Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
3Dynamik

Ip Con Mental Ray 3.6 E Xsi 7.01

Recommended Posts

Salve a tutti,

è un po che sto facendo test con l'IP in softimage xsi e mental ray 3.6 su una scena mediamente complessa (dal punto di vista dei dettagli).

Ho riscontrato alcuni problemi sia con l'IP non interpolata (never) che con l'IP interpolata (always) relativamente al parametro importons density.

Il problema è indipendente dal livello qualitativo (rays) e dal metodo utilizzato.

Il problema oltre ad essere legato alla densità degli importons è anche legato alla geometria.

Le immagini che seguono sono prove con valori di density differenti, come potrete vedere con valori diversi da 1 (valore di default) e da 0,02 (valore minimo accettato) si nota la comparsa di macchie di luce sulle tende in prossimità delle aperture.

Le tende sono elementi poligonali piani privi di spessore generati da curve ai quali ho applicato un SyFlex cloth (per rendere la superficie maggiormente irregolare e quindi con un livello di dettaglio maggiore)

Ho provato anche a dare spessore alle tende ma il risultato non cambia.

IMG 1

importons density 0,02

img0001c.jpg

con density 0,02 non compaiono macchie di luce sulle tende ma i dettagli sono molto bassi.

e come contro propio sulle tende si verificano artefatti dovuti al basso numero di dettagli, la cosa non è risolvibile con l'AO come si può vedere da questa immagine (quì ho anche alzato l'antialiasing per permettere di vedere meglio il problema)

img0031.jpg

IMG 2

importons density 0,05

img0002o.jpg

IMG 3

importons density 0,1

img0003x.jpg

IMG 4

importons density 0,2

img0004.jpg

IMG 5

importons density 0,3

img0005l.jpg

IMG 6

importons density 1

img0006j.jpg

con density 1 non compaiono macchie di luce sulle tende ma i tempi di rendering sono eccessivi.

ho provato sia con spessori maggiori sia con materiali diversi dal mia architectural ma le macchie con valori di density intermedi non scompaiono.

Qualcuno ha info su questo problema?... ed eventualmente una soluzione ;)

è un bug già documentato

cmq, visto che agli sviluppatori non fa mai male avere una "rinfrescatina" sui problemi esistenti, ti consiglio di postare i tuoi esempi sul forum mental, ovviamente più i problemi vengono segnalati più samo sicuri che verranno risolti

è un bug già documentato

cmq, visto che agli sviluppatori non fa mai male avere una "rinfrescatina" sui problemi esistenti, ti consiglio di postare i tuoi esempi sul forum mental, ovviamente più i problemi vengono segnalati più samo sicuri che verranno risolti

Grazie Mat ;) speravo in un tuo intervento

segnalerò la cosa sul sito lamrug.

Ho fatto molti test e mio malgrado sono arrivato alla conclusione che almeno nella versione di MR 3.6 l'IP sia ancora un algoritmo ostico da usare, presenta diverse problematiche e sebbene abbia dei tempi più ridotti rispetto al fg questi tempi recuperati vengono poi sprecati per risolvere problemi tipo quello che ho segnalato.

Tu che hai utilizzato la versione 3.7 sai se problemi di questo tipo ci sono ancora?

Hai già utilizzato l'IP in scene tipo la mia?

sì, ho fatto anche qualche lavoro con l'IP, ma per ora le ho messe da partela versione 3.7 non apporta sostanziali modifiche all'IP, per cui se ne riparlerà con la 3.8 (purtroppo)

i rays e l' enviroment a quanto sono, e l' interpolazione,....?

Ho fatto decine di test con entrambe i metodi e diverso numero di raye, rays environment, points, non è un problema di qualità dell'IP, dipende dalla densità

strano io ottengo risultati motlo puliti con scene simili in XSI,....

se non fosse per le tende potrei ottenere tranquillamente dei rendering puliti infatti se dai un'occhiata alle img è solo su quella geometria che vengono fuori gli artefatti, se le tende non ci fossero potrei effettuare il setup anche con valori di density intermedi avendo quindi il giusto controllo sulla situazione (fermo restando che con l'IP non interpolata compaiono quei fastidiosi punti neri non eliminabili perchè frutto di errori nel calcolo della mappa).

il problema è localizzato solo su quegli elementi li, ora qual'è la differenza tra tutti gli altri elementi nella scena e le tende, forse lo spessore? ho provato anche con spessori differenti ma nulla, allora potrebbe essere la vicinanza alla fonte di luce unita allo spessore? ma se dipendesse da questo come faccio ad ottenere una resa decente su elementi tipo quello, ovvero sottili e vicini alla fonte luminosa?

nelle tue scene ti è capitato di trovarti in situazioni di questo tipo?, se si come hai risolto?

no, il problema è la presenza di tanti dettagli molto ravvicinati, ed è proprio una questione tecnica di come viene effettuato il calcolo dell'irradianza

a volte si possono migliorare quegli artefatti assegnando degli approximation di mray (non so se esistano in xsi), perché molto spesso le normali dell'oggetto influenzano la disposizione dei samples

ripeto, è un bug conosciuto e che verrà risolto, ma per ora non ci si può fare molto, l'unica possibilità è aumentare la densità

Potresti usare un materiale lambert che non ha bug sul translucency. Questo è quanto verificato da un altro utente non ricordo. Quindi applicare quel materiale alla tenda. Ricorda però che l'importon density dipende dalla risoluzione dell'immagine, se non ricordo male e se non sto dicendo una cavolata, quindi a questa risoluzione devi lavorare con valori di tipo 0.100.

Cmq come dice dagon, aspetta qualche versione nuova, poichè oltre la gioia nei tempi di rendering, non è completamente perfetta.

P.S. ecco ho visto adesso che dagon ha risposto e ho detto una cavolata. Perdonatemi :):P :P

Edited by ytsejam

@ dagon

si infatti il problema è propio lì... il livello di dettagli e la vicinanza degli stessi..

infatti su quella geometria c'è ne sono molti di dettagli, più che altro dati dal cloth.

Avevo ipotizzato la soluzione dall'aumento di density ma i tempi sono improponibili, al punto tale da rendere l'IP non utilizzabile.

Per quanto riguarda gli approximation in xsi c'è, è una propietà dell'oggetto chiamata Geometry approximation (questa la voglio provare per vedere se le cose migliorano e se posso usare valori di density intermedi e rendere la soluzione IP utilizzabile, dove per utilizzabile intendo con tempi di rendering accettabili)

faccio qualche altro test e vi informo.

@ ytsejam

ho provato a sostituire il mia material con un lambert e anche applicando il lambert al solo nodo photon del mia material ma nulla, il problema persiste, e questo perchè non è legato allo shader utilizzato, almeno in questo caso, bensì al livello e alla concentrazione dei dettagli.

Ho letto degli inconvenienti del mia material sul translucency ma li non c'è nessun translucency.

Per quanto riguarda l'importon density il parametro è view dipendant, è il parametro emitted che è indipendente dalla risoluzione (non disponibile in xsi... almeno credo... non sono riuscito a trovare un modo per attivarlo ne se è possibile attivarlo).

Il valore 0,1 sarebbe quello che utilizzerei per l'ottimizzazione ma finche non riesco a trovare un modo per risolvere il problema del dettaglio o uso il minimo o uso il valore di default con tutti gli inconvenienti che genereno... o zero dettagli e quindi artefatti anche in zone con poco dettaglio ma lontane o tempi di rendering troppo lunghi

Grazie per il supporto Guys ;)

stay tuned

Edited by 3Dynamik

cmq devo correggere me stesso, nel senso che sulla 3.7 ci sono state delle novità a riguardo (i problemi sono meno evidenti perché è cambiato il calcolo dell'irradianza), ma ci sono ancora

avevo dimenticato il particolare sorry ;)

No fear ;)

cmq nemmeno col geometry approximation funge... (lo avevo già provato ma per sicurezza l'ho ritestato) credo che almeno per il momento il problema non sia risolvibile... aspetto fiducioso la versione successiva di MR.. intanto credo di poter dire che con tutti i test che ho fatto... e vi assicuro che ne ho fatti di test... l'IP dovrei averlo somatizzato discretamente

Edited by 3Dynamik