Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marvincibel

Cascata Cubi Ordinata

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno può darmi qualche indicazione su quale tecnica mi converrebbe usare per animare una serie di cubi che cadendo in maniera disordinata vadano a creare sulla superficie di destinazione della caduta una forma ordinata. In parole più semplici, dovrei far cadere dall'alto dei cubi che possibilmente rimbalzando a terra vadano a disporsi in modo da formare una figura data (nel mio caso un semplice rettangolo).

Ho provato con reactor, ma apparte la caduta e i primi rimbalzi, non saprei come fare per arrivare al risultato di disposizione ordinata che mi serve.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Inoltre non c'è bisogno che mi spiegate passo passo, mi accontento di qualche indicazione che poi magari posso approfondire e provare da solo.

Vi ringrazio, aspetto qualche buona idea.

Ciao!

Ciao Marvincibel,

per disporre i cubi a formare la figura che ti serve potresti utilizzare una CROWD simulation (Helpers-Standard-Crowd).

Considerando i cubi come "delegates" e utilizzando, fra gli altri, un "Surface Arrive Behavior", potresti raggiungere il tuo scopo.

Per quanto riguarda il rimbalzo dei cubi dovresti sperimentare un pò con gli altri tipi di "Behavior” (Wall Repel Behavior...mi viene in mente per primo).

Tengo a precisare che è giusto un'idea.

Gli unici "rimbalzi" che ho provato provengono da reactor.

Buon divertimento

Particle flow, find target operator. Se vuoi che rimbalzino devi studiarci un'attimino di più.

Ciao

Ciao Nicolce grazie per il consiglio che ho subito seguito e devo dire con risultati abbastanza apprezzabili in quanto ora la cascata di cubi che si vanno a disporre Secondo i vertici di un oggetto mi riesce.

Il prob è che l'effetto che vado a creare è dato da una deviazione Find Target verso un altro evento contenente l'operatore Position Object che fa sì che quando le particelle del primo evento raggiungono l'obbiettivo, ne nascono di nuove su quella stessa superficie.

Il fatto è che non riesco a creare corrispondenza di posizione tra le particelle che cascano e quelle che si creano sull'oggetto. Questo purtroppo fa sì che in alcuni frame l'occhio avverta l'innaturalezza del passaggio dalla caduta all'arrivo sull'oggetto desiderato. Sapresti dirmi se ci sono funzioni o operatori del system particle che potrebbero aiutarmi a risolvere questo prob?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao e grazie ancora!

Ciao Marvincibel,

per disporre i cubi a formare la figura che ti serve potresti utilizzare una CROWD simulation (Helpers-Standard-Crowd).

Considerando i cubi come "delegates" e utilizzando, fra gli altri, un "Surface Arrive Behavior", potresti raggiungere il tuo scopo.

Per quanto riguarda il rimbalzo dei cubi dovresti sperimentare un pò con gli altri tipi di "Behavior” (Wall Repel Behavior...mi viene in mente per primo).

Tengo a precisare che è giusto un'idea.

Gli unici "rimbalzi" che ho provato provengono da reactor.

Buon divertimento

Ciao Frensis,

grazie dell'indicazione, ora apro il libro e provo a vedere anche secondo questo metodo che mi hai consigliato se riesco a tirare fuori qualcosa dal cilindro hihihi!

Non ho mai realizzato una crowd simulation quindi anche solo per capire di che si tratta, mi stuzzica molto.

Nell'attesa dei primi risultati ti ringrazio!

Ciao!