappa nel materiale, seleziona l'oggetto che necessita di displace e (ovviamente dopo l'UVWMap) metti un modificatore Vraydisplacementmod a livello oggetto, mettilo in 2D come impostazioni, aumenta la risoluzione, per l'alteza di spostamento gioca con i parametri e come mappa utilizza una Instance di quella nello slot displace dello shader in modo da non perdere il tiling. Vedrai che molto probabilmente non farà più crash... ovviamente questo per tutti gli oggetti che hanno uno shader con displace.

Edited by Ilario81

prova a cercare qui

grazie mercy ma quel post l'ho studiato bene prima di acquistare il pc che ho adesso!

effettivamente avevo trascurato il displacement ma adesso l'ho disattivato del tutto per vedere cosa succedesse e niente si pianta lo stesso.

posto un'immagine del lavoro per capire

008light.jpg

la scala a dx è quella sulla quale ho inserito nuovi rampicanti più altre cose sparse qua e la.

3 domande:

1-riesci a salvare quantomeno l'irradiance map?

2- riesci a fare l'upgrade di vray? nella sp3 nuova di pacca hanno modificato una parte di codice nella gestione dell'unloading delle geometrie dinamiche.

3- hai valutato la possibilità di fare un pacchetto e servirti di una renderfarm con più ram del tuo pc? magari con 30 euro te la cavi.

Se te lo fa anche con tutti i displace disattivi vuol dire che c'è qualcosa che non va nel Sp2, guarda mi faceva lo stesso ieri in una scena che arrivava ad usarmi 2Gb di ram quando io ne dispongo di 4, ho provato a vedere se il file era corrotto facendo il merge di tutta la scena ma niente...ecco magari prova a fare il merge di tutta la scena e vedi se ti crasha ancora, e comunque penso che sia un bug del Sp2, penso che col Sp3 venga risolto