Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cenerino54

Nuovo Mac Pro! Adesso Indeciso Per La Scheda Grafica...

Recommended Posts

ciao a tutti! A breve acquisterò il nuovo mac pro con processore nehalem , sono indecisoperò su che scheda video montare! Lo utilizzerei con autodesk maya e programmi di fotoritocco e montaggio video come photoshop e after effects , ma il mio interesse è centrato alle prestazioni sul 3D. cosa scegliere, la NVIDIA GeForce GT 120 512MB o la ATI Radeon HD 4870 512MB? qual'è più performante nel 3d? poi andrei per 8/12 gb di ram e manterrei i 2,26ghz di base per core (modello 8 core). come monitor cosa mi consigliate: 2 led display da 24" o un 30" cinema display? Ho sentito che i Led display non sono così accurati come i 30" , è vero? Quali sono le differenze?

grazie mille! ciaoo!

La GT120 è basata sul chipset nVidia G96, cioè la più scarsa tra le possibilità offerte dalla Apple. Sotto questo punto di vista tutta la vita la Radeon, indubbiamente la migliore tra quelle attualmente montabili sui MacPro (ho dato un'occhiata veloce al listino, ditemi se sbaglio).

Non so se gli Xeon Nehalem hanno anche il dual channel (credo dipenda dai modelli), se prendi quelli con il triple channel meglio 12Gb... Oppure ovviamente 6Gb...

Sui monitor non so aiutarti...

La scelta è molto ridotta e non ci sono dubbi che la hd4870 è una buona scheda video (e ad un buon prezzo). La gt120 è invece un giocattolino... Maledizione ad nvidia che rinomina (per la terza volta) schede vecchie, anzi vecchissime, spacciandole per nuove...

Vai di hd4870 sicuramente.

Sposto sui consigli per gli acquisti comunque!

Piuttosto che spendere 1800€ per un 30'' o in alternativa 850x2€ per due 24'', visto che i soldi ci sono punterei a prendere il processore più veloce o una scheda video più performante, o anche solo più RAM (che non basta mai...), naturalmente la RAM non prenderla alla Apple che te la fanno pagare 4 volte tanto, la puoi prendere in un qualsiasi negozio, basta che sia DDR3 a 1066 MHz.

Ok che il 30'' Apple è una bellezza, ma non credo valga i soldi che costa. per poco più di 888€ ti porti a casa questo Dell da 27''

http://accessories.euro.dell.com/sna/produ...&sku=170552

la risoluzione è un po' più bassa ma il prezzo la giustifica.

Oppure se vuoi un bel 30'' sempre la Dell propone questo a 1000€

http://accessories.us.dell.com/sna/product...mp;sku=222-7175

Anche io uso Maya ed ho un vecchio CRT Apple da 21'' (1600x1200) che per il momento mi sembra sufficente anche valutando il fatto che l'ho avuto gratis...

che teste di c.... (alla Apple intendo!!). Hanno tolto dalla confezionie gli "adattatori video".

Avendo (almeno nei modelli precedenti) le schede grafiche la doppia uscita DVI, nella confezione c'erano 2 adattatori DVI-VGA!!!

Adesso hanno sostituito la seconda uscita DVI della scheda video con la porta MINIDISPLAY (ma porc....)....e per il secondo monitor bisogna acquistare a parte (alla modica cifra di 29euro) l'adattatore minidisplay-DVI (o VGA)...!!!

Ho paura che i nuovo monitor che usciranno saranno tutti con ingresso minidisplay!!!

Ok che il 30'' Apple è una bellezza, ma non credo valga i soldi che costa. per poco più di 888€ ti porti a casa questo Dell da 27''

Purtroppo devo dirti che è uno dei pochi 30" a valere quello che costa (a parte il Samsung), ha una corrispondenza dei colori in alcuni versi anche migliore degli Eizo. Te lo dico dopo averlo provato per varie settimane ed utilizzando un Eizo CE240W come secondario.

Però non voglio aprire un discussione su quale monitor è migliore...questo è solo un mio consiglio spassionato. ;)

Ma una macchina del genere, con quella componentistica, per il target a cui sembrerebbero volersi rivolgere, con quello che costano, non ci mettono una scheda video professionale ? o_O

con i driver di MAC OSX quella "è" una scheda video professionale....

Niente a che vedere con la stessa scheda che gira sotto Windows...drivers diersi, firmware diverso, ecc..

Sarei tendenzialmente d'accordo anche io con il suggerimento sul monitor... 1800 euro son davvero tanti. Poi se questo monitor apple ha una qualità favolosa non lo so, non l'ho mai visto uno (già il vecchio cinema display, per quanto il pannello fosse vecchio e superato, aveva ottimi colori e luminosità). Però anche il dell, sia 27" che 30" è sempre stato noto per esser eun bellissimo monitor! Io lo prenderei dato il risparmio non indifferente di 800 euro..!

Lascia esterrefatto la dotazione di adattatori... A parte che una scheda del genere dovrebbe offrire uscite display port (essendo una scheda impiegata come scheda professionale), ma comunque su una macchina da 3000 euro non fornire neanche gli adattatore dvi-vga e mini-dvi (che usano solo loro) - dvi è autentica taccagneria!

Quanto alla tipologia di scheda quoto MSolferino. Certo la scelta di usare schede tipicamente non professionali porta molti svantaggi nel momento in cui la macchina è usata con windows. D'altra parte il vantaggio economico è enorme.

Lascia esterrefatto la dotazione di adattatori... A parte che una scheda del genere dovrebbe offrire uscite display port (essendo una scheda impiegata come scheda professionale), ma comunque su una macchina da 3000 euro non fornire neanche gli adattatore dvi-vga e mini-dvi (che usano solo loro) - dvi è autentica taccagneria!

tra l'altro è tipico della politica Apple fornire tutti gli accessori necessai...

questa cosa dell'assenza dell'adattatoe mi lascia perplesso...è conro ogni loro modo di fare...strano!!!!

Forse avranno pensato che un utente che spende dai 3000euro di macchina in su non si pone neanche il problema dell'adattatore da 29euro da aggiungere alla dotazione...ma per loro 29 euro moltiplicato il numero delle macchine vendute...so soldi!!!

Però ripeto, è contro la maniera di fare Apple che è sempre stata precisa nel packaging fornendo sempre tutto il necessario.

Si ma non è solo un problema dei 30 euro... E' che io compro una macchina, poi mi serve l'adattatore mini dvi - dvi per il secondo monitort, l'adattatore dvi - vga per i monitor vecchi (che in molti usano), l'adattatore dvi - hdmi o display port... tutto opzionale...

Comunque purtroppo quella del mini -dvi è nella loro politica da un po'... so che anche i macbook (almeno quello bianco) vengono venduti con adattatore opzionale.. è l'unica uscita video è il mini-dvi..

Chge poi a che diavolo serve sto mini - dvi? Ormai lo standard per i monitor professionali a più alta definizione è il displayport, mentre per televisioni e multimediali è hdmi... capisco che sui portatili volessero nascondere il grosso dvi (per questioni di stile), peraltro inutilmente perché poi mi devo portare l'adattatore (figo quello eh!) ma sui desktop??

Si ma non è solo un problema dei 30 euro... E' che io compro una macchina, poi mi serve l'adattatore mini dvi - dvi per il secondo monitort, l'adattatore dvi - vga per i monitor vecchi (che in molti usano), l'adattatore dvi - hdmi o display port... tutto opzionale...

Comunque purtroppo quella del mini -dvi è nella loro politica da un po'... so che anche i macbook (almeno quello bianco) vengono venduti con adattatore opzionale.. è l'unica uscita video è il mini-dvi..

si, ma questo da un paio di upgrade a questa parte...nelle versioni precedenti c'era tutto nello scatolo!!

Anche nel Macpro che ho preso l'anno scorso c'erano 2 adattatori DVI-VGA (perchè la scheda è dotata di due uscite DVI e qualcuno poteva avere la necessità di usare un monitor VGA).

Con tutte ste tipologie di ingressi-uscita si finisce per non capirci nulla...secondo me il motivo è solo quello di permettere la vendita di adattatori...Prima l'ADC, poi il DVI, poi il mini-VGA (per i vecchi imac) e il mini-DVI (per i nuovi), poi ancora il Mini-Display...c'era se non erro anche il MICRO-DVI...che non ho capito da cosa differisca dal MINI-DVI.!!!!

Edited by MSolferino

:D

Io credo che dovrebbero seguire uno standard di mercato e proporre, su queste workstation, schede con uscite display port. Poi il mini dvi sul retro di una workstation non ha proprio senso. Sui portatili ancor ancora li capisco... devono tener fede alla nomea di design pulito e lineare...

non è mini-DVI, ma Mini DisplayPort...!!!!!!!!

Cioè il DisplayPort miniaturizzato!!!

Credo lo abbiano introdotto perchè il nuovo Led display da 24" ha lo spinotto Mini DisplayPort, (quello nel link qui sotto):

http://www.apple.com/it/displays/features.html

E credo sia quella la strada dei nuovi che usciranno.

Cioè hanno creato per i mac una porta per i display compatibile tra portatili, imac e macpro, che sarebbe la DisplayPort in miniatura....ossia la "Mini DisplayPort"...!!!

Ah addirittura! Beh questo però non mi dispiace, voglio dire il fatto che usino il display port.

Però potevano usare il connettore standard (diplay port) come fanno tutti ... !!

D'altra parte mini display port o mini dvi (che esiste sui portatili almeno) la questione non cambia..