Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gimli

Grosso Problema Illuminazione Gi

Recommended Posts

aiutooooooo!

...ecco il problema: la luce filtra dall'incrocio tra solidi, punto che in realtà dovrebbe rimanere scuro!!

...uso un sistema daylight con mr sun e mr sky...penso di aver apurato che il problema riguarda i fotono in quanto usando solo l'fg, il problema non si presenta...solo che non riesco a capire su che parametri agire!!

...posto una vista dove potete vedere "l'anomalia"

post-204-1236109879_thumb.jpg

Edited by gimli

Ma è un piano o un solido? Cioè in quel punto è piano o solido, c'è un'altra faccia dietro? Cmq il numero dei fotoni è molto basso, da quello che vedo. Posta magari il settaggio della scena e la disposizione delle luci.

...sono tutti solidi, e non ci sono spazi interstiziali tra i volumi...dunque la modellazione è corretta (di questo sono praticamente certo)...

...ho anche provato a variare il numero dei fotoni ma il problema rimane...

post-204-1236111939_thumb.jpg

OK.

Posta i settaggi però fg gi. Stai lavorando in scala? Il radius della GI a quanto lo hai messo in questi tests che hai postato?

Edited by ytsejam

capita anche a me in alcune scene in cui non dovrebbe filtrare la luce negli spigoli dei muri utilizzando GI, eppure non trovo il modo di eliminarlo con qualsiasi tipo di settaggio, quindi seguo attentamente i risvolti della discussione..

...si certo il raggio va sicuramente ridotto...(di quale raggio parli esattamente?) ...ma dalle prime prove non risolve comunque il problema....la luce continua a filtrare dagli angoli...

...comunque appena posso continuo con qualche prova e vi faccio sapere...

...per ora grazie mille a tutti...!

Va bene. Quindi sei in GI con radius automatico. Le portal light non le vedo. La skylight è mental ray phisical sky&sun vero? Hai aumentato per caso il multiply? C' è cmq un numero basso di fotoni, ad occhio. Poi qualora avessi aumentato il multiply dello sky riportalo a 1 e ripeto non vedo la portal light, ma se non c'è mettila, sempre settata a 1 come multiply. Devi anche usare un exposure di tipo MR exposure Photografic. Con preset indoor daylight.

...ma intendi dire che è necessario inserire una skyportal in quell'apertura per eliminare l'artefatto? (si, infatti lì non c'è)..

...multiply: non l'ho modificato, è a 1

...per quanto riguarda l'exposure, sto usando il photografic

...il preset invece tendo un pò a modificarlo per avere un risultato soddisfacente come esposizione...

Il problema è che se modifichi l'exposure perchè all'interno non vedi molta luce, tendi a generare degli artefatti, involontariamente o quasi. Devi o mettre una portal poichè più attuale e ottimizzata o un 'arealight. Logicamente alle aperture eventuali.

...sono tutti solidi, e non ci sono spazi interstiziali tra i volumi...dunque la modellazione è corretta (di questo sono praticamente certo)...

...ho anche provato a variare il numero dei fotoni ma il problema rimane...

Le pareti che presentano quell'errore hanno uno spessore? Se sì, è superiore al raggio dei fotoni? dovresti evitare che i fotoni "impattino" sull'esterno oppure aumentare lo spessore delle pareti, eprchè a me pare un classico caso in cui i fotoni esterni ed interni si "mischiano" erroneamente.

Le pareti che presentano quell'errore hanno uno spessore? Se sì, è superiore al raggio dei fotoni? dovresti evitare che i fotoni "impattino" sull'esterno oppure aumentare lo spessore delle pareti, eprchè a me pare un classico caso in cui i fotoni esterni ed interni si "mischiano" erroneamente.

...ma per evitare che i fotoni "impattino" sull'esterno senza aumentare lo spessore delle pareti, dovrei agire sul "maximum sampling radius"?...cioè il raggio dovrebbe essere minore allora?

Dovresti creare una Sky Portal per ogni apertura dell'edificio con la freccia della luce rivolta verso l'interno dell'edificio stesso e grande poco meno dell'apertura.

Ciao!

per prima cosa, visto che usi il physical system, hai impostato un valore per il "radius" dei fotoni nel pannello del mr sun?

il resto delle osservazioni mi sembra corretto, ma se il problema è il sole non lo risolvi neanche con le portal light

...ma per evitare che i fotoni "impattino" sull'esterno senza aumentare lo spessore delle pareti, dovrei agire sul "maximum sampling radius"?...cioè il raggio dovrebbe essere minore allora?

abbassare il maximum sampling radius aiuta a risolvere questi problemi, ma se non sono così evidenti come nella tua scena, in questo caso l'unica cosa che puoi fare è aumentare il numero di fotoni che "entrano" nella tua stanza, per farlo intanto imposta il "radius" del mr sun, dopodiché puoi usare le skyportal e/o diminuire il maximum sampling radius, se però non risolvi ancora devi per forza aumentare il numero di fotoni emessi dalle luci (aiuterebbe anche usare il merge, ma per ora restiamo sulle cose basilari)

per prima cosa, visto che usi il physical system, hai impostato un valore per il "radius" dei fotoni nel pannello del mr sun?

il resto delle osservazioni mi sembra corretto, ma se il problema è il sole non lo risolvi neanche con le portal light

...in realtà non ho impostato questo valore, credendo di poter controllare tutto il sistema dei fotoni dal pannello della gi...è dunque strettamente necessario impostare tale raggio?...devo anche abilitare la casella "use photon target"?

...in realtà non ho impostato questo valore, credendo di poter controllare tutto il sistema dei fotoni dal pannello della gi...è dunque strettamente necessario impostare tale raggio?...devo anche abilitare la casella "use photon target"?

esatto, quella impostazione fa in modo che i fotoni si concentrino all'interno di un raggio (il cilindro che compare attivandola), fai in modo che la tua scena sia compresa all'interno del raggio

esatto, quella impostazione fa in modo che i fotoni si concentrino all'interno di un raggio (il cilindro che compare attivandola), fai in modo che la tua scena sia compresa all'interno del raggio

...grazie dagon,grazie mille!!...proverò al piu presto, nei prossimi giorni...

...ma visto che ci sono, approfitto per togliermi un dubbio: andandomi a rileggere il manuale tuo e di Gattotondo, sempre con l'obbiettivo di risolvere questo problema, ho notato che durante i settaggi della sola photon map, (lo studio della luce indiretta all'interno della scatola, per intenderci), talvolta si nota sullo sul fondo interno della scatola un fenomeno simile. niente di paragonabile al mio certo, però mi chiedevo se magari nell'uso della sola photon map quest'artefatto non sia "fisiologico", e vada pertanto ignorato per poi essere corretto con la sovrapposizione del fg.

va ignorato se è una cosa lieve, se, come nel tuo render, si nota chiaramente che i fotoni non riescono a entrare nella scena (quei bolli) allora è chiaro che si devono cercare altre soluzioni