Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marigy

Maya: Costringere Un Vertice Su Un Edge?

Recommended Posts

Ciaoooo mi chiamo Maria. volevo chiedervi un chiarimento. sto usando maya da qualche mese.

quando modello avrei a un certo punto la necessità di inserire un vertice su un edge e fin qui tutto ok. solo che poi devo muovere quello stesso vertice lungo l'edge, facendolo 'scorrere'. il problema è che vorrei che l'edge non si 'deformasse', perche se muovo il vertice è certo che l'edge si 'piega' o si sposta a seconda di come muovo il vertice. io invece vorrrei che restasse dritto e rigido.

mi ricordo che in max c'è l'opzione per poter costringere un vertice a scorrere su un edge senza deformarlo, e in maya c'è? potreste dirmi se sì dove si trova? grazie !

maria

p.s. ovviamente si tratta di edge che non sono perfettamente orizzontali o verticali altrimenti selezionerei il vertice e userei solo il move tool

Edited by marigy

Ciaoooo mi chiamo Maria. volevo chiedervi un chiarimento. sto usando maya da qualche mese.

quando modello avrei a un certo punto la necessità di inserire un vertice su un edge e fin qui tutto ok. solo che poi devo muovere quello stesso vertice lungo l'edge, facendolo 'scorrere'. il problema è che vorrei che l'edge non si 'deformasse', perche se muovo il vertice è certo che l'edge si 'piega' o si sposta a seconda di come muovo il vertice. io invece vorrrei che restasse dritto e rigido.

mi ricordo che in max c'è l'opzione per poter costringere un vertice a scorrere su un edge senza deformarlo, e in maya c'è? potreste dirmi se sì dove si trova? grazie !

maria

p.s. ovviamente si tratta di edge che non sono perfettamente orizzontali o verticali altrimenti selezionerei il vertice e userei solo il move tool

c'è qualcuno che lo sa perpiacere?

C'è qualcosa che però resta sempre un po approssimativo. Selezioni il vertex, poi vai su edit meshe\transform component tool. Ti spunta un manipolatore, schiacci il tasto C ti avvicini al manipolatore, sull'asse verso cui devi spostarti, in realtà non segue realmente la direzione dell'edge, o meglio la segue fino al punto in cui l'edge non viene bloccato da un'altro vertex.

Adesso però ti dico, aggiungere vertex isolati su edge non è una procedura corretta, la mesh non è corretta in questo modo. I vertex devono costruire qualcosa, in questo modo non è corretto.

C'è qualcosa che però resta sempre un po approssimativo. Selezioni il vertex, poi vai su edit meshe\transform component tool. Ti spunta un manipolatore, schiacci il tasto C ti avvicini al manipolatore, sull'asse verso cui devi spostarti, in realtà non segue realmente la direzione dell'edge, o meglio la segue fino al punto in cui l'edge non viene bloccato da un'altro vertex.

Adesso però ti dico, aggiungere vertex isolati su edge non è una procedura corretta, la mesh non è corretta in questo modo. I vertex devono costruire qualcosa, in questo modo non è corretto.

grazie ma forse non ho capito bene.. o forse non mi sono spiegata bene io.. ho provato a fare come dici ma l'edge si deforma cmq.. non so come fare :(

nel transform component tool il valore random è a zero, dipende da quello?

nono cmq non ho aggiunto vertex isolati, sono sempre la fine o l'inizio di un altro edge. è solo che vorrei poterli muovere lungo l'edge in cui si trovano, questi vertex, senza che l'edge di deformi.. ma schiacciando C si deformano cmq.........non c'è un modo per farli rimanere del tutto 'rigidi' ? (gli edge dico)?

Edited by marigy

edit poligons\Slide edge tool e poi tasto centrale del mouse. e ti muovi nello spazio.

ehm.. scusa ma non ho capito ancora.... se seleziono il vertice che voglio fare scorrere su un edge e poi seleziono slide edge tool e faccio col tasto medio del mouse, il vertice non si muove e resta fermo........

Allora, non puoi muovere il vertice che fa parte del suo stesso edge seguendo l'edge stesso. Rpeto non capisco, onestamente il senso di tutto questo, ma soprattutto, se postassi un esempio, sarebbe molto utile per aiutarti in altro modo.

Allora, non puoi muovere il vertice che fa parte del suo stesso edge seguendo l'edge stesso. Rpeto non capisco, onestamente il senso di tutto questo, ma soprattutto, se postassi un esempio, sarebbe molto utile per aiutarti in altro modo.

io ho una serie di edge inclinati.. e degli altri edge che li intersecano ma non negli stessi punti...... lì dove c'è il vertex che 'colpisce' un edge opposto, voglio farlo scorrere lungo l'edge a una altezza diversa................... se fossero edge verticali o orizzontali selezionerei il vertice e userei il move tool che muove in modo perfettamente orizzontale o verticale............ ma quando gli edge sono inclinati come si fa a spostare lungo il loro percorso un vertice senza che l'edge si deformi??

se io muovo il vertice lungo l'edge, l'edge si piega o si sposta, io voglio che resti inclinato nella posizione originale.

grazie è un pochettino macchinoso (speravo in qualcosa di piu semplice) ma è proprio ciò che mi serviva!!

Scusa da ignurant che sun :P .... se non ho capito male devi sposrtare un vertice lungo l'edge (lato) di cui fa parte ...

basta che selezioni l'egde vai sul tool sposta, sugli attributi di sposta selezioni "set to edge" e selezioni l'edge ... a quel punto il vertice ti si sposta solo lungo l'edge al quale lo hai ancorato. Tutto qua ....

... se ho capito male la tua richiesta sorry :D

Scusa da ignurant che sun :P .... se non ho capito male devi sposrtare un vertice lungo l'edge (lato) di cui fa parte ...

basta che selezioni l'egde vai sul tool sposta, sugli attributi di sposta selezioni "set to edge" e selezioni l'edge ... a quel punto il vertice ti si sposta solo lungo l'edge al quale lo hai ancorato. Tutto qua ....

... se ho capito male la tua richiesta sorry :D

Scusa ho scritto male ... ero al lavoro :P

"basta che selezioni il vertice che vuoi spostare clicki 2 volte sul tool sposta, sugli attributi di sposta selezioni "set to edge" e selezioni l'ege al quale vuoi ancorare il movimento, a questo punto il vertice si sposta solo lungo l'edge senza modificare ques'ultimo"